annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Tempi di spedizione

Pongo a tutti voi questa domanda: quando un acquirente compila il questionario del feedback (quello con le stelline per intenderci) alla voce "Tempi di spedizione" è portato a rispondere in base al tempo che ci è voluto per la consegna (che per la posta prioritaria soprattutto sono tempi biblici).. il risultato è che, almeno nel mio caso, ricevo parecchi punteggi bassi a questa voce, anche se magari io l'oggetto lo spedisco il giorno stesso del pagamento.. nell'ultima valutazione del venditore la mia performance è stata, appunto per questo motivo, sotto lo standard e le mie inserzione sono sprofondate dai primi 3 posti agli ULTIMI posti.. tant'è che ho rinunciato a mettere in vendita qualsiasi cosa tanto mi viene pubblicato tutto nelle ultime posizioni...

come si può ovviare a questo problema e far capire agli acquirenti che una cosa è il tempo di spedizione e un'altra cosa è il tempo di consegna ???

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Tempi di spedizione

lore.leo
Utente della Community

Le stelline nella maggior parte dei casi,vengono messe a casaccio dato che il valore delle valutazioni è sconosciuto a tanti acquirenti che lasciano 4 stelline (su 5)pensando di aver lasciato un ottima valutazione

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Tempi di spedizione

pcfxitalia
Utente della Community

molto giusto, molto condivisibile (e condiviso).

da power seller, con il 99,9% di feedback positivo, abbiamo lo stesso problema, per cui da due mesi siamo fuori dagli standard per il rating di "affidabilità top", perdendo quindi migliaia di euro in transazioni.

e pensare che per tutto novembre abbiamo spedito gratuitamente con corriere (rimettendoci un bel po' di soldi) pur di recuperare la percentuale inferiore allo 0,6% sui "tempi di spedizione".

ma niente da fare... lo stesso arrivano voti bassi per il feedback dettagliato.

come già condiviso con l'help desk di eBay, è un problema culturale (per noi italiani "tempi di spedizione" è evidentemente interpretato come analogo a "tempi di consegna") e di impossibilità di "customizzazione" del sistema di rating per la sola Italia.

a mio avviso sarebbe quanto meno necessario cambiare la "stringa" di traduzione della voce "dispatch" (o shipping), sostituendo cioè il "tempi di spedizione" con una voce tipo "tempi di preparazione ordine e consegna al vettore" oppure "tempi di lavorazione ordine", in modo che quanto meno chi emette il feedback dettagliato abbia un dubbio su quale informazione eBay voglia davvero ottenere dal cliente.

questa a mio avviso sarebbe una modifica a "costo zero" e impatto zero per il sistema di eBay, ma porterebbe ad una maggiore equità e rispondenza tra opinione espressa e volontà di esprimerla. e minor danni per chi ci rimette denaro e ore di lavoro per fornire un servizio al top, senza vedere riconosciuti i suoi sforzi.

 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Tempi di spedizione

Ciao, è vero alla voce "tempi di spedizione" di solito l'acquirente dovrebbe valutare il tempo impiegato dal venditore a evadere l'ordine, ma molti lo interpretano come il tempo che ha impiegato il pacco ad arrivare, infatti capitano feedaback positivi con scritto "tutto ok, ma tempi di spedizione un po' lunghi" in realtà hai spedito il giorno stesso o il giorno dopo, però a volte capita che con la priroitaria la ricevono dopo 10 giorni...Nessuno credo venga in mente di valutare che in effetti hanno ricevuto la notifica spedizione il giorno stesso o entro un giorno dall'acquisto e che sualla busta c'è il timbro con tanto di data di spedizione...Tutto questo purtroppo va a sfavore del venditore che deve tenere le valutazioni alte per l'affidabilità top che è appesa al buon senso dell'acquirente di valutare l'opzione "tempi di spedizione". Io cerco di limitare il "danno" inviando un messaggio e un'email insieme alla notifica spedizione dove spiego che al momento del rilascio del feedback di valutare alla voce "tempi di spediizone" quanto ha impiegato il venditore a spedire l'ordine e non quanto hanno impiegato i corriere o le poste a consegnarglielo, anche se dovrebbe essere ebay quando introducono nuovi sistemi a cercare di renderli più intuitivi visto che la valutazione è una cosa molto importante per la visibilità. Sarebbe utile al momento che un  nuovo utente si iscrive fornirgli un piccolo tutorial di come acquistare pagare e portare a termine un acquisto fino al rilascio del feedback, magari renderlo "obbligatorio" nel senso che uno appena iscritto non può muoversi su ebay se non si scoppia il tutorial 🙂 sto esagerando dai!

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta