annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Partita iva?

fercom_ex
Utente della Community

Ciao a tutti, essendo da poco diventato socio della ditta di famiglia ho deciso di portarla su ebay.

Una cosa non mi è chiara:

al termine della registrazione con account professionale mi è stato chiesto di andare su paypal per registrare il conto o di inserire la partita iva per la fatturazione fuori campo.

Il conto ovviamente ho gia pensato a registrarlo, ma per la partita iva? essendo una ditta ne abbiamo una, è obbligatorio inserirla per vendere?

non trovando alcuno spazio per inserirla ho ripreso quella pagina che mi compariva all'inizio per la fatturazione fuori campo.

Ho fatto bene? è questo l'unico modo per inserirla?

E più specificatamente di cosa si tratta? come devo comportarmi per pagare le tariffe ebay? non vorrei che sbadatamente stessi trasgredendo qualche legge senza saperlo..

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Partita iva?

fercom_ex
Utente della Community

detta in poche parole qual'è il modo per inserire la mia partita iva?

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Partita iva?

lumacci
Utente della Community

La partita IVA dell'azienda di cui sei socio. Per vendere professionalmente devi essere registrato come vednitore professionista con partita IVA, e da quello che sembra di capire la partita IVA è dell'azienda e quindi anche l'account deve essere dell'azienda. Anche perché devi ricevere fattura dei servizi da ebay, che vanno contabilizzate e registrate a nome e nella contabilità dell'azienda. La fatturazione fuori campo è una cosa perfettamente legale. Siccome ebay ha sede in Lussemburgo, risulta quindi che la fatturazione verrà fatta da lì. L'IVA ion Lussemburgo è diversa (15%). Quindi, secondo le leggi attuali e gli accordi per le vendite entro l'Unione Europea, tu devi segnalare ad ebay che vuoi la fatturazione furoi campo IVA intracomunitaria. Loro quindi ti emetteranno una fattura senza IVA per i servizi che ti rendono, e che dovrai quindi registrare in una aposita dichiarazione, che si chiama intrastat, dove elenchi tutte le fatture di acquisto dall'estero di paese residenti in Unione Europea. Poi in seguito regolreai l'importo dell'IVA dovuta allo stato che è più elevata per lo stesso tipo di servizi (22%). Per questo genere di servizi, inizialmente, ti potrà dare una mano a regolarti il commercialista che segue la tua azienda. Spero che ti dia suggerimenti adeguati e precisi, comunque nulla di irregolare.

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Partita iva?

Ciao a tutti

Ciao anche a te.

 

ho deciso di portarla su ebay.

Complimenti per l'intraprendenza ed auguri.

 

Una cosa non mi è chiara

Per la questione della P. IVA e per tutto il resto, sarebbe bene che ti rivolgessi ad un commercialista, in aggiunta alla già interessante risposta data da Lumacci.

 

Ti rinnovo gli auguri.

 

 

 

 

 

 

-----

Pace e bene a tutti.

 

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Partita iva?

Ok vi ringrazio.

Ho provato a scomodare anche l'assistenza di ebay per ulteriori chiarimenti, che se mi posso permettere non è molto efficiente,

praticamente non hanno chiarito niente e mi hanno anche negato la richiesta per la fatturazione fuori campo. Smiley frustrato

mah, vabè.... forse mi conviene chiedere su questo forum che si trova gente più preparata.

 

Tornando la discorso, l'idea iniziale era comininciare a vendere pochi articoli, almeno per iniziare, quindi non volevo incasinarmi con tariffe fatture estere ecc. per pagare poi solo pochi euro al mese.

Perciò mi chiedo nuovamente:

Visto che mi è stata negata la richiesta di fatturazione fuori campo delle tariffe, che magari inoltrerò nuovamente più in là, per semplificare le procedure, ora posso pagarle normalmente iva inclusa senza farle rientrare nella contabilità della ditta?

o dovrei comunque stamparle e portarle al commercialista?

 

 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Partita iva?

lumacci
Utente della Community

Se vuoi vendere merce di proprietà dell'azienda la risposta è no. Non puoi vendere nulla di quello che è registrato nella contabilità aziendale, da privato. Per poterlo fare devi avere un account registrato all'azienda, l'autorizzazione comunale alle vendite online e tutte le cose che competono ad un account professionale. Infatti come vedi, avresti problemi di contabilità. Se invece per provare vuoi vendere materiale di tua proprietà personale e senza fine di lucro, mantenendo quindi l'account in formula privata, naturalmente lo puoi fare.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta