annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ciao a tutti!!!! Scrivo in questo forum perché ritengo che su ebay ci sono delle ingiustizie!!!!!!
Premetto che sono un utente dal 2007 ho acquistato molti prodotti e mi trovo veramente bene........una cosa però mi è capitata ultimamente e ritengo che sia una vera ingiustizia.....sembra quasi di pagare un pizzo!!!!!!
Tempo fà ho ricevuto una mail con scritto che potevo mettere in vendita qualsiasi cosa senza pagare niente a meno che la vendita vada a buon fine in quel caso ebay applicava un tassa sulla vendita......( adesso il problema è che non ricordo se era ebay Italia oppure ebay annunci) comunque non è questo che conta.
Quello che conta è che poco meno di una settimana fà ho deciso di mettere in vendita degli articoli che a mio parere non mi servivano più,e allora ho pensato bene di inserirli su ebay.
Le inserzioni sono state inserite a fine ottobre circa il 29.........al quanto verso il 3 novembre mi viene inviata una mail da ebay con scritto fattura dal 1 ottobre al 31 ottobre di circa 16€ a questo punto diventano 32€ perché avendola ricevuta il 3 novembre non ho avuto neanche il tempo di decidere di togliere gli oggetti che mi vedrò recapitare una medesima fattura per il periodo dal 1 novembre al 30 novembre......adesso mi chiedo ma con che coraggio si permettono di chiedere soldi senza neanche dare il tempo ad un utente di vendere e poi pagare oppure di decidere se vendere oppure no! Ci sono degli aggetti che valgono 8€ e non riesco neanche a pagare le fatture..........se riuscissi a vedere poi ci sarebbero anche le percentuali che si tratterranno dalla vendita per non parlare anche di paypal....quindi mi chiedo ma chi me lo ha fatto fare? Se sapevo di questa truffa avrei buttato via tutto.......oppure avrei de iso di utilizzare subito.it o qualcos'altro.......e un indecenza!!!!!!! Queste persone si devono solo vergognare!!!!!!!! Adesso un povero Cristo che ha bisogno di soldi perché è a secco e decide di vendere i propri beni su ebay, si può trovare ad aspettare sei mesi senza vendere niente e magari ha pagato delle fatture ad ebay molto superiori del valore dell'oggetto.......che ladri!!!!! Ho provato a contattare ebay ma ancora non mi hanno risposto.......ma ritengo che dopo questa deciderò di uscire dal mondo di ebay e usare un altro sito per compravendite............spero che qualcuno di voi potrà aiutarmi oppure a rendermi più trasparente questa situazione
Un saluto a tutti.....Giuseppe
Messaggio 1 di 24
Ultima risposta
23 RISPOSTE 23

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Concordo in toto con sanfranco. Io invece dell'addebito mi stupisco del fatto che non ti abbiano ancora chiuso le inserzioni per il trucchetto(per non dire imbroglio) delle spese di spedizione.


Il sistema è automatico ed evidentemente hai usato delle opzioni per l'inserzione che ti portano a quell'importo. Esistono due tipi di tariffe (o tasse come preferisci chiamarle) . Le tariffe d'inserzione(per la sola pubblicazione) e la commissione sul valore finale (quando vendi). Normalmente le tariffe d'inserzione sono esigue o addirittura gratuite per i privati a patto, però, di non usufruire di servizi speciali come ad esempio la pubblicazione di più foto hostate su ebay. Ti consiglio di provare a creare un'altra inserzione da zero e controllare bene i costi di ogni opzione che hai utilizzato nelle precedenti. Spero di averti aiutato anche se penso di parlare a nome di tutti nel forum quando dico che mettere quelle spese di spedizione è tutto fuorché serio e sentir lamentare una persona per le tariffe ebay quando così palesemente le aggira è quantomeno paradossale. Senza offesa naturalmente 🙂

Messaggio 2 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ragazzi forse avete visto male.......le spese di spedizione non sono 150€ come dite.....quella e un asta che parte da 1€ il prezzo di 150€ è il compralo subito le spese di spedizione sono abbastanza oneste......penso che spedire un pacco che arriva a 9 kg sia di 15/25€ assicurato non e poi così caro provate a ricontrollare......poi per quanto riguarda le foto paghi di più se vendi......quando ho inserito le inserzioni mi chiedeva che se avessi venduto l'oggetto ebay mi avrebbe chiesto tipo 7,95€ di cui 4€ per le foto poi esempio 2€ per l'inserzione e 1,95 per il compralo subito......ragazzi non fatemi passare per quello che non sono avventandovi contro di me.......scusatemi......poi oltre questa tariffa....... Mi ha addebitato un altra senza neanche aver venduto niente

Messaggio 3 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ragazzi forse avete visto male.......le spese di spedizione non sono 150€ come dite.....quella e un asta che parte da 1€ il prezzo di 150€ è il compralo subito le spese di spedizione sono abbastanza oneste......penso che spedire un pacco che arriva a 9 kg sia di 15/25€ assicurato non e poi così caro provate a ricontrollare......poi per quanto riguarda le foto paghi di più se vendi......quando ho inserito le inserzioni mi chiedeva che se avessi venduto l'oggetto ebay mi avrebbe chiesto tipo 7,95€ di cui 4€ per le foto poi esempio 2€ per l'inserzione e 1,95 per il compralo subito......ragazzi non fatemi passare per quello che non sono avventandovi contro di me.......scusatemi......poi oltre questa tariffa....... Mi ha addebitato un altra senza neanche aver venduto niente

Messaggio 4 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ciao, mi scuso con te, effettivamente avevo letto male. 


Il messaggio che tu hai letto che ti dice nel caso di vendita quanto avresti pagato è la previsione per la commissione sul valore finale(insomma la percentuale per l'oggetto venduto) più in alto e prima di questo importo dovrebbe esserci scritto il costo della pubblicazione dell'inserzione. Posso anche sbagliarmi anche perchè non vendo da privato ma se non sbaglio le foto si pagano anche se non vendi come si paga l'opzione "disegna la tua inserzione" dove scegli il layout come si paga altre opzioni che aumentano la visibilità. Però non voglio dartelo per certo e probabilmente qualcun altro che vende ogni tanto come privato potrà darti una mano in più. Ti rinnovo comunque il consiglio di simulare la preparazione di una nuova asta e controllare per bene tutte le voci anche perchè mi ricordo distintamente che prima della pubblicazione c'è un riepilogo dei costi di pubblicazione(diversi e distinti dalla commissione sul valore finale in caso di vendita). Comunque le probabilità che Ebay ti stia "truffando" sono alquanto remote e sono praticamente nulle quelle relative ad un errore di sistema. Io penso che la questione sia capire come mai hai pagato tanto per la pubblicazione(ed evitare quindi di utilizzare le medesime opzioni) e non se devi pagare o meno perchè se è uscito un determinato importo un motivo ci sarà. Spero che riuscirai presto a venire a capo del problema. Saluti 🙂

Messaggio 5 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ciao no problem sbagliare è umano........comunque volevo precisare un altra cosa che avevo dimenticato.........non e possibile che io metto le inserzioni il 28 ottobre e il 3 novembre mi chiedono la fattura dal 1 ottobre al 31 ottobre cosa che io ho utilizzato solo 3 giorni........una società non seria (che è ebay.... Mi fa pagare in un tempo che io non ho utilizzato!!!!!) sarebbe stato più giusto (e magari adesso non ero qui a reclamare) farmi pagare una fattura di 16€ in un periodo dal 28 ottobre al 28 novembre......questa è serietà e professionalità.....così magari da anche il tempo di vedere se riuscirò a vendere oppure entro il 28 novembre, decidere di togliere le inserzioni e pagare la dovuta fattura........Cmq mi dispiace ma per me sono loro i truffatori!!!!! 


Mi informerò se è giusto far pagare una persona un tempo che non ha utilizzato......è come se il mio operatore telefonico mi fa pagare 10 minuti di chiamata ma in realtà ho chiamato solo 1 minuto

Messaggio 6 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ciao, probabilmente ci sono alcune cose che non ti sono chiare. La fattura di Ebay è sempre dal giorno 1 al 31 di ogni mese. Il costo della pubblicazione dell'inserzione viene addebitato(e quindi messo in fattura) il giorno in cui la pubblichi. La durata dell'inserzione la selezioni durante la creazione della stessa(se non sbaglio per i privati è massimo 10 giorni). Non paghi un canone giornaliero e quindi non vuol dire che non hai usufruito di un servizio durante gli altri giorni di ottobre. Semplicemente paghi la pubblicazione di un annuncio a prescindere dalla durata dello stesso che hai selezionato te. Se per esempio tu vendessi un oggetto in questo istante la commissione sul valore finale(ribadisco diversa dai costi di pubblicazione) ti verrà addebitata nella fattura dal 1  al 31 novembre. La tua inserzione non durerà un mese (come sembra tu pensi) ma semplicemente il tempo che hai selezionato durante la creazione dell'inserzione.


Il tempo di pubblicazione rimasto prima della chiusura di ogni inserzione è visualizzabile sotto le condizioni dell'oggetto. Ad esempio l'inserzione per i pezzi di ricambio del nokia n 95 scadrà (nel momento in cui scrivo) fra 3 giorni e 22 ore. Se entro questo lasso di tempo nessuno lo comprerà l'inserzione scadrà e non sarà più visualizzabile. A quel punto non dovrai pagare nessuna commissione sul valore finale(tassa sulla vendita) dato che la vendita non c'è stata ma rimangono le tasse di inserzione che ti sono già state addebitate che prescindono dalla riuscita della vendita. La mia sensazione è che tu abbia un po' confuso ebay con un normale sito di annunci ( come ebay annunci, subito.it kiji eccetera) dove la pubblicazione è gratuita e gli annunci non hanno scadenza o sono rinnovabili gratuitamente ogni mese. 

Messaggio 7 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Aggiungo alla corretta disamina di Elettronicanobile che in quel caso specifico stai pagando tariffe perché hai impostato (male a mio aviso) l'inserzione in modo da non beneficiare delle promozioni.



Hai impostato l'inserzione con asta, prezzo di riserva e compralo subito insieme, questo non ti fa ricadere nelle promozioni (75 solo aste + 75 solo compralo subito mensili) che sono in corso e ti fa sprecare almeno i soldi del compralo subito che sparirà automaticamente appena l'asta raggiungerà il prezzo di riserva.



Al momento attuale, cioè con i compralo subito gratuiti (senza altre opzioni come la galleria ecc...., forse era meglio stabilire un prezzo finale interessante sia per te che per gli acquirenti (ad esempio i 150 euro) e non spendere nulla in tariffe.



Questo ti avrebbe permesso di rimettere in vendita l'oggetto gratuitamente (fino a 75 inserzioni / mese) senza il patema delle tariffe.



Adesso ti conviene vedere come va a finire e, purtroppo, pagare la fattura, se dovesse andare male l'asta potrai rifare l'inserzione (senza rimetti in vendita) impostandola in modo da non spendere più nulla..............tranne le eventuali commissioni in caso di vendita.



Ciao



#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

Ok ci sono....quello che non accetto e che dopo dovrò pagare un altra fattura per il mese di novembre.........cioè sono stato  io a sbagliare....invece di pubblicarlo il 28 ottobre avrei dovuto attendere il 1 novembre e pagare solo una fattura nel mese di novembre

Messaggio 9 di 24
Ultima risposta

Pagare una tassa quando ancora non hai venduto un oggetto

No!



Non hai capito!



Pagherai solo questa volta, non è detto che a novembre ci sia un altro addebito.



Le tariffe di inserzione (asta, compralo subito e prezzo di riserva più le varie opzioni che hai inserito) vengono addebitate solo quanto APRI l'inserzione e valgono per tutta la sua durata, poi riepilogate nella fattura mensile.



Se vendi a novembre pagherai solo la commissione sulla vendita, non le tariffe di inserzione che hai già pagato.



Se non vendi pagherai le tariffe di inserzione solo se continuerai a rimettere in vendita ripetendo le stesse scelte (secondo me errate) che hai fatto stavolta.



Nel caso in cui l'oggetto non venga venduto e tu volessi rimetterlo in vendita fai così:



- stabilisci un prezzo a cui sei disposto a vendere e apri un compralo subito (solo compralo subito senza asta);


- metti una sola foto che rappresenti l'oggetto (secondo me quella insieme agli accessori è abbastanza rappresentativa di cosa stai vendendo);


- imposta l'opzione "proposta di acquisto" (Come vendere oggetti con la Proposta d'acquisto), che consente alle persone interessate di proporti un prezzo che poi sei libero entro 48 ore di accettare o rifiutare; hai anche la possibilità di impostare in livello minimo sotto il quale le proposte vengono automaticamente rifiutate;


- inserisci nella descrizione marca e modello dell'oggetto (sarai più visibile).




In questo modo almeno fino a fine Novembre non avrai alcun costo di inserzione ma pagherai solo le commissioni in caso di vendita.



Quindi potrai rimettere in vendita lo stesso oggetto, SENZA COSTI, per almeno 3 volte (3 inserzioni da 10 gg l'una).



Chiaro?



Ciao


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 24
Ultima risposta