annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Salve a tutti, volevo fare una domanda visto che mi è sorto un dubbio..se un venditore vende un oggetto ad un acquirente tramite PayPal ma al di fuori di ebay(vendita tra privati) e il venditore spedisce il pacco ma per esempio al posto di un paio di scarpe spedisce un pacco con un orologio PayPal rimborserá l'acquirente se apre una controversia per "oggetto non conforme alla descrizione" in questo caso?quali prove ha PayPal per dimostrare che effettivamente è stato ricevuto un orologio al posto di un paio di scarpe dall'acquirente?

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Salve a te Cinzia.
La cosa importante è che il pagamento sia effettuato con PayPal, e la transazione anche se extra Ebay, includa il vero oggetto acquistato e descritto dal Venditore.
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Ma PayPal effettivamente quali prove ha in mano per verificare se dentro la scatola c'è un paio di scarpe o no?mi pare di aver letto da vari siti su internet che in questo caso PayPal non effettua nessun rimborso per "oggetto non conforme" 

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Non è così. PayPal non può accertare questo, perché presume la veridicità dell'acquirente nel caso della Controversia per oggetto non conforme, quindi, a priori, e rimborsa in toto l'acquirente.
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Mi scusi ma mi sembra che lei abbia inteso male la mia domanda, io dicevo se un acquirente riceve un oggetto non conforme,cioè diverso da quello descritto,(vendita tra privati fuori da ebay e altri siti di annunci) e l'acquirente apre controversia per "oggetto non conforme" può essere rimborsato l'acquirente in questo caso?Al venditore verrà chiesto da parte di paypal di inviare la prova di aver spedito il pacco (numero di tracking ad esempio) ma come fa PayPal a verificare se l'oggetto che è stato spedito è quello descritto o no?E il rimborso verrà scalato dal conto del venditore e inviato direttamente a quello dell'acquirente?Come detto prima ho letto vari topic su internet e mi sembra di aver capito che fuori da ambiente ebay PayPal non rimborsa per oggetto non conforme alla descrizione ma solo per oggetto non ricevuto.
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Si fanno delle foto all'oggetto così come lo si è ricevuto e le si allegano alla controversia.

Se poi proprio si vuol andare sul sicuro fare un esposto alla Polizia Postale:

chi acquista scarpe e riceve un orologio al suo posto (fatto con dolo) si configura come reato

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Ma non ha senso fare foto all'oggetto cosi come si è ricevuto perchè l'acquirente potrebbe aver cambiato l'oggetto al momento dell'apertura e quindi ciò non prova che l'oggetto che è stato inviato non è il paio di scarpe ma un'orologio,o sbaglio? E il venditore potrebbe benissimo dire che ha spedito l'oggetto descritto in questo caso il paio di scarpe
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Indipendentemente da in quale sito si sia fatto l'acquisto questo è quanto offre paypal:

 

13. Protezione acquisti PayPal

 

13.1 A quali tipi di problemi si applica la protezione?
a.La Protezione acquisti PayPal si applica nei seguenti casi: i.Mancata ricezione di un oggetto pagato con PayPal (Oggetto non ricevuto).
ii.L'oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD). Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di "Notevolmente non conforme alla descrizione".

b.Se il problema consiste in una transazione non autorizzata dall'utente (per esempio un pagamento duplicato o errato con la funzionalità 'Pagamenti nei negozi'), l'utente è pregato di segnalare la transazione non autorizzata tramite lo Spazio Sicurezza PayPal a cui si accede dal link Sicurezza riportato nella parte inferiore di qualsiasi pagina PayPal.

 

13.2 Quali sono i requisiti di idoneità per la Protezione acquisti PayPal?

Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito:
a.Il pagamento deve riguardare un oggetto idoneo ed essere inviato dal conto PayPal dell'utente (vedere la Sezione 13.3 per maggiori dettagli sull'idoneità degli oggetti);
b.Pagare l'intero importo dell'oggetto idoneo con un unico pagamento. Gli oggetti acquistati con più pagamenti, ad esempio un deposito seguito da un saldo finale, non sono idonei.
c.Invio del pagamento al venditore mediante: i.per i reclami per Oggetto non ricevuto per gli acquisti effettuati: la sezione "Invia denaro" sul sito PayPal cliccando "Acquisto di beni o servizi" oppure la procedura di pagamento PayPal del venditore oppure
ii.in caso di reclami "Notevolmente non conforme alla descrizione" (SNAD) relativi agli acquisti idonei effettuati: accedendo al conto PayPal e cliccando Invia e richiedi > Pagare beni o servizi, oppure il flusso di pagamento PayPal del venditore (inclusa, senza limitazione, la funzionalità "Pagamenti nei negozi", se utilizzata dal venditore);

d.Apertura di una contestazione entro 180 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione delle contestazioni online descritta in "Come posso risolvere il problema?" nella sezione 13.5.

13.3 Quali sono i tipi di pagamento idonei a ricevere un rimborso in base alla Protezione acquisti PayPal?
a.Gli acquisti della maggior parte di merci e servizi sono idonei (compresi biglietti di viaggio e beni intangibili come i diritti di accesso a contenuti digitali e altre licenze), fatta eccezione per l'acquisto dei seguenti beni: •immobili (incluse, senza alcuna limitazione, proprietà residenziali)
•aziende
•veicoli (inclusi, tra gli altri, veicoli a motore, motociclette, caravan, aeroplani e imbarcazioni)
•oggetti personalizzati (a meno che non vengano indicati come non ricevuti)
•oggetti vietati in base alle Regole sull'utilizzo consentito di PayPal
•macchinari industriali utilizzati nella produzione
•apparecchiature per uffici o stabilimenti
•oggetti equivalenti a contanti (inclusi, tra gli altri, i buoni regalo)
•oggetti acquistati tramite la funzionalità Zong, PayPal Pro o Soluzione di pagamento telefonico (se disponibili)
•Pagamenti a titolo di transazione personale

 

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay

Scusa Cinzia...hai chiesto quali prove...quella è una prova!

l'esposto alla Postale con la transazione pagata ed il portare quanto effettivamente ricevuto al posto di quello acquistato è un'altra!

 

Se viaggi sulle mere ipotesi,allora tutto è possibile e fermo restando a quelle,uno si tiene l'orologio e non apre controversia perchè ipotizza che il suo valore sia maggiore delle scarpe acquistate.

 

Anche questa è un'ipotesi applicabile e plausibile

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Vendita oggetti tra privati fuori da ebay