annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

santo2018
Utente della Community

Buongiorno, l'acquirente USA, mi contesta un oggetto diverso dal normale, perchè (a suo dire) non fornisce foto, è arrivato con qualche ammaccatura.

Messaggio 1 di 23
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Probabilmente un avvocatogratis non è affidabile, a volte non lo sono neppure quelli pagati bene,

 

Se hai scelto paypal, come formula di pagamento, la merce (per tua scelta) viaggia a rischio esclusivo del venditore. Sarà poi quest'ultimo a rivalersi sul corriere. 

 

Del resto non è poi del tutto vero che, se non esplicitamente derogato (come nel caso di paypal), la responsabilità è solo dell'acquirente, poichè dovresti comunque dimostrare che l'imballo era adeguato e che l'oggetto non era rotto prima che questo fosse affidato al corriere. Ma mi sembra che ci sia un solo corriere che ritira pacchi aperti e certifica l'idoneità dell'imballo e l'integrità del contenuto.

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 23
Ultima risposta
22 RISPOSTE 22

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Ok, ma nello specifico la tua domanda quale sarebbe? Non è ben chiaro quello che vorresti sapere.

Messaggio 2 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

In pratica, fuori e-bay, ci siamo accordati per una spedizione di una fisarmonica in USA, pagamento paypal (no amici e parenti) protezione acquirente e nel contempo protezione venditore - idoneo- ho spedito all'indirizzo indicato da Paypal che corrisponde in effetti a quello dell'acquirente. Ho fornito il codice di tracciatura, la spedizione è arrivata. L'acquirente segnala che ci sono delle rotture (non documentate) inoltra reclamo a Paypal e mi chiede 210 euro di risarcimento per chiudere il reclamo, su 750 di prezzo del bene. Io ho il fondato sospetto che sia una tattica e che non sia la prima volta che applica questa tecnica. Ma, la mia domanda: La merce viaggia a rischio del destinatario o no?? La dovevo portare a mano in USA questa fisarmonica??? Imballo fatto bene, la fisarmonica pesa 9 g. netti, il totale della spedizione 14,5 kg - imballata bene - che devo fare ancora?? Ho fornito tutti i dati a Paypal, foto ricevuta, foto del bene, foto della spedizione con peso su bilancia Poste, foto delle ultime mail, dove mi comunica le rotture, io chiedo le foto e non me le manda. Che ne pensate...... Dimenticavo l'acquirente commercia in fisarmoniche ho trovato un annuncio su e-bay ed ho mandato una foto dell'annuncio.....

Messaggio 3 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

La merce viaggia a rischio del venditore però andrebbe documentato il difetto da parte del ricevente, aspetta le foto
Messaggio 4 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Ti ringrazio della risposta, ma ho trovato questo e lo incollo.....

 

http://www.avvocatogratis.it/luglio-2012/655-commercio-elettronico-la-merce-viaggia-sempre-a-carico-...

Messaggio 5 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Probabilmente un avvocatogratis non è affidabile, a volte non lo sono neppure quelli pagati bene,

 

Se hai scelto paypal, come formula di pagamento, la merce (per tua scelta) viaggia a rischio esclusivo del venditore. Sarà poi quest'ultimo a rivalersi sul corriere. 

 

Del resto non è poi del tutto vero che, se non esplicitamente derogato (come nel caso di paypal), la responsabilità è solo dell'acquirente, poichè dovresti comunque dimostrare che l'imballo era adeguato e che l'oggetto non era rotto prima che questo fosse affidato al corriere. Ma mi sembra che ci sia un solo corriere che ritira pacchi aperti e certifica l'idoneità dell'imballo e l'integrità del contenuto.

 

ciao

mario

Messaggio 6 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Sarà come dici tu, io sono un venditore occasionale, ma penso che con questa esperienza ho proprio concluso, vuoi vedere che la fisarmonica dovevo portarla a mano negli stati uniti per essere sicuro che arrivasse senza un graffio...... mai più paypal..... questa è l'unica mia certezza.... Ti ringrazio per la risposta......
Messaggio 7 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Cortesemente, appena hai un minuto, potresti darmi un riferimento di quanto affermato ieri, io continuo a trovare il riferimento al codice civile italiano, perchè la vendita riguarda un bene che si trovava in italia, che indica la responsabilità in carico allo acquirente.

Screenshot-2017-11-5 Art 1510 codice civile - Luogo della consegna.png

Messaggio 8 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Infatti in mancanza di uso o patto contrario, accettando paypal accetti anche il suo regolamento e la protezione dell'acquirente.

 

Mettiti nei suoi panni, se un oggetto arriva effettivamente rotto come fa a sapere di chi è la responsabilità? Per lui è non conforme e ha diritto di essere rimborsato, paypal si rifà sul venditore e questi sul vettore (se è sua la colpa).

 

Senza queste garanzie chi se la sentirebbe di acquistare qualcosa di valore on line. 

 

ciao

mario

Messaggio 9 di 23
Ultima risposta

La merce viaggia a rischio dell'acquirente, o no?

Penso che vi sia come al solito una libera inrpretazione da soggetti non addrentati in materia, cio che si presume, che l oggetto acquistato , rientri nel luogo di spedizione, nessuno puo l imitare il ripossesso del bene, sempre, che esso non sia artefizio di frode o quantaltro la legge prevede il sequesto, o se non con il consenzo del veditore di rinunziare al proprio bene rimborsando l'acquirente, non credo che in giurisprudenza sia consentito una appropriazione indebita , nel chiudere Smiley Triste posso dirti che hai postato una domanda che e molto interessante

Messaggio 10 di 23
Ultima risposta