annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dati iban

sanioskillo
Utente della Community

Buongiorno a tutti, 

a fine agosto ho acquistato un cellulare dietro bonifico bancario di 330 € e non l'ho mai ricevuto, di conseguenza ho aperto una controversia su ebay, ho fatto denuncia alla polizia e ho chiesto alla mia banca di richiedere indietro i soldi alla banca destinataria del bonifico.

Ieri mi ha contattato una sedicente socia del tipo che mi ha raggirato e mi ha detto che avevano perso il mio contatto e che sono disponibili a rifondermi in toto ma intorno al 15 ottobre prossimo.

Mi chiedono iban e intestatario del conto, cosa alquanto normale, credo, però dopo la prima fregatura mi domando se non vi sia qualche sistema per fregarmi ulteriormente e quindi come sia meglio muovermi.

Tenendo presente che la "socia" è nata su ebay il 29 agosto 2014, che il suo nik differisce da quello del suo "socio" solo di una consonante e che ha un singolo feedback positivo datole da un altro utente con un solo feedback positivo (nato su ebay il 9-11-14) e che quindi sono portato a pensare che la "socia" sia in realtà il mio truffatore e che egli abbia una serie di account falsi o dei complici per pomparsi i feedback ad arte, voi che consigli mi date?

Grazie in anticipo.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Dati iban


@sanioskillo ha scritto:
voi che consigli mi date?

 


Il primo consiglio è quello di mettere i sodi spesi nel cassetto dei soldi buttati via, tanto non li riavrai a meno di un miracolo.

 

La manfrina della promessa di un rimborso è quasi sempre dettata dalla necessità di prendere tempo, ma può anche essere un escamotage per derubricare la truffa ad inadempienza contrattuale (fattispecie meno grave e non penale), magari con un rimborso simbolico.

 

Leggendo questo capirai molte cose sia sulle truffe che sulla efficacia (e quindi deterrenza) di una querela:

 

Truffato, e ora cosa faccio?

 

tutte cose che ovviamente i ladri sanno meglio di chiunque altro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Dati iban

Ok, quindi tu dici che la data del 15 ottobre propostami dalla "socia" del venditore originale sia solo un modo per prendere tempo.

Ma prendere tempo ... per cosa? Perchè il 15 ottobre?

E inoltre: che rischi corro a fornirgli l'iban? 

Per ora gli ho risposto di seguire l'iter bancario conseguente la richiesta di richiamo del mio bonifico o, in alternativa, di farmi un vaglia postale usando i dati di cui sono già in possesso.

 

Posso sempre fare una ricaricabile con iban e dargli quello ...

 

Grazie per l'attenzione e per la risposta.

 

Ciao

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta