annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti

Ciao a tutti gli utenti del forum,

Ho deciso di scrivere questo post, con la speranza che possa essere di aiuto agli altri venditori che come me, lavorano su ebay, cercando di essere sempre professionali e corretti verso i propri clienti, e che per colpa di 4 furbetti in cerca di sconti non dovuti, vedono compromessi i propri sforzi e la propria credibilità.

 

La regola è: IL CLIENTE NON PUO' MINACCIARE DI FEEDBACK NEGATIVO IN CAMBIO DI SCONTI O RIMBORSI PARZIALI!!!

 

Se vi imbattete in clienti meschini che provano questo giochetto e riuscite a dimostrare attraverso le loro mail l'accaduto, potete rivalervi! Il cliente ne subirà le conseguenze, probabilmente verrà bannato o allontanato e voi potrete anche vedere il feedback negativo CANCELLATO!

 

Questa è la mia storia:

 

Dopo aver ricevuto l'oggetto, il cliente mi scrive lamentandosi della qualità dell'imballo, dello stato dell'oggetto, della non conformità dei suoi componenti rispetto a quello scritto nell'annuncio. Non allega nessuna foto a prova di cio che dice. Ho venduto molti altri oggetti uguali senza nessuna lamentela, ma a volte capita l'oggetto fallato quindi cerco di risolvere la cosa.

Io, dispiaciuto per l'accaduto, propongo subito un rimborso totale dell'oggetto, compreso di spese di spedizione di ritorno.

Lui però non accetta, non ha voglia di rimballare il tutto e tanto meno perdere tempo in posta per rispedirlo, dice che è deluso, terrà l'oggetto e metterà un feedback "adeguato".

Non voglio problemi, cerco di spiegare gentilmente al cliente l'importanza del feedback nel nostro lavoro e che la cosa si può risolvere con un cambio o un rimborso, addirittura gli dico che manderò un corriere a ritirare da lui il pacco nel giorno e nell'ora che lui preferisce.

A questo punto prende la palla al balzo, notata la mia preoccupazione, mi scrive questo : "potrei se a lei sta bene farle risparmiare il feedback negativo, il ritiro del materiale, il costo di due spedizioni, con un parziale rimvorso, che dice?"

 

Che dico?? Inizio a perdere la pazienza, gli rispondo che la proposta di cambio e rimborso come da regola io lo fatta, e che a questo punto voglio sapere da lui quanto vuole .

Quello che segue sono i vaneggiamenti di una persona squilibrata, un vero str**zo, che alla fine di tutto mi lascia un feedback negativo.

Siccome esistono delle regole, cercate feedback estorsion che dicono chiaramente "L'utilizzo del Feedback come strumento per costringere gli utenti a compiere azioni che non sono tenuti a compiere costituisce un abuso del Feedback e viola le regole di eBay." scrivo subito all'assistenza clienti, dopo varie mail e mezza giornata persa però alla fine VINCO IO!!!

 

Il feedback negativo è stato rimosso ed il furbetto da 4 soldi spero abbia ricevuto la punizione che merita.

 

Il mio consiglio, se vi imbattete in personaggi del genere, è quello di farli parlare, cercare di fargli scrivere chiaro e tondo la loro minaccia, dopodichè rivolgetevi all'assistenza e fategliela pagare!!! SI PUO' FARE

 

Spero di essere stato di aiuto.

 

Un saluto e buon lavoro a tutti!

 

Giulio

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti

chiaretta
Utente della Community
La tua testimonianza e' preziosa.

Spero venga letta da tanti, purtroppo e' una moda, si pentono di aver pagato cosi' tanto, soprattutto se l'oggetto era in asta e non un comprasubito, e siccome nessuno si prende piu' un minimo di responsabilita', anche di fronte alla tua piena disponibilita' giocano al ribasso e tanti, non coscienti di quanto hai ben espresso qui sopra, cedono.

In tanti anni e quasi settemila acquisti mi e' successo piu' volte di dire tra me e me "be', forse, a cose fatte, avrei potuto offrire un po' meno."

Sai quante contestazioni per oggetto non conforme?

UNA, computer nuovo arrivato con sistema operativo in cinese, lingua che non parlo, non leggo, non scrivo e non ho intenzione di imparare, venditore europeo, quando in inserzione era indicato in inglese

E non ho avuto pieta' fintanto che non mi ha mandato DHL a riprenderselo, a sue spese, e nel giro di qualche giorno ha rimborsato
Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti

grendels91
Utente della Community

 Tutto è bene quello che finisce bene Smiley Felice

"Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, l'imbecille sa tutto" [tratto da un proverbio veneto]
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti

Devo dire che ti e' andata bene, vendo da un bel po, mi e' capitata una cosa simile, il cliente mi minaccio dicendomi che ho gli facevo lo sconto che diceva lui o feed negativo, ovviamente non mi sono piegato al suo ricatto e mi ha messo il negativo, la grandissima assistenza Ebay mi ha detto che loro non possono verificare ne leggere i messaggi quindi il ricatto non e' dimostrabile, in poche parole l' unico feed negativo che ho ancora oggi  e proprio grazie a un ricatto.. Quindi posso dire che ti e' andata bene...

 

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti

Si lo credo anch'io, non ci speravo ma mi sono accanito e alla fine ho ottenuto giustizia. Ho dovuto mandare diverse mail, chiamare al telefono l'assistenza 3 volte, rispondere alle mail copia incolla di ebay che all'inizio dicevano che non potevano fare niente.

Non è vero che non possono vedere i messaggi tra gli utenti, questo lo so per certo.

 

Devo dire che la minaccia era palese, e le regole sull'estorsione parlano chiaro

 

Questa è la mail di rimozione che mi è arrivata:

 

Gentile Giulio,

sono Eduina del Servizio Clienti eBay.

 

 

Come da accordo telefonico, ti confermo che ho rivalutato la possibilità della rimozione del Feedback negativo ricevuto dall'utente lo_p**ncipe.

A questo proposito, ho nuovamente verificato tutta la messaggistica scambiata con l'acquirente prima che quest'ultimo rilasciasse il Feedback.

 

Sono felice di comunicarti che il Feedback da te identificato soddisfa uno dei nostri criteri di rimozione ed è stato eliminato.

Nel tuo caso, ho intrapreso questa azione perché il Feedback ha violato le nostre Regole relative all'Abuso del Feedback poiché contiene:

    • riferimento a una transazione completamente diversa o a un'esperienza non correlata;

Ho contattato e battuto l'assistenza su più fronti, quindi c'erano diversi operatori ed uffici coinvolti.

La cosa assurda è che dopo questa mail, e ormai a feedback negativo rimosso, me ne arrivano altre dall'assistenza ebay che rifiutavano la mia richiesta....

 

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti

Quello che leggo è davvero fastidioso, perchè non solo l'assistenza ebay può visionare qualsiasi tuo contenuto privato, compresi messaggi, ma lo ha fatto live, con me al telefono, durante la spiegazione di una problematica legata ad un acquisto, leggendomi tutte le "botte e risposte" che avevo avuto con il venditore (messaggi privati, e non controversie varie su paypal o ebay). Non solo, mi ha specificato di continuare a scrivergli su ebay e mai al di fuori, proprio perchè loro  possono visionare le conversazioni. Ti parlo di un mese fa non di anni..

 

Chissà perchè ti hanno risposto così

 

Saluti

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Estorsione di feedback, ovvero quando il cliente minaccia fb negativo in cambio di sconti non dovuti


@growrilla_hydroponics ha scritto:
 

La cosa assurda è che dopo questa mail, e ormai a feedback negativo rimosso, me ne arrivano altre dall'assistenza ebay che rifiutavano la mia richiesta....

 


Parte della messaggistica che rticevi da eBay non prevede intervento umano ma è gestita da un software specifico, per questo le mail di risposta sono così standardizzate e sovente fuori tema o fuori "sincrono", ed è anche per questo che in genere consigliamo canali di contatto che prevedano l'interfaccia di un operatore come la telefonata o la chat.

 

La questione della possibilità dell'assistenza di leggere e valutare i messaggi scambiati tra utenti è anch'essa da chiarire, se ci si aspetta che eBay monitori e valuti live ed in automatico il contenuto di qualsiasi messaggio scambiato sulla piattaforma ovviamente si sta girando un film di fantascienza.

 

Se invece si parla di controlli effettuati su precisa istanza e richiesta di una delle parti è chiaro che è assolutamente possibile anche se non tutti gli operatori hanno la stessa disponibilità a farlo e potrebbero mascherarsi dietro una impossibilità del tutto inesistente.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta