annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

cliente

shevamania7
Utente della Community

buongiorno volevo avvertire tutti i clienti amici di ebay che alcuni venditori non sono molto seri. ho avuto a che fare con **** da cui ho comprato una batteria per portatile che dopo un annetto non mi funziona più. Lo contatto per sentire un pò il da farsi e le sue risposte sono queste: vi incollo direttamente le email scambiate.

 

io: "Buonasera. Comprai questa batteria da lei nel novembre 2014. Essendo ancora nei due anni di garanzia vorrei sapere come fare per risolvere il problema in quanto la batteria non regge già più la carica. Saluti"

 

 

io: "alt alt..lei mi sta dicendo che mi ha venduto un prodotto che sarebbe dovuto durare poco più di un anno??????????? ho capito bene??????
e inoltre questa storia della garanzia se la sta inventando lei perchè in europa qualsiasi prodotto ha la garanzia di due anni. Comunque adesso contatterò ebay su questa sua ultima email."

 

io: "bellissime parole, peccato che vengono sempre dette post vendita eh.... ho capito bene vai che non siete sprovveduti anzi....."

Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

cliente

chiaretta
Utente della Community

Ne' Ebay, ne' Paypal, ammesso che tu abbia pagato cosi', ti aiuteranno, sei ampiamente fuori tempo massimo.

 

Prova con un'associazione di consumatori

 

A prescindere, un venditore con oltre 10.000 vendite in cinque anni conosce il fatto suo e non gli si puo' dare tutti i torti quanto all'ottenere quello che un prezzo fuori mercato non poteva offrire

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

cliente

Buongiorno chiaretta, intanto per precisare ho pagato con paypal.

Scusami ma che c'entrano le 10000 vendite? La garanzia è di 2 anni si o no? Lui mi sta dicendo che è un miracolo che sia durata più di un anno. Vorrei vedere se lo scrivesse nelle sue descrizioni quanti ne rimarrebbero di questi 10000. O mi sbaglio?

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

cliente

da quello che so, le batterie per portatili hanno garanzia universale di 6 mesi, legge europea

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

cliente

Non è una legge europea, che non esiste di per se dal momento che le leggi europee non sono leggi ma bensì "direttive" che gli stati dell'Unione devono a loro volta recepire con aposite normative nazionali, ma bensì una garanzia di tipo convenzionale dei produttori di questo genere di strumenti.

Infatti tutte le nazioni europee, con il recepimento delle norme sul diritto di recesso, hanno predisposto normative nazionali che prevedono gli usi del recesso, della garanzia biennale sui prodotti nuovi e, non ultima, la tecnica della così detta "inversione della prova".

Consiste nel fatto che, in caso di acquisto di prodotto nuovo, si dia per scontato che un mancato funzionamento del prodotto intervenuto entro i primi sei mesi dalla vendita, sia dovuto ad un difetto di fabbricazione. Quindi non si deve portare particolare giustificazione da parte dell'acquirente, in caso di mancato funzionamento di un acquisto nuovo entro i primi sei mesi ed è invece il venditore che deve dimostrare che la mancanza di funzionamento è dovuta ad un cattivo uso dello strumento che ha cagionato il difetto di funzionamento. 

Dopo i primi sei mesi, invece, il concetto si inverte e sarà quindi l'acquirente che dovrà dimostrare che il prodotto non funziona più a causa di un difetto di fabbricazione e non per carenza di perizia nell'uso dello strumento.

Questo principio è insito nelle norme e riconosciuto anche qui da noi. Ed ecco perché i produttori di simili oggetti mettono una garanzia convenzionale di 6 mesi sui loro prodotti.

Ma questo non esula dal fatto che la garanzia legale sia invece di due anni, anche nel caso della nostra amica che ha il problema con la batteria in questione. Ma purtroppo, dopo un anno, è lei che deve dimostrare che il problema è dovuto ad un difetto di fabbricazione che non permette l'uso adeguato per due anni e non invece lei che ha caricato male il telefono, lo ha usato in maniera impropria o tale da rendere lo strumento oramai scarso in prestazioni.

Appare quindi chiara la difficoltà della cosa a tutti gli effetti e quindi risulta dificilissimo, per strumenti del genere, dare questo tipo di dimostrazione ed ottenre il soddisfacimento della garanzia legale da parte del venditore.

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

cliente

misterious ma la batteria ha difetti di conformità? se ha difetti di conformità possono valere i 2 anni (non usandola o entro certo cicli di carica) ma le stesse case produttrici Asus, HP, Sony, Dell, Samsung, Acer, Toshiba, Lenovo danno 6 mesi. Se il compratore ha usato la batteria dopo quasi 2 anni (ed esiste un corretto iter di uso per le batterie, dato che per elettronica di consumo tendono a deteriorarsi in fretta, e non siamo a conoscenza del corretto uso della stessa) e non tiene più la carica o non rispetta la tempistica indicata dopo questo lasso di tempo, darei piena ragione al venditore

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

cliente

Quasi 2 anni per una batteria da 20 Euro??

Che C...! (fortuna) considerando che la vita media delle originali è 2 anni!

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

cliente


@the-urban-sound ha scritto:

Quasi 2 anni per una batteria da 20 Euro??

Che C...! (fortuna) considerando che la vita media delle originali è 2 anni!


eh... che quotone... la garanzia sarà pure due anni (e per carità la legge è legge).... ma mi piacerebbe sapere in quanti in tutta italia tornerebbero a rompere le scatole ad un venditore dopo oltre un anno..... (per una batteria non originale oltretutto). ve lo dico io una decina su sessanta milioni di abitanti. e quella decina per conto mio sarebbe da bloccare entro trenta secondi come acquirente. detta tesi è avvalorata anche dalla visione dei feed lasciati dal sig. sheva....... su 135 ha lasciato una quantità di negativi da far impallidere. O fa parte dei mega sfortunati ai quali vanno male tutte oppure è proprio un rottori@ di natura di quelli che non vogliono vivere tranquilli (propendo per la seconda ipotesi).

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

cliente

Non credo di avere dato torti o ragioni a nessuno. Mi sono limitato a dire le cose come stanno. Quanto stabiliscano le case produttrici per dare la loro garanzia convenzionale, ovvero il periodo entro il quale siano disposte a sostituire l'oggetto riconoscendo esse una garanzia al cliente, è del tutto irrilevante. La garanzia all'utente finale la deve dare il venditore finale e quella è di due anni. E di lì non si scappa e non è nemmeno ammesso, da parte di quest'ultimo, invocare il fatto che la casa produttrice dia solo sei mesi di garanzia convenzionale per i propri oggetti. Per i prodotti nuovi è due anni e di li non si esce come a detto pollo: la legge è legge.

 

Se un prodotto vive in media meno di due anni ad uso corretto, questo significa che è un prodotto fatto male perché deve essere strutturato per durare ad uso adeguato almeno due anni. E se questo non succede il produttore può tranquillamente evitare di metterlo sul mercato perché non passa la prova della garanzia e quindi diventa uno strumento che per i suoi obiettivi commerciali è una pura e semplice perdita.

 

Che poi una batteria non duri due anni è un fatto che non è del tutto conseguente (quella di uno dei miei ha gia quasi tre anni e non pare accennare a diventare ancora ferro vecchio, sarà che lo uso senza sollecitarlo, o che io lo carichi solo quando si scarica completamente chissà....) ed in ogni caso ha proprio il difetto che ho detto prima: la prova del difetto di fabbricazione deve essere portata dall'acquirente passati sei mesi, e quindi è una cosa che diviene un pochino difficile. E sarà anche vero che saranno in molto pochi coloro che cercheranno di fare valere questa opzione (io direi qualche migliaio caro pollo, invece di sessanta rispetto alla proporzione che porti. Un cifra comunque molto piccola), ma non lo fanno per mancanza di volontà di farla valere, ma proprio perché è decisamente molto difficile dare dimostrazione di un danno dovuto a difetto di fabbricazione.

 

Eppure ci sono casi che si possono portare in causa per ottenere garanzia anche in questo periodo. Io sono affezionato ad un preciso marchio di cellulari e ne seguo di tanto in tanto i forum di amatori che ne discutono. Così facendo ho appreso che le batterie talvolta surriscaldano, si gonfiano e si deformano, cominciano a vibrare anomalamente, emettono rumori fastidiosi, talvolta addirittura praticamente esplodono. Credete che siano tutti danni che si possano ascrivere all'"imperizia" nell'usare lo strumento? Temo di no, ed ecco perché la batteria di un cellulare ha la garanzia di due anni.

 

Non ci si fermi, come talvolta accade nei forum, all'esteriore, ovvero al ritenere che uno strumento del genere smetta semplicemente di funzionare e non regga più la carica. Può avere molti altri pregi o difetti che hanno valore di decisa sostanza. Ecco perchè penso che coloro che presentino queste richieste siano diverse migliaia (a giudicare dalle lamentele sui forum deidicati, si direbbe proprio di sì) ed anche perché sono strumenti che hanno due anni di garanzia.

 

La ragione o meno in capo a chi acquista o chi vende questi oggetti è un'altra cosa e deve essere valutata caso per caso. Ma il fatto che abbiano due anni di garanzia legale, ha un senso ben preciso e non ci trovo alcuna assurdità.

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

cliente

shevamania7
Utente della Community
pollo_bionico intanto cosa c'entrano i miei feedback precedenti (tra l'altro tutti più che giustificati).la mia era una domanda su un concetto, una legge. cosa c'entrano i 20€, i miei feedback. sono commenti che neanche mio nipote di 10 anni farebbe. ma lasciamo fare. ti ringrazio misterious per le risposte, per cui parliamoci chiaro... in casi del genere i due anni sono solo teroria giusto?
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta