annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

san-franco
Utente della Community

 

 

Andando a sfogliare la posta in Libero.it (che ringrazio) mi è capitato di leggere questo articolo che ritengo possa interessare ai venditori:

 

 

 

 

 

Dal 1° febbraio scorso le banche sono obbligate alla ritenuta del 20% sui bonifici a persone fisiche in arrivo dall'estero. Ritenute che scatteranno in via automatica (salvo precedente e motivata richiesta di esclusione) e sarà poi compito del contribuente dimostrare che tali somme hanno natura diversa da compenso redditiale.

 
 
 
Continua  QUI con tutti i particolari
****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

alias67
Utente della Community

mi stavo appunto chiedendo come si inquadra il trasferimento di denaro dal conto paypal sul proprio conto corrente.

Da informazioni reperite in rete sembrerebbe che anche questi trasferimenti, compresi quelli su carta paypal e carta poste pay dovrebbero essere soggetti alla stessa ritenuta. Il che vorrebbe dire dover considerare una trattenuta del 25 per cento su ogni pagamento ricevuto con paypal

Con tutte le conseguenze relative sulle varie aste e vendite

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

La ritenuta c'è per le persone fisiche.

Se siete venditori e avete quindi il conto intestato all'impresa, è già reddito che verrà tassato in seguito alla normale dichiarazione quindi non c'è ritenuta.

Se invece siete venditori privati allora ci sarà la ritenuta del 20% (giustamente).

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

pare che siano esclusi i bonifici provenienti dall'area SEPA (euro +) di cui fa parte anche il bonifico che viene emesso da paypal.

 

anche se non si può sapere al 100% visto che ho chiesto in banca e non ne erano sicuri

 

penso che comunque ci sarà una cancellazione di questa norma, come è stata cancellata quella dei pagamenti obbligatori tracciati per gli affitti, anche perchè è abbastanza facile da aggirare....

Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

mi è arrivato proprio oggi un bonifico di 25 euro dalla finlandia. di 25 è partito e di 25 è arrivato. nessuna trattenuta

Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

la trattenuta avverrà a giugno, sarà del 20% della somma dei bonifici provenienti dall'estero (fuori area sepa) mi auguro, altrimenti verrebbero tassati anche tutti i trasferimenti dei trasferimenti da paypal al proprio conto visto che è un bonifico (area sepa)

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

La questione non è ancora tanto chiara ma nel caso che il bonifico Paypal del circuito SEPA rientri in questa normativa sui bonifici esteri, mi chiedevo se vale anche scaricando il conto Paypal nella carta Postepay, che non ha l'IBAN

Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

lumacci
Utente della Community

Paypal ha informato per tempo di essere compreso nel circuito SEPA al cento per cento e di aderire a tutte le regole del circuito. Inoltre la mia banca risponde in merito a questa cosa:

 

- Per i professionisti e per i conti di cui i titolari sono professionisti ed aziende commerciali niente ritenuta;

- Per i privati che ricevono ingressi da istituti bancari all'interno del circuito SEPA niente ritenuta proprio perché il circuito è nato per integrare i sistemi di controllo interbancario dell'unione europea e dei paesi aderenti

- Per i privati che ricevono bonifico extra europeo niente ritenuta se fanno una dichiarazione libera (anche preventiva) che non si tratta di ingressi da rendita finanziaria o da reddito di qualunque tipo.

- Per i privati che non fanno tutto questo o che non sono inclusi nel circuito SEPA, ritenuta del 20%

- Per i privati che fanno la dichiarazione c'è una forma di controllo incrociato. Se attestano il falso sono dolori.

 

Le tempistiche sono confuse e la procedura per applicare le cose anche. Non hanno direttive sulle procedure e non hanno conoscenza dei modi e dei metodi di controllo. Non hanno nemmeno molto chiaro cosa si deve attestare se si vuole fare la dichiarazione da parte del privato. L'unica cosa di cui sono certi è che non riguarda il sistema europeo. Non so nemmeno se paypal applicherà la ritenuta per i pagamenti da fuori comunità europea o meno (bisognerebbe chiederlo), e se loro accetteranno le dichiarazioni ed in quale modo. Mi riprometto di chiederlo anche a loro comunque, anche se a me non interessa direttamente, e cercherò di dare informativa a tutti appena ne saprò di più.

Ciao.

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

Bonifici dall'estero, scatta la ritenuta del 20%

'Non so nemmeno se paypal applicherà la ritenuta per i pagamenti da fuori comunità europea o meno (bisognerebbe chiederlo), e se loro accetteranno le dichiarazioni ed in quale modo.'

 

Mah essendo una società con sede in Lussemburgo ed essendo questa una legge solo italiana non vede perché dovrebbero farlo. L'importante è essere informati per sapere cosa si può o non si può fare, se questi bonifici del cicuito SEPA non rientrano nel discorso sarebbe utile saperlo con certezza, del resto magari uno vende solo in Italia ma il bonifico Paypal risulta essere straniero, sarebbe una contraddizione senza senso.

Messaggio 10 di 14
Ultima risposta