annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

Ciao a tutti,

 

come da oggetto libertà di pensiero su come interpretarli!

 

Naturalmente espressione ed opinioni anche sotto quali forme possano essere considerati tali e perchè continuino ad esistere nel XXI secolo!

 

Grazie fin d'ora per la Vs testimonianza.

 

Roberto

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 1 di 14
Ultima risposta
13 RISPOSTE 13

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

gattorosso3
Utente della Community

Ciao, le due parole non sono sinonimi ma possono essere legate o causa uno dell' altra.

Le accezioni sono sempre negative, non esiste un razzismo buono poichè diventerebbe solo una diversità , una differenza di etniao status sociale che potrebbe essere un arricchimento.

Perchè accade? come sentimento è dovuto alla paura ed al risentimento. Il peggio è quando movimenti o gruppi parlamentari lo elevano a principio di giustiziae lo legittimano manovrando via via l'odio da una parte o dall'altra a seconda della convenienza.

Messaggio 2 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

In linea di massima penso che sia ANCHE giusto ed utile riconoscersi in un gruppo o territorio  ma rilevare differenze e affinità non dovrebbe essere usato per strumentalizzare e direzionare la violenza, non significa in teoria discriminare.

difficile, non abbiamo mai imparato..

Messaggio 3 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

Ti ringrazio della tua testimonianza.

 

Vorrei però mantenere l'argomento nello specifico argomento...pertanto questa tua affermazione la depennerei:

 

 Il peggio è quando movimenti o gruppi parlamentari lo elevano a principio di giustiziae lo legittimano manovrando via via l'odio da una parte o dall'altra a seconda della convenienza.

 

Teniamo fuori la politica da questo 3D...nulla vuole averci a che fare!!!

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 4 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

tytta80
Utente della Community

Ciao Roberto:D

 

 

Allora....io credo di non essere ne razzista ne una che fa discriminazione...però mi sono accorta di una cosa...

 

Dove vivo ci sono parecchi extracomunitari, di colore nessuno, principalmente sono dell' est europa...

Un giorno mentre ero in giro per le solite commissioni mi ritrovo davanti due uomini provenienti dall' Eritrea(non sono sicura la provenienza ma ricordo che erano rifugiati politici o qualcosa di simile)...vedere i due...alti...di colore...cosa a cui io non sono abituata...ammetto che mi ha fatto una strana sensazione, quasi simile a paura.... e mi sono chiesta il perchè di quella mia razione...ma per questo non credo di essere razzista...la spiegazione che sono riuscita a darmi è proprio che per me non è una cosa familiare.....

 

la discriminazione invece è altra storia...i motivi per cui la si può subire sono tanti, però tutte secondo me sono legate allo "stato economico sociale" e non c'è limite d'ètà purtroppo....

 

 

______________________________________________________________________________
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
______________________________________________________________________________
Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
______________________________________________________________________________
Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
Messaggio 5 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

 Certo! Non intendevo parlare di politica in senso stretto e locale, niente gruppi in particolare,  le strumentalizzazioni sono ovunque e trasversali nei pensieri e azioni umane per antonomasia, non mi riferivo all'Italia ma a tutto il mondo.Smiley Felice

Messaggio 6 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

Credo sia del tutto umano provare un attimo di inquietudine se ci si scontra con abitudini diverse dalle nostre ma bisognerebbe imparare a rendere il nostro cervello più "flessibile". Insomma se entro in uno sparduto paesino e mi guadano male perchè ho i pantaloni e non un gonnone da perpetua potrei accettare il primo attimo di stupore poi BASTA, no discriminazioni e pregiudizi.

i problemi saltano fuori quando due mentalità rigide si scontrano, se io sono insofferente verso gli zingari anche loro non sono da meno nel disprezzare. Piantarla entrambi nel rispetto delle regole della società sarebbe molto più giusto. Certo è una fatica, è molto più facile avercela con loro e sputar fuoco contro certi atteggiamenti arroganti.

E mi chiedo: fino a che punto un popolo può e deve integrarsi con un altro? Finchè non lede i diritti e doveri della maggioranza potrebbe, forse, già bastare?

Non esistono certo paesi che garantiscano il rispetto di tutto e tutti, bisogna decidere.

Per me sono favorevole anche a modi diversi dal mio se questo non mi toglie libertà ma prima di mettere tutti d'accordo come mentalità su questioni come i limiti e il rispetto ce ne vuole ancora!

 

Messaggio 7 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

Ottimo Gattorosso...arrivando ad un più ristretto discorso dei rapporti interpersonali:

perchè discriminare...anche se in questo caso non parlo di razze od etnie diverse ma...con un intento dato dal credersi meglio e più importante di un altra persona?

 

Questo lo riterrei una forma ben grave,un'insulto all'intelligenza umana...perchè fatta con l'intento di croggiolarsi nel vanto di essere al di soprà,quando un'atteggiamento del genere...fa' inquadrare una persona esattamente nell'opposta direzione.

 

Chi non rispetta queste elementari norme del buon senso e civiltà e perchè no,della buona educazione,è chiaro che la discriminazione diventa fatale e deleteria purtroppo estremamente soggettiva in ognuno di noi!!!

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 8 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

Eppure, in piccolo, quanti ne ho visti crogiolarsi e diventare prepotenti solo perchè magari ricoprono qualche incarico  un poco più di rilievo. ad esempio alcuni professori o il classico capufficio. ed ogni volta ho pensato. ma come tutto questo astio e voglia di rivalsa! Non gli basta avere un bel lavoro che piace e da soddisfazioni? Bah, miseria umana, insulto allintelligenza come ben dici,eppure praticato da moltissimi.

il potere e la gloria rendono naturalmente dei tacchini o dei pavoni, in quel momento il ragionamento si offusca..Smiley Molto-felice

Messaggio 9 di 14
Ultima risposta

RAZZISMO o DISCRIMINAZIONE che sia...opinioni!

E' proprio lì dove volevo arrivare!!!

 

Perchè ci si deve arrogare diritti di superiorità volendosi imporre ad altri per presunte capacità migliori in tutto?

Se non si conoscono affatto le qualità delle persone con cui si ha a che fare perchè discriminarle?

 

La presa di potere come il tuo esempio potrebbe essere un classico ma ci sono ben altre situazioni che possono trascendere ad un comportamento così meschino...senza neppure avere un briciolo di consapevolezza che di fronte si ha in primis una persona che vuole solo dei consigli (non degli ordini) questo sia chiaro può valere anche in qualsiasi Community...questa di ebay compresa!!!

 

Ed ora possiamo entrare nello specifico.

 

Come fare...a che sia costruttivo un Forum...senza discriminazione alcuna?

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 10 di 14
Ultima risposta