annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

menrva
Utente della Community

Buongiorno a tutti.

In data 20 Gennaio spedisco un pacco ai dati forniti dall'acquirente.
Spedisco con Pacco Celere 3. Qualche giorno dopo controllo il tracking e mi conferma che il pacco è stato regolarmente consegnato.

Scrivo all'acquirente per sapere se era tutto ok e per scambiarci i relativi feedback. Passano 10 gg circa e non risponde a nessun mio messaggio.

 

Oggi gli riscrivo l'ennesimo messaggio e mi risponde che il feedback me lo rilascia solo quando riceve il pacco.


Gli evidenzio che a me risulta, secondo il tracking, consegnato.

Lui mi liquida dicendo che probabilmente lo ha ricevuto la sua ex e non l ha avvisato e che comunque non mi rilascia il feedback fino a quando non vede il pacco, ma soprattutto che non è tenuto a rilasciarmelo.

 

Mi domando: Come mai l'utente per 10 gg non mi ha mai risposto e poi improvvisamente se ne esce dicendomi che non ha ricevuto nulla? Anche nelle passate email specificavo spesso di avergli spedito il pacco e che lo aveva ricevuto secondo il tracking. Perchè non mi ha risposto?

 

Ma la cosa più importante è: se lui dice di non aver ricevuto il pacco; mentre secondo il tracking è stato consegnato e l indirizzo da lui fornito coincide con quello del cedolino, io come posso comportarmi nel caso in cui l utente mi chieda un rimborso?

 

Grazie

 

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Tutte le email dove non vi è possibilità di modifica o falsificazione hanno validità legale.

Quindi quelle di ebay, dove sono registrate sui server di ebay, hanno si valenza legale.

 

Il problema di questo è che in un eventuale disputa legale, avrai si ragione ( perché hai spedito all'indirizzo chiesto da lui)

Ma ricorda che siamo anche in Italia e che le dispute legali, anche per chi ha ragione, fanno passare la voglia di fare una qualsivoglia azione.

 

Contatta l'acquirente, offri il tuo supporto per risolvere la cosa ed aiutalo con la pratica di disconoscimento firma.

Se è un acquirente comprensivo, capirà la situazione e la tua non colpa e vedrà di risolvere con te il problema.

Se è ignorante ed ottuso, sicuramente riceverai il negativo ( poi il farselo levare o meno è un altro discorso).

 

Ma dalla sua ex per farsi dare il pacco è difficile da attuare senza pretendere miracoli da parte del venditore?

 

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Ciao, ma perchè preoccuparsi tanto della consegna, nel senso, se l'acquirente dopo 10 giorni non riceve il pacco ti contatta, il fatto di non averti contattato significa che sapeva dov'era...Richiedere il feedback in questo modo non serve. Se un acquirente vuole lasciartelo te lo lascia, io sono a favore dello scambio del feed sempre, ma se uno non me lo lascia non gli chiedo niente. Sicuramente aspettava di avere il prodotto tra le mani e poi te l'avrebbe lasciato, era comunque un problema suo quello di dove si trovava il pacco, visto che sapeva che era nelle mani della sua ex...Capisco se ti avesse contestato lui il fatto di non averlo ricevuto, ma li te lo sei andato a chiamare tu. Alla fine credo che non gli converrebbe intraprendere qualche azione legale visto che è stato lui a chiederti di spedire a quell'indirizzo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

E' una pratica alquanto noiosa ma vi è soluzione.

Se l'indirizzo di spedizione sul cedolino corrisponde a quello di paypal puoi stare tranquillo, in caso di controversia per oggetto non ricevuto, tu hai la prova che hai spedito a quell'indirizzo.

 

Ora sta all'acquirente contattare il corriere ed avviare la pratica di disconoscimento firma ( inviare documenti che provano la falsificazione etc. etc.), ovvero, qualcuno avrà firmato il pacco ed il corriere doveva sincerarsi che colui/lei che firmava fosse il reale destinatario.

 

 

Quindi la responsabilità va al corriere.

 

Art. 1510.
Luogo della consegna.

In mancanza di patto o di uso contrario, la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suo domicilio o la sede dell'impresa.

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro , il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

 

Messaggio 2 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Grazie stellina87erika della risposta.

L'acquirente mi ha fornito via messaggio Ebay l'indirizzo a cui spedire, non mediante Paypal. Anche perchè il pagamento che ha utilizzato per pagarmi non era mediante paypal.

 

Ad un mio messaggio di Ebay dove chiedevo dove volesse che io spedissi la merce, lui ha risposto con un altro messaggio (sempre utilizzando la piattaforma di messaggistica di Ebay) dove mi riportava come testo: "Sì, spedisci qui a ....."

E' valido comunque il tuo discorso?

Io mi sono attenuto a spedire dove richiesto dall'acquirente.

 

 

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Tutte le email dove non vi è possibilità di modifica o falsificazione hanno validità legale.

Quindi quelle di ebay, dove sono registrate sui server di ebay, hanno si valenza legale.

 

Il problema di questo è che in un eventuale disputa legale, avrai si ragione ( perché hai spedito all'indirizzo chiesto da lui)

Ma ricorda che siamo anche in Italia e che le dispute legali, anche per chi ha ragione, fanno passare la voglia di fare una qualsivoglia azione.

 

Contatta l'acquirente, offri il tuo supporto per risolvere la cosa ed aiutalo con la pratica di disconoscimento firma.

Se è un acquirente comprensivo, capirà la situazione e la tua non colpa e vedrà di risolvere con te il problema.

Se è ignorante ed ottuso, sicuramente riceverai il negativo ( poi il farselo levare o meno è un altro discorso).

 

Ma dalla sua ex per farsi dare il pacco è difficile da attuare senza pretendere miracoli da parte del venditore?

 

 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Ciao, ma perchè preoccuparsi tanto della consegna, nel senso, se l'acquirente dopo 10 giorni non riceve il pacco ti contatta, il fatto di non averti contattato significa che sapeva dov'era...Richiedere il feedback in questo modo non serve. Se un acquirente vuole lasciartelo te lo lascia, io sono a favore dello scambio del feed sempre, ma se uno non me lo lascia non gli chiedo niente. Sicuramente aspettava di avere il prodotto tra le mani e poi te l'avrebbe lasciato, era comunque un problema suo quello di dove si trovava il pacco, visto che sapeva che era nelle mani della sua ex...Capisco se ti avesse contestato lui il fatto di non averlo ricevuto, ma li te lo sei andato a chiamare tu. Alla fine credo che non gli converrebbe intraprendere qualche azione legale visto che è stato lui a chiederti di spedire a quell'indirizzo.

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Questo giustamente capita quando si è in eBay esclusivamente per i feedback

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

stellina87erika e goldenairon-shop-it… vi ringrazio per le risposte.

 

san-franco non è questione di Feedback perchè se fosse per questo motivo ad oggi ne avrei forse il triplo; ma visto che recentemente sto trovando su Ebay perditempo o gente che semplicemente vuole solo romperti le "scatoline", mi informavo solo per farmi un'idea.

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Pacco non Ricevuto ma secondo il Tracking sì

Se tu non fossi stato pedante per il feedback probabilmente tutto questo non sarebbe successo.

Spero ti serva per il futuro a non chiederlo piu'
Messaggio 8 di 8
Ultima risposta