annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

dazi doganali extraUE su elettronica, sono stati aboliti?

francesem10
Utente della Community

Io credevo che ci fosse un 4-6% oltre all'IVA del 22%.

Però adesso ho letto questo e mi sono venuti dubbi:

http://it.blastingnews.com/tecnologia/2015/12/dazi-doganali-aboliti-su-prodotti-hi-tech-dal-2016-007...

 

Quindi, oggi si pagano o no i dazi su un pc, schede elettroniche etc comprato a Hong kong?

Se no, praticamente è solo (costo+spedizione)+22% in valuta euro + circa 5€ di pratica, giusto?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

dazi doganali extraUE su elettronica, sono stati aboliti?

pafispi
Utente della Community

Forse corri troppo .

 

 "Saranno progressivamente esentati ."

 

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

dazi doganali extraUE su elettronica, sono stati aboliti?

Mah, non mi pare:

"Le categorie di dispositivi hi-tech coinvolte sono 201 e i corrispettivi dazi saranno aboliti progressivamente in tre step.

Il primo step vi sarà a luglio 2016, quando 134 di questi prodotti saranno considerati esentati da imposte doganali; nel 2019 vi sarà la seconda fase, con il 95% dei dispositivi,"

 

Parla che già da più di un anno 134 prodotti su 201 sono GIA' stati aboliti! Cioè il 66% già sono esenti, sono più quelli esenti degli altri.

Purtroppo chiedo perché non specificano *quali*...

 

Per esempio un mio amico ha ordinato in settembre, da HK da un venditore, un case con scheda pci esterna.

In quale categoria TARIC rientra?

Io ho cercato qui dove ci sono tutte e non ho trovato NULLA di corrispondente...:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=OJ:L:2016:294:FULL&from=EN#ntr189-L_2016294I...

 

A lui DHL ha addebitato 2,5% di dazi oltre all'IVA.

Da dove viene fuori quella percentuale del 2,5%?? Non ho trovato corrispondenze.

Sapete spiegarmi?

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

dazi doganali extraUE su elettronica, sono stati aboliti?

credo che ci sia una pagina dedicata sul sito delle dogane, lì troverai di sicuro risposte più precise.

in rete ci sono tante informazioni un pò discordanti e io non so darti una risposta precisa. 

c'è da dire che se passi per DHL la dogana è sicura e la percentuale mi pare pure bassa comunque, quasi conveniente usando un corriere con cui si è sicuri dell'avvenuta consegna.

io quando ho acquistato fuori EU ho pagato le famose 5€+IVA, ma il pacco in Italia era poi gestito dalle poste. 

 

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta