annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Esperienze con il Programma di spedizione internazionale? Funzia o non funzia?

bluesfun
Utente della Community

Ciao ragazzi! Smiley Felice

 

So che la domanda è già stata fatta e ho già letto parecchio nel forum, ma mi piacerebbe avere qualche altra esperienza personale diretta, un po' più aggiornata. Vorrei infatti comprare un orologio usato dagli Stati Uniti (attorno ai 100 dollari, spedizione compresa).

 

Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette in prima persona con il Programma di spedizione internazionale di Ebay? Come sono state? Vantaggi e svantaggi reali?

 

Grazie! Smiley Felice

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Esperienze con il Programma di spedizione internazionale? Funzia o non funzia?

lestodante
Utente della Community

Io ne vedo solo svantaggi per chi acquista:

 

ad esempio se acquistate un oggetto del valore di EUR 2,98 bisogna pagare EUR 23,36 grazie al "programma" ; consultati alcuni venditori mi è sembrato di capire che le spese di spedizione sono calcolate direttamente da ebay in base a peso e dimensione dell'oggetto.

Questo perchè adesso tra il venditore e il compratore si interpone Pitney Bowes che cura tutta la spedizione.

Inoltre vengono calcolate le spese di importazione, ad esempio su un oggetto di EUR 373,68 pagate EUR 90,00 circa di spese di importazione AUTOMATICAMENTE! Ebay giustifica questa cosa dicendo che vengono calcolati dazi e altre spese ma se guardate nel dettaglio del programma dice chiaramente che, riguardo a queste spese:

"ad esclusione di dazi doganali, imposte, maggiorazioni, multe, penali, o altre spese che potrebbero esserti imposte da funzionari doganali o del fisco una volta che un Oggetto GSP sia stato sdoganato con successo e consegnato".

pertanto, se il pacco dovesse fermarsi in dogana potreste essere soggetti nuovamente al pagamento delle tasse doganali (ho letto che a qualche utente è capitato).


Da segnalare che io acquisto solitamente per collezionismo oggetti un po' datati (1980-1990), e pertanto su questi non dovrebbero esserci spese di importazione.


Inoltre in caso di smarrimento o danneggiamento:
"A prescindere da quanto precede, in nessun momento il rischio di perdita o danno di un Oggetto GSP ricadrà su eBay o Pitney Bowes".

Infine, a protezione del venditore, ebay rimuove immediatamente l'eventuale feedback negativo che lasciate al venditore.



CONCLUSIONI: Ho smesso di comprare dai venditori che usano il GSP (Global Shipping Program)

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta