annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Buonasera, premetto che il problema seguente non è relativo ad una transazione ebay, ma si tratta comunque di una situazione interessante per quanto riguarda le casistiche relative alla spedizione.

Se i moderatori la ritengono poco pertinente possono chiuderla.

Comunque, mi è stato bloccato un pacco dagli USA in dogana per mancanza di fattura. L'operatrice al telefono mi ha spiegato che riceverò i prossimi giorni una raccomandata con l'indicazione dei documenti da inviare per lo sdoganamento, tra cui probabilmente la fattura. Il fatto è che io non ho nessuna fattura, il pacco mi è stato inviato come GIFT, da privato a privato, e contiene dei compact discs/dvd promozionali che questo ragazzo, titolare di una piccola etichetta discografica, mi invia (a me e ad altri nel mondo) per fare recensioni. Ho partecipato solamente al pagamento di parte delle spese di spedizioni, pernla precisione 14$, per cui l'unica cosa che ho è una ricevuta paypal generica (il classico "tizio ti ha inviato un pagamento) senza oggetto e contenuto.

Può bastare?

Messaggio 1 di 18
Ultima risposta
17 RISPOSTE 17

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Attesterai esattamente quello che hai detto qui. Questo genere di spedizioni esistono e sono generalmente anche lecite. L'unica cosa è che, magari non lo sapeva o non ha ottenuto adeguate informazioni all'atto della spedizione, sono cose che si possono attestare anche nella bolla doganale.

 

Poi, con un pacco con questa attestazione tipo "materiale promozionale", "invio merce da campionario" ecc. ecc. la dogana lo ferma senz'altro, ti manda proprio la richiesta di chiarimenti e si possono allegare varie cose a giustificazione come anche un accordo come quello che hai detto, anche se tra scambi tra privati sono giustificazioni difficili da fare passare obiettivamente. 

 

A quel punto non viene sdoganato come materiale in vendita ma bensì per la motivazione che viene ascritta nella bolla e diventa esente da imposizione, nella maggior parte dei casi, oppure viene messa una quota minima a seconda delle merci che viaggiano.

 

La cosa peggiore è invece mettere "gift", ovvero "regalo", perché è proprio il sistema che si usa per fare passare illegalmente le vendite effettive e quindi il tutto viene imposto invece di autorità al varco doganale e quasi sicuramente bloccato per controlli.

 

Proverei la via della spiegazione pacifica della cosa e tenterei di evitare altri problemi. Ma sicuramente sarà una lunga lotta burocratica e potresti soccombere con una imposizione che dovrai invece pagare (spero di no). Credo invece molto improbabile la confisca.

 

Comunque in futuro e per altri, si sappia che questo genere di note nelle bolle doganali si possono mettere ed è sempre meglio farlo, anche se sono giustificazioni che tra scambi di privati spesso non vengono poi accettate per buone.

Messaggio 2 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Sono regolate dalla normativa IATA ,

far circolare campioni senza valore nei paesi extraue, non è sempilce .

Io ogni volta che l'ho fatto per le fiere sono dovuto andare all'agenzie delle dogane,

e ottenere la giusta documentazione .

 

Tra privati .... ??

Messaggio 3 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Grazie per la spiegazione.

Il mittente mi ha specificato di avere indicato n. 28 cds come GIFT. Non credo abbia indicato altro, ma si è reso disponibile anche d inviarmi una dichiarazione a mezzo email nel quale specifica che la somma da me pagata è a titolo di contributo sulla spedizione (in pratica il costo della registered mail). Naturalmente ha tenuto a specificare che in tanti anni non ha mai avuto problemi con le dogane.

Non so se sia il caso di mettere altra carne a cuocere o inviare solo la ricevuta di pagamento Paypal e incrociare le dita.

Così come non so se sia il caso di indicare che si tratta di materiale promozionale perchè non credo che i dischi abbiano dei tratti distintivi (tipo scritto Campione Promozionale) rispetto a quelli messi regolarmente in vendita. In pratica questo prende 10-15 cd dallo stock e li spedisce in giro per il mondo ai recensori.

Altra domanda, ma possono ritenere non congruo i 14 $ pagati?

Messaggio 4 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Causa mega invasione cinese nell' ecommerce ,

 

negli ultimi 12 mesi le dogane di tutto il mondo sono cambiate,

 

stanno tutte sul piede di guerra, per quando riguarda l'ecommerce senza CN22 o CN23 .

 

Se te lo fanno passare, altrimenti possono valutare e decidere loro il valore e tassarlo .

 

Il problema è che sei un privato, i campioni senza valore si mandano alle aziende, per farli ordinare ...

 

Tu cosa ordini ?? Non vendi CD ...

Messaggio 5 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Infatti, dichiarare da privato che trattasi di materiale promozionale avrebbe poco senso.

Invierò la ricevuta paypal senza troppe spiegazioni.

Messaggio 6 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

La mia affermazione di "merce promozionale" era a titolo di esempio per fare capire che la dichiarazione in bolla doganale si può fare. Ovvio che esistono anche delle formule tra privati perché la merce in forma gratuita si può mandare ed anche quella sotto forma di regalo.

 

E' una questione di plausibilità della spiegazione che si dà e quindi sono cose che si possono fare anche tra privati. La richiesta che ti verrà fatta è proprio per avere dei chiarimenti in merito per vedere se entri dentro le circolari di esenzione europee o meno. 

 

Quindi puoi tentare senza arrenderti. Anche perché se non tenti ti tassano praticamente con certezza ed anche in maniera anomala utilizzando l'imponibile presente del costo di spedizione e rivalutando il valore delle merci. Potrebbe quindi essere anche una cifra molto alta. 

 

Se invece tenti con la via della spiegazione richiedendo l'esenzione potresti anche avere possibilità di non ricevere imposizione. Perché non tentare quindi?

 

Inoltre esiste anche una situazione, che porta all'esenzione solitamente, che è quella di materiale promozionale senza costi mandato proprio ai privati. Una azienda invia gratuitamente il proprio materiale ai privati, per esempio.

 

Negli Stati Uniti non esiste il vincolo della professionalità nelle attività di vendita e quindi non necessariamente lui potrebbe essere interpretato come un privato, ma come un venditore ufficiale che manda a privati materiale promozionale.

 

Esiste la motivazione di materiale inviato per studio e ricerca, che sembrerebbe il tuo caso per esempio, e ne esistono molte altre che nemmeno cito per non dilungare oltre. E' una via che puoi tentare a mio parere.

Messaggio 7 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Quello che però non capisco è la ratio alla base.

Nella mail che mi ha inviato il mittente mi ha detto che ha indicato GIFT e un valore complessivo di 20$ (non so se intendesse le spese di spedizione).

Ora se lui ha dichiarato un valore basso e io dimostro che gli ho versaro un valore basso, perchè dovrebbero pretendere di più?

Poi l'eventuale spiegazione sul contenuto del pacco, su cosa ne devo fare, la dovrei dare nel corpo della mail che invio?

Grazie

Messaggio 8 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

misterious_shadow,

 

Per i campioni gratuiti,

 

si scrive FREE SAMPLES e comunque devono avere fattura Proforma .

 

Nei prodotti sull'etichetta esterna, deve esserci scritto FREE SAMPLES .

 

E' il mittente che ha sbagliato, se aveva fatto tutto bene, il pacco non era stato bloccato ,

 

entrava con 0,00 euro da pagare .

 

Il destinatario che trasforma un FREE in FREE SAMPLES senza PROFORMA la vedo dura ...

 

In dogana questo lo sanno, perchè i FREE SAMPLES sono tantissimi .

Messaggio 9 di 18
Ultima risposta

Pacco bloccato in dogana, mancanza fattura

Io queste cose le so benissimo perché ho già detto molte volte, mi parrebbe, che scrivere regalo è stato un errore e che esistono molti metodi di segnare queste cose nella bolla doganale.

 

Ma credo che come al solito tu legga solo quello che ti pare.

Messaggio 10 di 18
Ultima risposta