annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

acquisto oggetto elettronica usato. la garanzia è sempre valida?

aliu999
Utente della Community

scusate ho un dubbio da chiarire. da qualche parte ho letto che la compravendita tra privati di dispositivi di elettronica di consumo (non so se vale anche per altre cose) invalida la garanzia, anche se l'oggetto è ceduto con fattura regolare, con data rientrante nei tempi previsti per la garanzia stessa. È vero?   

la cosa mi lascia un po perplesso, perche non riesco a capire come in ogni caso l'azienda prodruttrice dell'oggetto possa venire a conoscienza del fatto che c'è stato un passaggio di proprieta sullo stesso. Questo però quando come prova d'acquisto c'è lo scontrino fiscale, ma quando c'è la fattura? significherebbe che anche se ricevo un regalo e ho bisogno di usufruire della garanzia, non posso farlo di persona ma deve farlo la persona che l'ha regalato. Ancor peggio se acquisto da uno sconosciuto qui su ebay che magari si trova dall'altra parte dell'italia, o del mondo. Ci sono anche quei casi in cui l'azienda produttrice richiede una registrazione personale sul proprio sito web per validare la garanzia. quindi in quel caso, se l'oggetto passa ad un altra persona, l'azienda potrebbe considerare la garanzia non più valida?

 

fatemi sapere la vostra opinione e le vostre conoscienze a riguardo. personalmente se fosse vero quanto sopra, cambierebbe totalmente il mio approccio agli acquisti online. Non avrebbe neanche piu significato, in termini di prezzo, la differenza tra oggetto venduto con e senza garanzia.

 

 

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

acquisto oggetto elettronica usato. la garanzia è sempre valida?

chiaretta
Utente della Community

@aliu999 ha scritto:

Ci sono anche quei casi in cui l'azienda produttrice richiede una registrazione personale sul proprio sito web per validare la garanzia. quindi in quel caso, se l'oggetto passa ad un altra persona, l'azienda potrebbe considerare la garanzia non più valida?

 

 


Si', Apple e' una di queste, il telefono e' attivato in maniera nominativa

 

Tieni anche conto che e' molto diffusa la brutta abitudine di vendere un telefono usato e poi magari dopo sei mesi dichiarare il furto e il telefono non lo usi piu'

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

acquisto oggetto elettronica usato. la garanzia è sempre valida?

lumacci
Utente della Community

Se a vendere è un professionista il problema non esiste perché sarà sempre un prodotto con garanzia e l'attivazione la fai tu. Stessa cosa se ricevi un regalo. Inoltre la garanzia parte dal momento dell'acquisto in ogni caso e non dipende per nulla dall'attivazione presso il sito del produttore. E questo succede perché la garanzia in Europa è un dovere del venditore nei confronti dell'acquirente e non del produttore.

Se vende un privato la garanzia teoricamente esiste solo per il suo acquisto se è stato fatto da un professionista e dopo cede a te il telefono. Ma questo succede in ogni caso anche senza attivazione online delle garanzie. Teoricamente tu potresti comunque portare uno strumento difettoso in garanzia in un centro di assitenza e se avviene contestazione basta che fai vedere il contratto di acquisto. Ed il contratto di acquisto è la semplice inserzione ed il pagamento. Quello è un atto di passaggio di proprietà e quindi tu diventi titolare di tutti i diritti e quindi non è vero che una vendita privata invalida la garanzia. Questo succede perché la garanzia è sul prodotto e non sulla vendita o sul suo proprietario. La registrazione online solitamente viene fatta per motivi di sicurezza, dal momento che si tratta spesso di prodotti di valore e soggetti qualche volta al furto.  

E' anche la stessa cosa se mai dovessero denunciare il furto su uno strumento che in realtà ti hanno venduto. Tu puoi dimostrare l'acquisto. Comunque, per questo genere di acquisti, i problemi se si compra da un privato qualche volta ci sono per queste cose ed è anche per questo che è un acquisto che deve essere valutato bene prima.

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

acquisto oggetto elettronica usato. la garanzia è sempre valida?

Tante belle parole, ma la rete e' piena di dimostrazioni del contrario, a partire dai telefoni portati in garanzia che non viene riconosciuta al secondo proprietario e continuando con i blocchi degli IMEI

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

acquisto oggetto elettronica usato. la garanzia è sempre valida?

lumacci
Utente della Community

Tu perdi molto tempo a cianciare cose che sono delle tue convinzioni, invece di dedicarti a quello che ti chiedono gli utenti. I blocchi degli IMEI il produttore non li può fare. E' una cosa vietatissima. Li può fare solo il provider del servizio telefonico e solo se esiste una denuncia formale alla autorità di polizia che ORDINA di bloccare un IMEI. E se la garanzia venisse bloccata per una banale questione nominativa, cosa molto rara peraltro, se tu dimostri un acquisto regolare, la garanzia viene aggiornata ed attribuita al nuovo proprietario. Queste non sono belle parole, ma la realtà. Le tue invece sembrano come al solito parole al vento del "si dice" o "si crede".

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta