annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ennesimo pacco non arrivato

guglielmobar
Utente della Community

Buonasera, mi scuso se sara' l'ennesimo 3d su un argomento gia' trattato enne volte ma mi trovo in difficolta' e confido nell'aiuto del forum.

La faccio breve, a fine novembre vinco un'asta ebay per un oggetto di cucina ( un centinanio di euro di spesa + spese di spedizione - pagamento paypal) contatto il venditore ( 100% di feedback positivo) perche' vedo che si trova in provincia di milano e essendo io  in quei pressi pervlavoro gli propongo di andare a ritirare di persona  la merce. Mi dice che abita in un piccolo paese e mi consiglia l'invio tramite posta ( nota dolente pacco ordinario) . Accetto. Il pacco viene spedito  ormai un mese fa , il venditore mi manda il tracking e copia del cedolino ( in realta' completamente illegibile perche poco calcato) e io seguo la spedizione che sembra ben indirizzata .Ad un certo punto, il pacco  torna insietro e a tutt'oggi , a un mese di tempo dalla spedizione , giace in stato di "lavorazione' in un centro delle poste in provincia di milano. Con il venditore siamo in contatto, non ho motivo di dubitare della sua buona fede ma la situazione non si sblocca , malgrado diverse telefonate verso il call center di poste : gli stessi operatori mi dicono che e' strano che il pacco sia fermo da cosi' tanto tempo e mi suggeriscono di inserire un reclamo da parte del mittente. Lo propongo al venditore ma non ricevo risposta . Apro allora una contestazione su paypal  sperando in una risoluzione amichevole, invece il venditore trasforma immediatamente in reclamo e invia a oaypal i dati del tracking. Passa un giorno ( che efficienza!) e paypal chiude il reclamo perche ha ricevuto inriscontri del tracking da parte del venditore . 

Cornuto e mazziato, quindi 😕

 

Vi chiedo : posso cercare di recuperare qualcosa o e' una battaglia persa in partenza ? Posso lasciare un feedback negativo visto  il cattivo esito dell'intera transazione ?

 

grazie a chi mi vorra' aiutare 

 

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Ennesimo pacco non arrivato

Credo che il call center come reclamo intendesse diretto alle Poste Italiane e non a Paypal. Il venditore ha spedito con un metodo tracciabile, quindi la garanzia Paypal dovrebbe essere tutto a suo favore. Probabile che ci sia stato un intoppo relativo alla consegna: forse era veramente illegibile il pacco o chissà per quale oscura ragione è tornato indietro.

Il mittente venditore può venirti incontro presentando appunto formale reclamo alle Poste Italiane, tu non puoi fare altro che attendere  lo sblocco della situazione e che il pacco venga rimesso in moto, con probabile ritorno all'indirizzo del mittente.

 

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato

Poi, altra considerazione sull'ennesimo pacco non arrivato.
Io mi servo delle poste italiane oramai da 20 anni, in epoche in cui non e un pacco ordinario Palermo-Napoli ci metteva minimo 30 giorni, ebbene, MAI e sottolineo il MAI è andato smarrito un solo pacco con tracciatura. E' capitato qualche volta, ma nell'ordine 0,5%, con la posta non tracciabile, ma nulla che non rientri nella naturale. inevitabile e fisiologica statistica di ogni corriere. Se a te capita spesso, non è che magari il problema è proprio nell'Ufficio Postale del tuo paese?
Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato

Innanzitutto NON E' VERO che il reclamo verso Poste Italiane possa esse attivato solo dal venditore, puoi fare reclamo anche tu come destinatario, sei perfettamente legittimato a farlo.

 

C'è un solo vincolo che ti lega al venditore, in caso di rimborso da parte di Poste Italiane il vendotore deve delegare te ad incassarlo (perchè contrattualmente parlando è lui il committente della spedizione), basta una dichiarazione in carta semplice con i tuoi dati e la sua delega.

 

Poste Italiane impiegherà un po' di tempo a rispondere al reclamo, fino a 40 giorni, l'esito potrebbe portare ad un rimborso insufficiente a coprire l'intero valore dell'oggetto (l'importo è definito nella carta dei servizi di Poste Italiane), per ottenere tutto il resto si può ricorrere alla Conciliazione:

 

Poste it - Conciliazione

 


guglielmobar ha scritto: 
Con il venditore siamo in contatto, non ho motivo di dubitare della sua buona fede

Quindi che c'entra il rilascio diel negativo?

 

Sai che il poblema è generato da Poste Italiane, lui ti sembra in buona fede, che senso ha il negativo?

 

Ciao

 

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato

guglielmobar
Utente della Community

Grazie per le risposte . Non e' la prima volta che mi viene spedito materiale tramite Poste, ma di solito con pacco celere e non ho mai riscontrato problemi ( forse sono stato fortunato, non so ). Solo questa volta e solo con un pacco ordinario ho avuto questo problema, quindi non credo che la difficolta' sia nel mio indirizzo.

 

A me interesserebbe solo sbloccare la spedizione, sperando che non sia andata persa : ho scritto nuovamente  al venditore per vedere se ha aperto un reclamo verso Poste o se ha intenzione di farlo. Per inserire  io ( destinatario) il reclamo, ho bisogno di tutta una serie di dati del venditore che non ho e che mi dovrebbe dare lui, diversamente non posso fare nulla.

 

Quanto  al feedback negativo ho anch'io qualche dubbio ma il feedback valuta solo il venditore o la transazione nel suo complesso? Nel secondo caso, oggettivamente e' difficile dare un feedback positivo, ho pagato e non ho ricevuto nulla.

Inoltre il problema sara' delle Poste  ma , come dicevo prima, mi ero proposto di andarlo a prendere personalmnete la merce e lui mi ha consigliato la spedizione.Smiley frustrato

Spoiler
 
Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato


@guglielmobar ha scritto:

Grazie per le risposte . Non e' la prima volta che mi viene spedito materiale tramite Poste, ma di solito con pacco celere e non ho mai riscontrato problemi ( forse sono stato fortunato, non so ). Solo questa volta e solo con un pacco ordinario ho avuto questo problema, quindi non credo che la difficolta' sia nel mio indirizzo.

 

A me interesserebbe solo sbloccare la spedizione, sperando che non sia andata persa : ho scritto nuovamente  al venditore per vedere se ha aperto un reclamo verso Poste o se ha intenzione di farlo. Per inserire  io ( destinatario) il reclamo, ho bisogno di tutta una serie di dati del venditore che non ho e che mi dovrebbe dare lui, diversamente non posso fare nulla.

 

Quanto  al feedback negativo ho anch'io qualche dubbio ma il feedback valuta solo il venditore o la transazione nel suo complesso? Nel secondo caso, oggettivamente e' difficile dare un feedback positivo, ho pagato e non ho ricevuto nulla.

Inoltre il problema sara' delle Poste  ma , come dicevo prima, mi ero proposto di andarlo a prendere personalmnete la merce e lui mi ha consigliato la spedizione.Smiley frustrato

Spoiler
 

La transazione ovviamente va messa nel conto ma in questo caso è evidente che l'esito della transazione è viziato da un disservizio sul quale il venditore non ha alcun controllo.

 

Per rendere soddisfacente la tua transazione cosa dovrebbe accadere? Che il venditore, che pure ha spedito l'oggetto, ci rimetta tutto?

 

La protezione PayPal non riguarda solo gli acquirenti ma anche (cosa che molti dimenticano o pubblicamente disconoscono) i venditori, che sono poi quelli che pagano le commissioni.

 

Per quanto riguarda il ritiro in loco non mi sento di criticare il venditore, innanzitutto sono accordi che andrebbero presi prima di acquistare, poi ci possono essere motivi giustificatissimi per il rifiuto del venditore, infine se il pagamento avviene con PayPal anticipatamente il venditore non può fare altro che spedire.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato

Scusa ma chi ha detto che ci deve rimettere tutto il venditore ? Al momento ci ho rimesso tutto io e stop ne" mi e' stata fatta alcuna proposta di risarcimento di alcun tipo .

 

Quanto alla richiesta di consegna a mano e' avvenuta prima del pagamento e non dopo.

 

Ribadisco che non posso dirmi soddisfatto della transazione : non mi resta che sperare che il venditore mi risponda in modo da poter avviare almeno il reclamo alle Poste altrimenti sono totalmente bloccato e senza nessuna possibilita' di recuperare alcunche' ... In questa malaugurata ipotesi , resta solo la via  del feedback per far sentire pure la mia di voce.

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato


@guglielmobar ha scritto:

Scusa ma chi ha detto che ci deve rimettere tutto il venditore ? Al momento ci ho rimesso tutto io e stop ne" mi e' stata fatta alcuna proposta di risarcimento di alcun tipo .

 

 

 

Ribadisco che non posso dirmi soddisfatto della transazione : non mi resta che sperare che il venditore mi risponda in modo da poter avviare almeno il reclamo alle Poste altrimenti sono totalmente bloccato e senza nessuna possibilita' di recuperare alcunche' ... In questa malaugurata ipotesi , resta solo la via  del feedback per far sentire pure la mia di voce.


Lo dici tu, perchè per non beccare un negativo (un danno ulteriore) lui dovrebbe rimborsarti integralmente.

 

La soddisfazione di uno dei due va a discapito dell'altro in questo caso, non esiste una soluzione (a parte lo sblocco della spedizione da parte di Poste e quindi la ricezione della merce da parte tua) che soddisfi entrambi.

 

E' il classico caso in cui non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

 

Il venditore può dimostrare di aver spedito e questo soddisfa anche i requisiti di Legge sul trasferimento di responsabilità della consegna del bene cosi come normato dal Codice Civile.

 

La responsabilità è chiara in questo caso, Poste Italiane ha fatto casino con quel pacco e Poste deve risolvere e/o risarcirti, il venditore non c'entra e quel negativo lo penalizzerebbe ingiustamente.

 

L'avvio del reclamo da parte tua è INDIPENDENTE dalla risposta del venditore il quale deve solo delegarti a riscuotere l'eventuale rimborso, tu puoi avviare anche SUBITO il tuo reclamo a Poste Italiane sei già, fin da adesso, anzi fin da poco dopo la partenza del pacco, legittimato a farlo:

 

http://www.poste.it/risorse/assistenza/pdf/carta-servizi-universali.pdf

 

6.  Reclami e Conciliazione

Chi può presentare reclamo

Possono  presentare  reclamo  a  Poste  Italiane  il  mittente,  il  destinatario,  la  persona  o
l’associazione dei consumatori da essi delegata.

 

7. Rimborsi, indennizzi e ristori

Per  indennizzare  il  destinatario  è  necessaria  la  formale  rinuncia  del  mittente  a  favore
del destinatario, con allegata una fotocopia del documento di identità del mittente.

 

 

Solo per quest'ultimo punto sei dipendente dal venditore che ovviamente non può negarti questo diritto.

 

La richiesta di ritiro diretto andava fatta prima di comprare, non prima di pagare, vero che tu hai poi accettato la sua preferenza verso la spedizione ma a quel punto non avevi più scelta e la sua posizione è del tutto legittima anche in questo caso.

 

"In questa malaugurata ipotesi , resta solo la via  del feedback per far sentire pure la mia di voce."

 

Ribadisco che così facendo commetteresti un arbitrio, il feedback dovresti darlo a Poste Italiane non al venditore.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato

Lo ripeto: per poter fare io - destinatario - un reclamo alle Poste devo riempire un modello ( questo http://www.poste.it/risorse/assistenza/pdf/lettera-reclamo.pdf ) con una serie di dati, compresi quelli del venditore alcuni dei quali non possiedo .  Il venditore non mi ha piu' risposto e quindi non posso ottenere quelle informazioni.

 

Quindi, oggetto non ricevuto e comunicazione al momento interrotta con il venditore , dovrei dare un feedback positivo ?

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Ennesimo pacco non arrivato

Sul primo punto non dovresti., se il pacco non arriva mica è colpa del venditore...

Sul secondo punto già si può discutere: personalmente non lo farfei, cercherei invece il dialogo, sollecitandolo più e solo di fronte a reiterati rifiuti lascerei un giudizio negativo ma specificando che la causa è dovuto al postvendita.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta