annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Annullamento vendita dopo la conclusione: a che serve allora il prezzo di riserva?

Ho scoperto l'altro giorno che un venditore può annullare autonomamente una sua vendita dopo la conclusione dell'asta.

Mi è successo con un CD che mi sono aggiudicato ma il venditore, giudicando troppo basso il prezzo finale, ha annullato la transazione.

Pensavo perlomeno di potergli dare il feedback, invece nemmeno quello.

A questo punto mi chiedo, dato che anch'io ogni tanto vendo qualcosa, che senso ha mettere il prezzo di riserva se poi si può tranquillamente annullare la vendita?

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Annullamento vendita dopo la conclusione: a che serve allora il prezzo di riserva?

chiaretta
Utente della Community
E' un giochino di cui ebay si e' sempre piu' o meno lavata le mani fino a circa un anno fa.

Adesso ha preso tardivamente provvedimenti e bastano, ad un venditore occasionale o poco piu', tre o quattro giochini come quello che hai subito tu in un anno per perdere spesso rapidamente e in maniera definitiva il diritto a vendere.

Unica eccezione se il furbone dichiara che l'annullamento l'hai richiesto tu, purtroppo la voce si sta spargendo e oltre al danno anche la beffa, il fatto che tu non possa rilasciare feedback fa pensare che il tuo furbone faccia parte di quelli che hanno imparato come fare a non farsi scoprire, o almeno non subito.

Il prezzo di riserva e' caro e non rimborsabile, ma naturalmente molti si guardano bene da far partire l'asta da un prezzo equo, neanche fosse come qualche anno fa quando la tariffa d'inserzione variava a seconda del prezzo di partenza
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Annullamento vendita dopo la conclusione: a che serve allora il prezzo di riserva?

aracnotto
Utente della Community

Ciao, il prezzo di riserva serve solo ad ebay per far cassa!

 

È  più o meno sempre stato così ma oggi, che le aste sono marginali e anche mal soppotate dal sito stesso, per un venditore è addirittura controproducente (non invoglia certo ad offrire), meglio "rischiare" il prezzo basso e sperare di raggiungere il proprio obiettivo (ormai un sogno utopistico) o partire direttamente dal prezzo minimo che si vuol realizzare...

 

Comunque non è che ci sia molto da "scandalizzarsi"... nella vita si cambia idea: può farlo il venditore così come l'acquirente! Su ebay un tot di volte l'anno... pare!

 

Da venditore un po' più assiduo di te lo sai quante volte m'è toccato perder tempo (quando non denaro) appresso al perditempo di turno che ti fa l'offerta e poi sparisce nel nulla???

 

Finchè non istituiranno la fucilazione sia per una categoria che per l'altra ci toccherà rassegnarci alle contromisure adottate dal sito... Uomo Molto-feliceUomo Molto-feliceUomo Molto-felice

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Annullamento vendita dopo la conclusione: a che serve allora il prezzo di riserva?

Capisco che chi come te vende libri usati, molti dei quali ancora rintracciabili anche nuovi, non ha interesse a cercare di strappare qualche centesimo in piu' usando l'asta piuttosto che non il prezzo fisso, sai che il mercato gira intorno a quelle cifre e va bene.

Ma di li' a dire che vendere ad asta e' addirittura controproducente ci passa un abisso.

Io che bazzico nel campo del collezionismo ho visto oggetti partire da 99 centesimi e salire a quasi 200 Euro, quando ne vedi passare quando va bene un paio all'anno la guerra al rilancio negli ultimi minuti e' uno spettacolo da non persere

Ebay non ama le aste?

Sul nuovo, sul facilmente rintracciabile presso almeno altri dieci venditori, forse.

Sul collezionismo, anche di "bassa macelleria"?

Vedi sopra

Non denigrare se non conosci o volutamente te ne disinteressi
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Annullamento vendita dopo la conclusione: a che serve allora il prezzo di riserva?

Non mi sono spiegato, intendevo: vendere all'asta con il prezzo di riserva è controproducente non vendere all'asta in assoluto!

Che, da qualche tempo a questa parte, le politiche di ebay privilegino i "compralo subito " e il "nuovo" a me pare evidente! Potrei sbagliarmi...

Che nel collezionismo le aste siano ancora un "bel vedere" siamo d'accordo... io mi ricordo che quando sono arrivato, più di dieci anni fa, era così anche per oggetti non particolarmente rari o appetibili , oggi succede molto più raramente (ho venduto lotti di fumetti a 60/80 euro... oggi, se ti va di c**o non superi i 20!
Personalmente ho virato sul compralo subito da quando ebay ha introdotto i 30 giorni di durata prima stavo sulle aste a 0,99 e qualcosina in più l'ho strappata (lo faccio ancora se ho un libro per cui vale la pena)!
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Annullamento vendita dopo la conclusione: a che serve allora il prezzo di riserva?

Sono contenta che si sia trattato solo di un malinteso.

La crisi economica ha picchiato duro, ebay non fa eccezione.

Nel collezionismo di nicchia (quasi esclusivamente foto e in genere riproduzioni con qualche rara eccezione originali con il timbro dell'agenzia che ne detiene, o ne deteneva i diritti) come puo' essere il mio tanti venditori storici hanno chiuso bottega, alcuni mi passano da anni quelli che in gergo sono conosciuti come "contact sheets" sostanzialmente foto a bassa risoluzione, riunite in un unico pdf, da cui scegliere, ma se non conoscessi a fondo chi le offre, anche con Paypal non mi fiderei, ne accumulo una cinquantina e poi parte il pacco.

Tutto il resto?

Garanzia acquirente e via, anche a prezzo fisso quando presente, magari con l'opzione "Fai un'offerta", conoscendo bene i valori di mercato mi e' successo di riuscire a spuntare uno sconto del 50%
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta