annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Inserzioni su ebay con foto prese da inserzioni su Kijiji.it o altri siti in generale

Buongiorno a tutti.


Volevo chiedere se sia possibile e come segnalare quanto in oggetto.


Se utile, preciso che non sono un venditore ma un privato; da qualche anno utilizzo siti di annunci gratuiti e forum per vendere e comprare nel mio campo d'interesse (fumetti; che acquisto più o meno da 20 anni a questa parte). Così come uso ebay per comprarli (solo nell'ultimo mese ho messo le mie prime inserzioni anche per vendita). Quasi sempre si tratta di piccoli importi (fascia 10/30 in genere, con punte di 50/100 ecc. per volumi d'antiquariato o serie complete).

 

 

Quattro volte mi è già capitato che venditori ebay utilizzassero mie foto reali prendendole da mie inserzioni su Kijiji.it.

Nei tre casi precedenti è stato sufficiente contattare i venditori, i quali hanno subito rimosso e sostituito le foto. Nel quarto, accaduto proprio adesso, il venditore si rifiuta di farlo, asserendo essere "foto identica" (!). Per colmo di beffa, classifica l'oggetto come nuovo

(nonostante non si veda traccia di Partita Iva, nè il suo account sia professionale)...esibendo foto di una copia usata... Smiley LOL

 

 

(fornisco link/immagine in caso ma il punto non è questo personaggione, la cui supponenza stanca ancor prima di irritare, ma il punto in generale)

 

 

La questione sarebbe in sè una sciocchezza, per via degli importi citati; tuttavia il ripetersi della stessa è estremamente fastidioso ed ingenera confusioni potenzialmente pericolose: mi è ad esempio già accaduto che mi chiedessero se lo stesso oggetto era in vendita su ebay, se fossi io il tal venditore ecc. Difficile spiegarsi, tanto più che nel dubbio è più facile che l'acquirente/interessato dia credito al venditore ebay perchè...beh, perchè è su ebay, sostanzialmente. Per giunta, la cosa mi rende impossibile, se lo volessi, mettere l'oggetto in vendita su ebay perchè le foto sarebbero quelle...addirittura il venditore ebay potrebbe segnalarmi per furto
d'immagine! (sarebbe meraviglioso converrete). Non realizzo esattamente dei capolavori d'arte fotografica; ma pare che a tanta gente pesino le membra, a far due scatti.

 

Che i privati vendano con "etichetta" di nuovo (condizione: nuovo) l'usato, è cosa alla quale si è tristemente abituati nel settore e che ebay consente di fare (e che, forse, non è nemmeno possibile loro impedire).

 

Che Kijiji non tuteli in alcun modo le foto caricate è pacifico e non pare esserci alcuna intenzione di farlo all'orizzonte, nonostante altri siti di annunci utilizzino invece filigrana o altri espedienti all'uopo evitando così il furto d'immagine ab origine (Subito.it ad esempio, per citare il competitor più grande).

 

Il modulo di contatto ebay consente di segnalare l'inserzione per furto immagine solo se si immette numero di inserzione ebay;  non pare essere possibile segnalare foto prese da altri siti. Altresì non è possibile contattare l'assistenza per questo tipo di questioni.

 

 

 

 

E' allora perlomeno possibile segnalare ad ebay l'inserzione in qualche modo come da oggetto?

 

 

Grazie a chiunque volesse rispondere

 

 

 

 

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Inserzioni su ebay con foto prese da inserzioni su Kijiji.it o altri siti in generale

Il plagio di contenuti, siano essi foto o testi, è chiaramente vietato da eBay :

 

http://pages.ebay.it/help/sell/copyrights.html

 

naturalmente in eBay un conto sono le posizioni di principio e tutt'altro conto sono le azioni che eBay mette realmente in atto per sanzionarne le violazioni.

 

In ogni inserzione c'è un link "segnala l'inserzione" che rimanda ad un menu attraverso il quale selezionare la motivazione della segnalazione ed effettuarla, ritengo che nel tuo caso sia da utilizzare in questo modo:

 

Cattura.JPG

 

il form è pensato per consentire il confronto tra l'inserzione segnalata ed una tua  inserzione eBay i cui contenuti sono stati plagiati, cliccando su continua quindi troverai la richiesta di una serie di info tra le quali il numero dell'inserzione copia che stai segnalando (che viene trascritto in automatico) e quello dell'inserzione "originale", non so invero se funziona ugualmente senza quest'ultimo riferimento.

 

In generale ripongo poca o pochissima fiducia in questo genere di segnalazione ma puoi provarci e farci sapere.

 

Infine: un ottimo metodo per proteggersi da questo genere di plagi è filigranare le immagini, una opzione che tutti i principali editors di immagini mettono a disposizione tra le funzioni base.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Inserzioni su ebay con foto prese da inserzioni su Kijiji.it o altri siti in generale

 

Grazie mille moriadellevacche per il tempo.

 

 

Ahimè, si, era quel che avevo provato; va avanti solo con numero inserzione ebay. Inserire il numero annuncio di Kijiji, o il link, o nulla, non cambia: non si può proseguire.

 

Quindi, si può segnalare soltanto se la tua foto è su ebay ed è utilizzata in una inserzione pubblicata dopo la tua e in corso su ebay.

 

L'assistenza non si può contattare senza form e quindi...amen. Magari scrivo a Kijiji. E poi al Presidente della Repubblica ed alla Corte di Strasburgo :-)))

 

 

 

E' tutto molto bello, come si suol dire. Indubbamente ciò deve risparmiare loro un sacco di "seccature".

 

 

 

Il tuo capoverso "In generale ripongo...ecc.", poi, in verità mi dice tutto...

 

 

 

 

La filigrana è un ottimo consiglio: ci avevo pensato qualche volta nelle precedenti occasioni ma avevo rinunciato: perchè sarebbe solo per Kijiji - che dei grossi è l'unico che permette di scaricare le foto dal sito senza protezione/logo in background - e perchè la trovavo una cosa esagerata per me...consona ad un commerciante o comunque a chi venda usato in quantità grosse/abbia esigenze proprie di marchio....ma forse ci ripenserò.

 

 

Bene: qualcuno venderà un fumetto non-si-sa-se-usato-o-meno per nuovo, con la foto di una copia usata (ma ottima) rubata a qualcun altro, che nel frattempo non potrà neanche segnalarlo, nè mettere il fumetto in vendita su ebay. E magari qualcun altro lo farà in futuro, o perlomeno è lecito che me lo aspetti e che sappia che potrò impedirlo solo se lui lo vorrà, come i primi tre hanno ragionevolmente voluto.

 

 

 

Così vanno le cose, così devono andare, cantava qualcuno.

 

 

 

Ciao, grazie ancora

 

 

 

 

 

 

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta