in data 30-04-2020 22:53
Un saluto a tutta la community... Bologna 30 aprile 2020...vorrei chiedere chi sa quanti giorni hanno i venditori per spedire la merce (siamo oltre il termine previsto per la consegna ma non ha ancora spedito) e se un venditore può richiedere di cambiare il metodo di pagamento (paypal) con bonifico bancario facendo venir meno alla garanzia clienti ebay che tutela l'acquirente...,(la cosa mi fà pensare... inoltre il venditore avrà una sanzione o richiamo se non spedisce la merce? Stiamo parlando di un iphone del valore di 450 euro. Grazie a tutti,specie a chi risponderà.
30-04-2020 22:55 - modificato 30-04-2020 22:59
Penso che la risposta di chi sa a queste domande potrà aiutare parecchi utenti ebay.
in data 01-05-2020 09:37
Le strategie di ebay, che analizza le performance dei venditori e il rispetto dei tempi di consegna, sono efficaci solo nei confronti dei venditori stabili ed onesti. Nulla possono esserlo nei confronti di chi opera con dolo.
Se il prezzo era particolarmente interessante e il venditore chiede di cambiare il metodo di pagamento previsto nell'inserzione sono pessimi segnali, tutti indizi che c'è qualcosa di poco chiaro che deve far rinunciare all'acquisto.
Ora con bonifico bancario sei nelle mani del venditore ed ebay non può fare più nulla (per te).
Ipotizziamo che il venditore sia disonesto e che non abbia nessuna intenzione di spedire la merce, anche se ebay chiudesse l'account ormai sarebbe troppo tardi e i soldi sarebbero comunque persi.
Mi dispiace ma, vista la premessa del cambiamento di metodo di pagamento, preparati a sporgere querela.
ciao
mario
in data 01-05-2020 14:57
@marlboro1002010 ha scritto:
...quanti giorni hanno i venditori per spedire la merce ..
Un termine non è fissato da eBay, o meglio lo fissa il venditore e dovrebbe essere quello a far fede se interpretiamo l'inserzione alla stregua di un contratto, esiste anche un termine di legge "massimo" fissato da Codice del consumo che è di 30 giorni ma anche in questo caso sono sempre prevalenti le clausole contrattuali e gli accordi, inoltre il Codice del consumo non copre le vendite tra privati, non so se c'è un termine fissato dal Codice civile, immagino ci sia e che non possa essere molto differente da quello fissato per le transazioni commerciali vere e proprie.
Comunque non è questo che conta, come diceva Mario (che saluto) conta capire se hai assecondato la richiesta del venditore cambiando pagamento, sarebe da matti detto francamente, oppure no.
Se non l'hai assecondata e quindi hai pagato con PayPal apri un reclamo e fatti rimborsare.
Ciao