in data 07-12-2015 18:31
DOMANDA: E' possibile lasciare un feedback negativo per l'acquirente?
ALTRA DOMANDA: lasciare feedback per venditore ha un termine oltre il quale non si può più lasciare?
grazie mille
in data 07-12-2015 18:44
Prima domanda: No
Sewconda domanda: Sì, 60 giorni dalla transazione.
in data 07-12-2015 18:46
RISPOSTA: No
ALTRA RISPOSTA: 60 gg
in data 07-12-2015 19:31
grazie a tutti
purtroppo ho ricevuto un prodotto danneggiato e il venditore scarica la colpa sul trasportatore. era imballato malissimo
Inoltre manca il pezzo più costoso (il cristallo del tavolo)
Ho aperto la controversia paypal
Voi lascereste subito un feedback negativo? o attendereste esito controversia?
in data 07-12-2015 20:10
in data 07-12-2015 21:09
boh, la parte sulla diffamazione non mi convince
se c'è un termine e lo rispetto significa che posso lasciarlo anche a posteriori e non " a caldo", e quindi anche il 60mo giorno.
a me il prodotto è arrivato danneggiato e con la parte di valore maggiore mancante
il feedback NON sarebbe negativo se avesse rispettato i suoi obblighi
la diffamazione è dire qualcosa NOn corrispondente al vero. Se il venditore è inadempiente, come nel mio caso, mica è diffamazione, ma è verità a prescinedere se lo denuncio con feedback il primo o il 60mo giorno
Sarebbe come dire che la querela (che ha un termine di 90 gg) se la fai al 90mo è calunnia
in data 07-12-2015 23:18
visto l'oggetto premesso che mi garba pure... se arriva senza cristallo è come una frittata senza l'ova.... anzichè 150 eu ne vale 15. secondo me negativo meritatissimo
09-12-2015 01:16 - modificato 09-12-2015 01:21
Il tuo ragionamento funzionerebbe se vivessimo in un paese normale, dove vige la democrazia,la libertà di espressione e la meritocrazia, non è il caso dell'Italia.
Puoi dire anche il vero quanto ti pare, ma se non ti aggrappi ad un cavillo legale che renda la tua difesa inoppugnabile, non puoi esprimere la tua opinione liberamente perchè rischi di essere condannata dal primo giudice igorante ed ultimo della classe.
E' un'evenienza talmente rara (una manciata di casi, quando gli acquirenti mettevano negativi ma erano in torto) ma può capitare, e il fatto che eBay ti inviti a mettere un feedback è irrilevante per la legge, eBay lancia il sasso e nasconde la mano, vuole la botte piena e la moglie ubriaca, desidera creare sicurezza negli acquirenti e meritocrazia (giustamente) facendo inserire feedback, ma poi non fa nulla per tutelare gli acquirenti dall ritorsioni e dalle minacce legali continue con cui i venditori tentano in ogni modo di estorcere feedback positivi.
L'unica soluzione per esprimere la propria opinione e fare "giustizia", ma nello stesso tempo tutelarsi dalla legge è il metodo che ho scritto in precedenza.
Se ti va puoi non ascoltare il mio consiglio, è legittimo, sappi che in questo forum io sono tra i più "moderati" nell'ambito del feedback, perchè a momenti c'è anche chi dice che a scrivere anche solo una "a" sotto il profilo del venditore equivalga automaticamente ad una condanna,con tanto di risarcimento, condanna penale, condanna civile e a momenti anche la fine del mondo.
P.S: Non è vero che se fai la querela al 90mo giorno è calunnia. I tempi per fare una denuncia per truffa sono 3 MESI da quando tu SOGGETTIVAMENTE comprendi di esser stata truffata, teoricamente si trata di un tempo pressocchè infinito, alla controparte èa ffidato l'onere di rovare il contrario ed in caso di indecisione la ragione viene data al querelante.
E una denuncia fatta per bene non è a rischio calunnia, basta non scrivere sulla querela "tizio mi ha truffata" ma scrivere nella denuncia l'oggettivo susseguirsi dei fatti, senza inserire interpretazioni personali, sarà poi il Publico Ministero a fare l'accusa se intravederà nei fatti un reato. Per approfondimenti sulla denuncia per truffa leggi quì: http://www.ebayabuse.com/truffato-e-ora/
in data 09-12-2015 01:33
in data 17-12-2015 05:01
@atomicstore ha scritto:
Comunque eccoti l'articolo di cui parlo:
<<Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli artt. 594 e 595 nello stato d'ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.>> Art.599 cp.
Ci deve essere un rapporti di causa effetto immediato per stare al sicuro, dal momento in cui tu prendi consapevolezza della truffa (o che il venditore non è disposto a rimediare) non deve passare del tempo, la rabbia dura un attimo 😉
Questo articolo tutela chi dovesse lasciare un feedback oltremodo negativo,anche offensivo,in un momento d'ira immediatamente successivo ad un torto subito.
Ma se nel feedback negativo non ci si lascia prendere dall'ira,quindi non si da del ladro o truffatore a nessuno,ma si descrive semplicemente il fatto non c'è diffamazione alcuna.Puoi tranquillamente e serenamente scrivere che l'oggetto ti è arrivato rotto o incompleto senza aggiungere altro.Se invece scrivi :"oggetto arrivato rotto,venditore imbroglione.TRUFFA!!!"...allora sì che rischi un'azione legale 😉