annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito

actar80
Utente della Community

Buonasera, ho vinto un'asta l'1/2 , pagato subito dopo con paypal e il giorno dopo il venditore ha spedito tramite IoInvio fornendomi un codice di tracking, però questo pacco ad oggi ancora non è mi arrivato e sul sito di IoInvio risulta ancora da ritirare.

 

Ora il venditore contattato giorni fa mi ha scritto che il pacco è stato ritirato giorno 3 e che la consegna era prevista per il 5. Ioinvio dichiara consegna 1/2 giorni dopo il ritiro e la max 3gg, quindi se non consegnano oggi il termine è scaduto.

Ho avuto altri contatti con il venditore che mi manda un jpeg della bolla rilasciata dallo spedizioniere ma per dimensioni è poco leggibile.

A questo punto gli ho chiesto gentilmente il rimborso e poi l'annullamento dell'acquisto se non avviene la consegna entro oggi perché non posso stare a casa ad aspettare un pacco probabilmente andato perso.

 

Ha cominciato rimandarmi alla prossima settimana per le indagini di ioinvio, ma per quanto leggo sul web non mi fido, gli ho richiesto il rimborso e l'annullamento come hanno fatto altri venditori che poi fanno reclamo allo spedizioniere.

Ma nulla di fatto, anzi è diventato arrogante e mi ha detto di non usare ebay perché creo disagi quando il sistema di spedizione l'ha scelto lui!

 

Volevo chiederVi come è meglio comportarsi e procedere, posso aprire già stasera la controversia? Cosa devo fare sul sito ebay e su quello paypal per avere restituzione della somma pagata e per annullare l'acquisto?

Se poi dovessi ottenere il rimborso e dovesse arrivarmi l'oggetto a casa cosa devo fare?

Sono alle prime armi, quindi vi chiedo scusa per i tanti dubbi e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Grazie

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito


@actar80 ha scritto:

Buonasera, ho vinto un'asta l'1/2 , pagato subito dopo con paypal e il giorno dopo il venditore ha spedito tramite IoInvio fornendomi un codice di tracking, però questo pacco ad oggi ancora non è mi arrivato e sul sito di IoInvio risulta ancora da ritirare.

 

Ora il venditore contattato giorni fa mi ha scritto che il pacco è stato ritirato giorno 3 e che la consegna era prevista per il 5. Ioinvio dichiara consegna 1/2 giorni dopo il ritiro e la max 3gg, quindi se non consegnano oggi il termine è scaduto.

Ho avuto altri contatti con il venditore che mi manda un jpeg della bolla rilasciata dallo spedizioniere ma per dimensioni è poco leggibile.

A questo punto gli ho chiesto gentilmente il rimborso e poi l'annullamento dell'acquisto se non avviene la consegna entro oggi perché non posso stare a casa ad aspettare un pacco probabilmente andato perso.

 

Ha cominciato rimandarmi alla prossima settimana per le indagini di ioinvio, ma per quanto leggo sul web non mi fido, gli ho richiesto il rimborso e l'annullamento come hanno fatto altri venditori che poi fanno reclamo allo spedizioniere.

Ma nulla di fatto, anzi è diventato arrogante e mi ha detto di non usare ebay perché creo disagi quando il sistema di spedizione l'ha scelto lui!

 

Volevo chiederVi come è meglio comportarsi e procedere, posso aprire già stasera la controversia? Cosa devo fare sul sito ebay e su quello paypal per avere restituzione della somma pagata e per annullare l'acquisto?

Se poi dovessi ottenere il rimborso e dovesse arrivarmi l'oggetto a casa cosa devo fare?

Sono alle prime armi, quindi vi chiedo scusa per i tanti dubbi e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Grazie


Francamente?

 

E' presto per parlare di pacco smarrito, probabilmente si tratta di un ritardo che potrebbe anche starci e non sarebbe la prima volta.

 

Il venditore fa bene, per il momento, a non assecondare le tue richieste, almeno fintanto che ioinvio non abbia certificato lo smarrimento del pacco, altrimenti si troverebbe a rimborsarti una somma per un oggetto che magari dopo poco ti arriva e che lui così non potrebbe recuperare e nemmeno contestare al corriere.

 

Per gli acquisti online serve pazienza, dote di cui effettivamente non tutti sono dotati, non è necessariamente un difetto basta non farlo pesare in modo ossessivo sugli altri.

 

Per contestare il mancato arrivo della merce con PayPal hai a disposizione fino a 180 giorni (BEN SEI MESI) figurati t se posso consigliarti di aprire contestazione dopo appena 4 giorni scarsi.

 

Aspetta un tempo ragionevole (per me non meno di due settimane).

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito


@actar80 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, 🙂 é che sono nuovo di ebay e quindi alcuni post letti mi hanno allarmato non poco, quello di non voler aspettare oltre non è un dovuto ad un capriccio ma è dovuto al fatto che non potendo monitorare in alcun modo dove sta il pacco come faccio ad aspettare 2 settimane? Lavoro, impegni, spese? Come faccio?

Mi chiedo: é normale che successivamente ad un acquisto si possa incappare in una situazione di colpa dello spedizioniere che poi ricade su chi deve ricevere, il quale dovrebbe ammuffirsi in casa mezzo mese sperando nel corriere?

 

Volevo comunque chiedervi in ogni caso come si svolgono le procedure di controversia e rimborso paypal: si fanno da ebay, da paypal? I tempi? Sopra ho letto 180gg e poi 45gg. Scusate sono un pò confuso.

Grazie in anticipo.


Capisco sia la scarsa esperienza che i timori, tuttavia sono gli incerti degli acquisti online, c'è di mezzo un trasporto e quindi solo virtualmente internet semplifica la vita, perchè di imprevisti possono sempre verificarsene anche se di solito sono eccezioni.

 

Quello che leggi nel forum, che è comunque utile per avere strumenti di interpretazione della realtà e di difesa dagli imprevisti, può rivelarsi fuorviante perchè riferito solo alle problematiche e mai, o quasi, alle situazioni che filano lisce, è la natura dei forum di aiuto.

 

Detto questo non serve che ammuffisci in casa, i corrieri se non ti trovano in casa lasciano l'avviso e di solito fanno il secondo tentativo di consegna su appuntamento, non conosco ioinvio ma probabilmente le regole di ingaggio sono più o meno queste.

 

Non capisco perchè non sia tracciabile, ma anche questo probabilmente dipende dal tipo di servizio ioinvio scelto dal venditore, nel dubbio chiedi conferma a lui.

 

Per le tempistiche PayPal si tratta di una modifica recente alle Condizioni d'uso (fine Gennaio) che molti non conoscono o non hanno ancora memorizzato, per gli acquisti precedenti al 29/01 il tempo per l'apertura della controversia era 45 giorni esatti dal pagamento, dal 29/01 in poi (tu ci rientri per una manciata di giorni) è diventato 180 giorni.

 

La procedura eventualmente puoi attivarla sia partendo da eBay, che ti redireziona su PayPal, sia direttamente dalla transazione PayPal sul tuo conto, scorrendo la pagina dei dettagli fino in fondo vedrai questo:

 

Cattura2.JPG

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito


@actar80 ha scritto:

Buonasera, ho vinto un'asta l'1/2 , pagato subito dopo con paypal e il giorno dopo il venditore ha spedito tramite IoInvio fornendomi un codice di tracking, però questo pacco ad oggi ancora non è mi arrivato e sul sito di IoInvio risulta ancora da ritirare.

 

Ora il venditore contattato giorni fa mi ha scritto che il pacco è stato ritirato giorno 3 e che la consegna era prevista per il 5. Ioinvio dichiara consegna 1/2 giorni dopo il ritiro e la max 3gg, quindi se non consegnano oggi il termine è scaduto.

Ho avuto altri contatti con il venditore che mi manda un jpeg della bolla rilasciata dallo spedizioniere ma per dimensioni è poco leggibile.

A questo punto gli ho chiesto gentilmente il rimborso e poi l'annullamento dell'acquisto se non avviene la consegna entro oggi perché non posso stare a casa ad aspettare un pacco probabilmente andato perso.

 

Ha cominciato rimandarmi alla prossima settimana per le indagini di ioinvio, ma per quanto leggo sul web non mi fido, gli ho richiesto il rimborso e l'annullamento come hanno fatto altri venditori che poi fanno reclamo allo spedizioniere.

Ma nulla di fatto, anzi è diventato arrogante e mi ha detto di non usare ebay perché creo disagi quando il sistema di spedizione l'ha scelto lui!

 

Volevo chiederVi come è meglio comportarsi e procedere, posso aprire già stasera la controversia? Cosa devo fare sul sito ebay e su quello paypal per avere restituzione della somma pagata e per annullare l'acquisto?

Se poi dovessi ottenere il rimborso e dovesse arrivarmi l'oggetto a casa cosa devo fare?

Sono alle prime armi, quindi vi chiedo scusa per i tanti dubbi e vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Grazie


Francamente?

 

E' presto per parlare di pacco smarrito, probabilmente si tratta di un ritardo che potrebbe anche starci e non sarebbe la prima volta.

 

Il venditore fa bene, per il momento, a non assecondare le tue richieste, almeno fintanto che ioinvio non abbia certificato lo smarrimento del pacco, altrimenti si troverebbe a rimborsarti una somma per un oggetto che magari dopo poco ti arriva e che lui così non potrebbe recuperare e nemmeno contestare al corriere.

 

Per gli acquisti online serve pazienza, dote di cui effettivamente non tutti sono dotati, non è necessariamente un difetto basta non farlo pesare in modo ossessivo sugli altri.

 

Per contestare il mancato arrivo della merce con PayPal hai a disposizione fino a 180 giorni (BEN SEI MESI) figurati t se posso consigliarti di aprire contestazione dopo appena 4 giorni scarsi.

 

Aspetta un tempo ragionevole (per me non meno di due settimane).

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito

La spedizione è prevista per il giorno 5... oggi è il 6. Non ti sembra che valga la pena di aspettare ancora un pò? Hai 45 giorni per aprire la controversia.



Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito

etna3343
Utente della Community

Buonasera a tutti. Ti consiglio di lasciare qualche giorno di argine per la consegna,avrai comunque  tempo(magari fra 2/3 giorni lavorativi) per poter richiedere rimborso o annullamento,non puoi chiedere un annullamento di un oggetto già spedito 2 giorni fa,non fai altro che assillare il venditore al momento praticamente incolpevole.

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito

Grazie a tutti per le risposte, 🙂 é che sono nuovo di ebay e quindi alcuni post letti mi hanno allarmato non poco, quello di non voler aspettare oltre non è un dovuto ad un capriccio ma è dovuto al fatto che non potendo monitorare in alcun modo dove sta il pacco come faccio ad aspettare 2 settimane? Lavoro, impegni, spese? Come faccio?

Mi chiedo: é normale che successivamente ad un acquisto si possa incappare in una situazione di colpa dello spedizioniere che poi ricade su chi deve ricevere, il quale dovrebbe ammuffirsi in casa mezzo mese sperando nel corriere?

 

Volevo comunque chiedervi in ogni caso come si svolgono le procedure di controversia e rimborso paypal: si fanno da ebay, da paypal? I tempi? Sopra ho letto 180gg e poi 45gg. Scusate sono un pò confuso.

Grazie in anticipo.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito


@actar80 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte, 🙂 é che sono nuovo di ebay e quindi alcuni post letti mi hanno allarmato non poco, quello di non voler aspettare oltre non è un dovuto ad un capriccio ma è dovuto al fatto che non potendo monitorare in alcun modo dove sta il pacco come faccio ad aspettare 2 settimane? Lavoro, impegni, spese? Come faccio?

Mi chiedo: é normale che successivamente ad un acquisto si possa incappare in una situazione di colpa dello spedizioniere che poi ricade su chi deve ricevere, il quale dovrebbe ammuffirsi in casa mezzo mese sperando nel corriere?

 

Volevo comunque chiedervi in ogni caso come si svolgono le procedure di controversia e rimborso paypal: si fanno da ebay, da paypal? I tempi? Sopra ho letto 180gg e poi 45gg. Scusate sono un pò confuso.

Grazie in anticipo.


Capisco sia la scarsa esperienza che i timori, tuttavia sono gli incerti degli acquisti online, c'è di mezzo un trasporto e quindi solo virtualmente internet semplifica la vita, perchè di imprevisti possono sempre verificarsene anche se di solito sono eccezioni.

 

Quello che leggi nel forum, che è comunque utile per avere strumenti di interpretazione della realtà e di difesa dagli imprevisti, può rivelarsi fuorviante perchè riferito solo alle problematiche e mai, o quasi, alle situazioni che filano lisce, è la natura dei forum di aiuto.

 

Detto questo non serve che ammuffisci in casa, i corrieri se non ti trovano in casa lasciano l'avviso e di solito fanno il secondo tentativo di consegna su appuntamento, non conosco ioinvio ma probabilmente le regole di ingaggio sono più o meno queste.

 

Non capisco perchè non sia tracciabile, ma anche questo probabilmente dipende dal tipo di servizio ioinvio scelto dal venditore, nel dubbio chiedi conferma a lui.

 

Per le tempistiche PayPal si tratta di una modifica recente alle Condizioni d'uso (fine Gennaio) che molti non conoscono o non hanno ancora memorizzato, per gli acquisti precedenti al 29/01 il tempo per l'apertura della controversia era 45 giorni esatti dal pagamento, dal 29/01 in poi (tu ci rientri per una manciata di giorni) è diventato 180 giorni.

 

La procedura eventualmente puoi attivarla sia partendo da eBay, che ti redireziona su PayPal, sia direttamente dalla transazione PayPal sul tuo conto, scorrendo la pagina dei dettagli fino in fondo vedrai questo:

 

Cattura2.JPG

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito

Grazie utente moriadellevacche per le spiegazioni, la spedizione non è tracciabile perché ioinvio è uno spedizioniere web, come spediamo.it o spedireweb ecc. (ormai mi sono fatto una culutur su questo) ma poi si serve di un corriere fisico, in questo caso sda. Di conseguenza  il codice di tracking rilasciato da ioinvio vale sul loro sito ma non su quello di sda, che ritira dal venditore e consegna al compratore.

Al di là dell'inesperienza, quello che mi ha fatto rimanere male sono stati i toni un pò presuntuosi e poi quasi offensivi degli ultimi messaggi scambiati col venditore, sembra che abbia ragione solo lui e non ha neanche proposto di offrirmi il rimborso, non dico domani ma neanche la prossima settimana.

Ecco perché ho chiesto il Vs aiuto.

Grazie a te  e agli altri. 🙂

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Oggetto non ricevuto e probabilmente smarrito

ioinvio è una spedizione tracciabile

eseguita da SDA come consegna, riciedi il dodice al tuo venditore
potrai seguire la ldv
se eri un pò più loquace nella comunicazione, potevi chiedere al tuo venditore I tuoi problem di assenza, o almeno il possibile orario a te consono ed inoltre inviare un n° rintracciabile per la consegna
ciò detto ricorda che il venditore può inserirle nellea nota di spedizione
questo vale per tutte le spedizioni tramite corrieri
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta