annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

foxhound969
Utente della Community

Salve a tutti.

 

Ho venduto una macchina fotografica usata (praticamente nuova, valore di vendita 400 Euro) ad una acquirente inglese con Paccofacile.it, utilizzando SDA Road Europe come servizio di spedizione, senza assicurazione.

 

Ho fornito il codice di tracciatura alla acquirente, il pacco risulta consegnato e per me tutto sarebbe finito li. Magari....

 

La sera della consegna mi arriva un messaggio dalla acquirente che mi dice di aver ricevuto un messaggio da eBay secondo il quale il pacco risulta consegnato ma lei dice di essere stata sempre in casa, di non aver ricevuto nulla e di non aver firmato alcunche', quindi mi chiede il numero di telefono del corriere per contattarlo perche' il sito (SDA) e' in italiano e non ci capisce nulla.

 

Le dico intanto di chiedere ai vicini se e' stato lasciato a loro e apro un ticket con Paccofacile.it

 

La mattina dopo, intorno all'ora di pranzo, mi ricontatta l'acquirente che mi dice di aver verificato con i vicini e di aver cercato ovunque, incluso il secchio delle immondizie davanti casa, senza aver trovato ne' il pacco ne' eventuali cartoline di tentata consegna.

 

Quasi contemporaneamente ricevo risposta al ticket da Paccofacile che mi dice di aver contattato SDA per chiedere spiegazioni e intanto mi fornisce il numero di telefono del partner locale (DHL UK) che ha materialmente effettuato la consegna.

 

Lo giro subito all'acquirente che in serata mi risponde dicendomi che la mattina successiva avrebbe chiamato il corriere per avere spiegazioni. Rimango perplesso su tutti questi ritardi nel fare qualcosa da parte sua, ma sono fiducioso che il corriere chiarira' tutto.

 

La mattina dopo mi scrive nuovamente e (LEI) mi dice di aver chiamato DHL, di aver parlato con un supervisore che le dice che l'uomo delle consegne ha personalmente firmato il pacco (cosa permessa dalle regole del COVID-19) e che lo ha lasciato nel secchio dell'immondizia davanti casa, facendo anche delle foto del pacco dentro al secchio. Lei si e' lamentata dicendo che non era certo il modo di consegnare un pacco e chiedeva quindi cosa doveva fare dato che di fatto il pacco non c'era piu' e che quindi lei o io avremmo perso dei soldi a causa della loro negligenza. La risposta del supervisore e' stata che lei doveva chiedere il rimborso ad ebay e io avrei dovuto fare reclamo al corriere per ottenere un rimborso da loro.

 

Lei quindi apre una controversia con eBay per non aver ricevuto il pacco. Io, non avendo altra prova che le sue parole a fronte di una ricevuta di avvenuta consegna da parte del corriere, le ho detto che non avrei rimborsato nulla, dato che in tutta questa situazione io ero l'unico che aveva fatto tutto quello che c'era da fare, e che a mio parere se il pacco era arrivato davanti a casa sua ed era stato rubato, doveva andare dalla Polizia e denunciare il furto, non segnalare l'oggetto come non ricevuto, senza contare che se cercava subito invece del giorno dopo, magari lo trovava.

 

Passati alcuni i giorni mi arriva comunicazione da ebay (UK) che ovviamente dicendosi dispiaciuti per quello che era successo e chiarendo che non era colpa mia e che avevo fatto tutto quello dovevo, davano ragione all'acquirente perche' il corriere aveva lasciato il pacco in un luogo non sicuro, dicendomi che secondo loro era meglio se facevo reclamo con il corriere per ottenere un rimborso(!!!).

 

Potete immaginare la mia reazione. Ho risposto immediatamente ad eBay e dopo avere ricapitolato tutta la storia ho chiesto: che prove avete VOI che l'acquirente non abbia preso il pacco e dopo abbia messo in piedi tutta la storia, dato che non esiste con le regole attuali obbligo di firma di una ricevuta? Io so per certo che il pacco e' arrivato a destinazione e ho fatto per intero la mia parte, perche' dovrei pagare io per la negligenza di altri (che sia il corriere che lascia un pacco nel secchio dell'immondizia, piuttosto che il destinatario che dopo una comunicazione di avvenuta consegna non si e' messa a cercare subito e ha aspettato il giorno dopo)?

 

La risposta e' arrivata nemmeno due ore dopo: ci dispiace che la nostra decisione non l'abbia soddisfatta, noi non possiamo parteggiare per nessuno, le consigliamo di reclamare con il corriere.

 

E' questa la protezione del venditore di eBay????

 

Nel frattempo ho ricevuto risposta ufficiale da Paccofacile che mi dice che il pacco risulta consegnato e la firma dell'acquirente non e' richiesta per le nuove regole imposte dal COVID-19.

 

Faccio appello ad eBay, fornisco la corrispondenza con il corriere, li minaccio di chiudere il mio account (attivo da 15 anni, quasi cinquecento transazioni, MAI ricevuto un solo feedback neutro o negativo) ma loro non cambiano la linea di una virgola, e "sono comunque molto dispiaciuti della mia intenzione di chiudere l'account".

 

Ho provato a chiudere il mio account dopo aver chiuso le inserzioni rimanenti e aver pagato la loro esosa percentuale, ma non ho potuto perche' deve passare almeno un mese dall'ultima transazione. La mia frustrazione e' arrivata al limite, ma non e' finita.

 

Oggi ricevo ulteriore feedback da Paccofacile.it:

 

"Gentile cliente,
dopo le dovute verifiche il partner ci ha comunicato :

IL CORRIERE HA CONFERMATO DI AVER SUONATO AL CLIENTE IL QUALE HA RICHIESTO CHE LA SPEDIZIONE VENISSE LASCIATO NEL SECCHIO DELL IMMONDIZIA E COSI HA FATTO
Può, cortesemente, verificare con il destinatario ?
Cordiali saluti"

 

Io a questo punto mi chiedo cosa dovrei fare. Esiste un modo, un numero di telefono per contattare eBay direttamente? Io so gia' che non otterro' nulla, che la mia macchina fotografica e' andata, che l'acquirente probabilmente la sta usando godendosi il fatto di avermi rubato la macchina e aver incassato il rimborso, che il corriere mi rimborsera' FORSE 1 Euro al kilo (quindi un euro e mezzo, ammesso che accettino la responsabilita') che eBay se ne frega di me, della mia macchina, dei miei 15 anni di feedback positivi perche' per loro e' molto piu' semplice castigare a prescindere il venditore, ma ho tanto di quel veleno in corpo che avrei bisogno di scaricarglielo addosso prima di chiudere tutta questa enorme presa per il ....

 

Grazie se avete avuto la pazienza di arrivare fin qui e anche di piu' se avete un consiglio da darmi.

 

Andrea

 

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

odessa3408
Utente della Community

Ciao

 

Hai girato l'ultimo messaggio del corriere a ebay? 

 

Altra cosa che puoi fare è una denuncia ai carabinieri. 

 

Fornendo tutti i dati e i messaggi scambiati col compratore e il corriere. Sepoi hai una foto di qualche dettaglio unico della macchina fotografica è il top... Tutti gli oggetti elettronici hanno un loro codice di serie che li identifica.

 

Facci sapere come finisce. 

In bocca al lupo 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

Ciao,

 

grazie per il tuo messaggio e la solidarieta'.

 

Il mio problema e' che non so come contattare eBay per informarli degli sviluppi. Avevo gia' fatto appello (prima che paccofacile mi inviasse quell'ultima comunicazione) e mi hanno scaricato con due righe di "ci dispiace", questo fa si che l'opzione per fare appello non sia piu' disponibile. Pero' le risposte all'appello mi sono arrivate da eBay UK per mail e apparentemente dal sito italiano sembra che l'appello sia ancora in corso in corso di valutazione dopo 18 giorni (anche se dovrebbero decidere entro le 48 ore dall'appello). E' possibile?

 

L'unico motivo per poter fare chiarezza sarebbe poter parlare con un operatore, ma non sono ancora riuscito a capire come fare e SE si puo' fare.

 

Nel frattempo ho girato la mail del corriere all'acquirente che ribadisce che il corriere non ha mai suonato alla sua porta e che quindi non puo' certo avergli detto di lasciare il pacco nel cestino. Tra parentesi dice che questo dettaglio importante (cioe' che secondo il corriere e' stata lei a dirgli di lasciare il pacco li dentro) non e' mai stato citato dall'operatrice con cui parlo' quando telefono' personalemente a DHL, ma e' venuto fuori solo dopo che io ho sporto reclamo, e che la sua telefonata e' stata sicuramente registrata.

 

Io a questo punto non so nemmeno piu' a chi credere. Resta solo l'alternativa di riuscire a contattare eBay per fornire gli ulteriori dettagli, ma come?

 

La denuncia ai Carabinieri potrei farla se il "furto" si fosse svolta in italia, ma cosi' e' solo una perdita di tempo (purtroppo non segnato ho il codice seriale del corpo macchina, francamente non avrei mai pensato a sviluppi di questo tipo).

 

Grazie, in particolare se conoscete un modo per contattare un operatore eBay per telefono, perche' non sono riuscito a trovarlo. 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

Ciao 

 

Scusa ma pensavo la vendita fosse in Italia... Ho letto solo ora. 

 

Comunque ebay lo puoi contattare anche senza codice usa e getta. Il numero è

 

0200631272


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

foxhound969
Utente della Community
Ti ringrazio e ti farò sapere come va a finire!
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

giodigio73
Utente della Community
Ma dai, ma che cazzate sino queate? Chi è lo sceno che dice ak corriere di lascoare il pacco nel secchio dellimmondizia? Per me il corriere che ha consegnato non è stato onesto!!
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?


@giodigio73  ha scritto:
Ma dai, ma che cazzate sino queate? Chi è lo sceno che dice ak corriere di lascoare il pacco nel secchio dellimmondizia? Per me il corriere che ha consegnato non è stato onesto!!

ma come c@zzo parli

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?


@foxhound969  ha scritto:

Ciao,

 

grazie per il tuo messaggio e la solidarieta'.

 

Il mio problema e' che non so come contattare eBay per informarli degli sviluppi. Avevo gia' fatto appello (prima che paccofacile mi inviasse quell'ultima comunicazione) e mi hanno scaricato con due righe di "ci dispiace", questo fa si che l'opzione per fare appello non sia piu' disponibile. Pero' le risposte all'appello mi sono arrivate da eBay UK per mail e apparentemente dal sito italiano sembra che l'appello sia ancora in corso in corso di valutazione dopo 18 giorni (anche se dovrebbero decidere entro le 48 ore dall'appello). E' possibile?

 

L'unico motivo per poter fare chiarezza sarebbe poter parlare con un operatore, ma non sono ancora riuscito a capire come fare e SE si puo' fare.

 

Nel frattempo ho girato la mail del corriere all'acquirente che ribadisce che il corriere non ha mai suonato alla sua porta e che quindi non puo' certo avergli detto di lasciare il pacco nel cestino. Tra parentesi dice che questo dettaglio importante (cioe' che secondo il corriere e' stata lei a dirgli di lasciare il pacco li dentro) non e' mai stato citato dall'operatrice con cui parlo' quando telefono' personalemente a DHL, ma e' venuto fuori solo dopo che io ho sporto reclamo, e che la sua telefonata e' stata sicuramente registrata.

 

Io a questo punto non so nemmeno piu' a chi credere. Resta solo l'alternativa di riuscire a contattare eBay per fornire gli ulteriori dettagli, ma come?

 

La denuncia ai Carabinieri potrei farla se il "furto" si fosse svolta in italia, ma cosi' e' solo una perdita di tempo (purtroppo non segnato ho il codice seriale del corpo macchina, francamente non avrei mai pensato a sviluppi di questo tipo).

 

Grazie, in particolare se conoscete un modo per contattare un operatore eBay per telefono, perche' non sono riuscito a trovarlo. 


Ciao, alla fine come è andata a finire? Ho un problema simile al tuo. Grazie mille.

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

Purtroppo sono cose che accadono, molto spesso per errori, gravi, dei corrieri.

Se poi ci aggiungiamo l'assurda e deleteria legge che attualmente non prevede la firma del destinatario, tutto si complica enormemente.

Io attualmente ho un reclamo aperto su Paypal perché qualche giorno fa, mentre ero in giro per delle commissioni con la mia famiglia, leggo sul telefono che un pacco che attendevo era stato "CONSEGNATO". 

Un pacchetto da 599 euro! 

Mi si è gelato il sangue, ho sperato fosse un errore del sistema o che il corriere, per una sua convenienza lavorativa, avesse messo "consegnato" riservandosi poi di consegnarmelo l'indomani. 

Tutte le altre ipotesi, cioè pacco consegnato per errore a qualcun altro, o pacco lasciato sul muretto fuori casa (cioé regalato ad un passante...) erano ancora più gravi. 

Al momento ancora non so cosa sia accaduto, Paypal è in attesa di ricevere dal venditore (una delle più importanti catene di elettronica in Italia) il tracciamento del mio pacco, tracciamento che dimostra ben poco, già lo so che risulta "consegnato", eppure io all' orario della presunta consegna non ero in casa, sono rientrato circa un'ora dopo. Non ho potuto ricevere assolutamente nulla e il fatto che adesso non si firmi al ricevimento di un pacco complica tutto! 

Se il corriere mentisse dicendo che lo ha consegnato nelle mie mani, non essendo richiesta la firma, sarebbe la mia parola contro la sua! 

Se Paypal dovesse per assurdo decidere che il tracciamento è attendibile, cosa di fatto paradossale da quando non è più prevista la firma e quindi qualsiasi corriere può decidere di far risultare un pacco "consegnato", dovrò solo ricorrere alle vie legali.

Senza la firma al ricevimento dei pacchi i corriere, quelli non professionali ovviamente, possono creare problemi molto seri. 

Io al momento ho pagato 599 euro per un telefono, telefono che risulta consegnato, ma non ho ricevuto nulla! 

 

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

Pacco consegnato ma non ricevuto secondo l'acquirente. Cosa fare?

Foxhound questa mia testimonianza non vuole assolutamente dimostrare che tu abbia torto, non sta a me giudicare.

Il mio grave problema qui esposto ed in attesa di risoluzione da parte di Paypal, spero serva a far capire che è folle aver tolto la firma al ricevimento dei pacchi.

Per estremizzare il concetto, un malintenzionato corriere potrebbe far risultare un pacco consegnato, come il mio, ed invece esserselo portato a casa!

Così che io ed il venditore litighiamo su chi ha ragione e chi ha torto, pensando entrambi male dell' altro, e invece tutto sommato abbiamo ragione entrambi.

L' unica cosa è che io credo che finché il pacco non arriva nelle mani del destinatario/acquirente, la responsabilità è del mittente/venditore, quindi in circostanze come questa la diatriba non dovrebbe essere tra venditore e acquirente, bensì tra venditore e corriere. Ma lo penso realmente, non perché mi convenga in questo specifica caso, beninteso. 

Con la firma tutto questo non accadrebbe.

Forse un modo per tutelarsi sarebbe il pagamento in contrassegno, ma io sinceramente preferisco avere sempre la tutela di Paypal. 

Messaggio 10 di 13
Ultima risposta