annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

rarities91
Utente della Community

Come da titolo è successo così. Ho venduto a un utente nuovo (zero punteggio feedback) una collana venduta a 50 € (valore 25 €) e spedita con raccomandata. ha pagato con bonifico bancario.


Oggi mi ha scritto "ciao ascolta mi è arrivata stamattina la raccomandata ma dentro non ce niente"



-_-


Che fare in questi casi? Non lo conosco e non so se ci siano più probabilità di poste ladre o utenti novizi che cercano di fregarmi...



In ogni caso, essendo il danno per l'acquirente, dovrebbe arrangiarsi lui a far un reclamo alle poste, no? Io non dovrei avere responsabilità sulla spedizione dopo aver spedito giusto?


Se conoscete l'argomento, illuminatemi... non gli ho ancora scritto nulla




Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

La responsabilità potrebbe essere tua nella misura in cui l'imballo non fosse adeguato alla protezione del suo contenuto.



Ma ci sono anche altre motivazioni di opportunità che potrebbero consigliarti di non lavartene completamente le mani.



Non capisco se per collana intendi un monile o una collana di fumetti o libri (che mi sembra più il tuo settore) come pure non capisco la questione del valore, comunque un reclamo per raccomandata "trafugata" frutterà solo una frazione della somma pagata dall'acquirente, non il rimborso completo.



Sonda il terreno con l'acquirente, verifica se la manomissione era stata notata anche al momento della consegna e segnalata al postino; poi servirà una denuncia verso ignoti e la pratica di reclamo, una bega abbastanza lunga che forse l'acquirente non sarà così contento di dover affrontare.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

rarities91
Utente della Community

Vendo di tutto, non solo fumetti.


Era un ciondolo, monile insomma, più che altro valore da collezione non essendo più in commercio... Era all'interno di un astuccio felpato e messo in un busta piccolina imbottita.


Or non ricordo se in tutte le sped. con raccomandat fanno così ma mi pare che alle poste appiccicano i codice a barre proprio sopra l'apertura della busta per sicurezza. non ricordo se questo caso è così



Ok allora provo a chiedergli se si notano manomissioni.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

Spedire con raccomandata un astuccio è un pò inprudente, per questo volevo capire di che oggetto si trattava.



Anche se di valore abbastanza contenuto sarebbe stata più idonea l'assicurata che prevede anche un imballo più a prova di manomissioni e che ha tutto sommato un costo simile.



Non che la raccomandata non sia idonea a spedire piccoli oggetti ma è più vulnerabile specie se la presenza di un oggetto al suo interno è sufficientemente evidente.



Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

rarities91
Utente della Community

Aspetta, per astuccio intendo una bustina felpata a forma di cuore, non è una forma grossa da essere tanto evidente, (rispetto a un piccolo scrigno tipo per anelli da fidanzamento) a meno che qualcuno comincia a testare con le mani avendo già in mente di commettere un crimine...


Inoltre oltre a questa bustina/astuccio ci avevo messo per potezione un altro strato di cellophane con le bolle d'aria...



Comunque gli ho scritto e sto aspettando risposta... Speriamo bene



Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

san-franco
Utente della Community

Scrivi al tuo cliente che per poter aprire uma pratica di reclamo presso le Poste  occorre che prima lui vada alla polizia postale e presentare una denuncia che poi ti dovrà inviare in copia.


 


Dopo una mail del genere normalmente si volatilizzano... 

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

rarities91
Utente della Community

Dopo che ho proposto all'acquirente di un rimborso parziale (la metà della spesa totale) lui comunque mi ha scritto che proverà a chiedere al suo legale di chi è la responsabilità della cosa.



Recapitoliamo, alle poste ho spedito la raccomandata (perciò il vettore ha accettato una busta regolarmente sigillata - ma non avevo messo scotch o spilli oltre al sigillo della busta...).



Sono un venditore privato e ho saputo che è ben diverso rispetto al venditore professionale, perciò sono tutelato dal fatto di non avere responsabilità, non dando garanzie, da quel che ho capito ma ho eltto opinioni contradditorie...



L'acquirente ha firmato la raccomandata presa dal postino, POI mi ha scritto che la busta era vuota.A casa ho la prova di aver spedito la busta e che era pesante 34 g.



Mi ha "accusato" del fatto che bisognava chiuderla pure con la spillatrice, ma questa cosa mi pare relativa, perchè se uno ha intenzione di rubare un oggetto dentro una busta, può con abilità effrazionarla per bene....



Considerando i codici civili 1510, 1527 e 1693 mi pare che lui non può più provare a un rimborso delle poste ma piuttosto di una denuncia



Voi che dite a questo punto?

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

san-franco
Utente della Community


Mi ha "accusato" del fatto che bisognava chiuderla pure con la spillatrice,


 


 


Se può esserti utlie e se non è cambiato il regolamento delle Poste non è ammesso l'utilizzo di puinti metalici nelle buste.

****************************************************************

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Raccomandata spedita ma l'acquirenti dice che l'ha ricevuta vuota

non è ammesso l'utilizzo di puinti metalici nelle buste.


 


esattissimo, anche se a volte è tollerato (dipende dall' impiegato/a che riceve la busta)

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta