annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Reclamo alle poste: moria come si fa?

gagliaudo3
Utente della Community

Ho spedito un oggetto abbastanza costoso assicurato (regolarmente arrivato e quindi nessun problema.


 


Però mentre ero alla posta paesana da cui dipendo ho chiesto se, nel caso in cui la pacco si fosse volatizzato, se avevano il modulo per assegnare al compratore la delega per il reclamo o se tale delega deve essere scritta dal mittente e come deve essere fatta.  Carta semplice, carta bollata, firma autenticata o come?


 


I due sportellinari sono letteralmente caduti dalle nuvole ed hanno innocentemente dichiarato che non hanno mai sentito parlare di tale delega. 


 


Dove posso trovare o qualcuno mi sa dare istruzioni per l'uso?


 


Non che al momento mi serva ma datosi che non si sa mai il pensiero di dover compiere un giro turistico in tutti i paesi del circondario a interrogare altrettanti ignari operati non è che mi renda particolarmente entusiasta.


 


 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Reclamo alle poste: moria come si fa?

Ciao!


 


Io non ne ho mai fatto uno, mi limito a segnalarti quanto segue:


 


Modalità di riscossione dell'eventuale rimborso


Per chiedere il rimborso è necessario allegare al presente modulo le ricevute di spedizione. Ha diritto al rimborso il mittente o il destinatario previa delega del mittente.


 



E' ciò che trovi scritto in calce a questo modulo:


 


Poste Italiane - Reclami


 


che in Posta non sappiano in che forma va espressa tale delega lo trovo paradossale (anche se non mi meraviglia affatto).


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Reclamo alle poste: moria come si fa?

Pare, leggiucchiando qui e la, che tale delega possa essere espressa in carta semplice dal mittente, insomma due righe scritte autografe con i riferimenti di mittente destinatario e spedizione e con l'opportuna liberatoria per Poste Italiane da qualsivoglia responsabilità.


 


Si può poi fare anche l'upload del documento come allegato al modulo di reclamo online.


 


Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Reclamo alle poste: moria come si fa?

lumacci
Utente della Community

Nel modulo postato da Moria c'è lo spazio per l'IBAn del conto corrente, che deve essere quello del deleagto. Poi alla fine del modulo c'è la possibilità di mettere degli allegati. la delega si fa proprio mettendo allegato al reclamo un foglio scritto di delega con i dati del destinatario nome, cognome ed altre cosette. Da quel momento in poi la pratica viene notificata solo al destinatario e tu vieni completamente ignorato e non ti danno più nessuna informazione in merito. Io l'avevo fatta una volta direttamente all'ufficio postale. Ho messo la delega, le copie di tutti i documenti necessari (spedizione, documenti di vendita ecc. ecc.) ed ho delegato il destinatario. A me mi hanno bellamente ignorato ed ho saputo che il destinatario è stato rimborsato perchè me lo ha detto lui. Lo avevano pagato con il rimborso forfettario ed anche il valore della spesa di spedizione che era andata perduta. In quel modo ci ha anche guadagnato alla fine. Ci hanno solamente messo un pochino di tempo (2 mesi) per fare tutto.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Reclamo alle poste: moria come si fa?

piepolo87
Utente della Community


 


Però mentre ero alla posta paesana da cui dipendo ho chiesto se, nel caso in cui la pacco si fosse volatizzato, se avevano il modulo per assegnare al compratore la delega per il reclamo o se tale delega deve essere scritta dal mittente e come deve essere fatta.  Carta semplice, carta bollata, firma autenticata o come?


 



 


Lettera di reclamo:


Consultare la Carta della Qualità e le Condizioni generali di servizio, per conoscere le caratteristiche dei singoli prodotti, i termini di presentazione del reclamo, i tempi di risposta, i rimborsi previsti e le modalità per attivare la Procedura di Conciliazione.


 


Carta della qualità:


http://www.poste.it/resources/editoriali/azienda/pdf/posteitaliane_carta-qualita.pdf


Reclami, rimborsi e indennizzi (punto 😎


Per indennizzare il destinatario è necessaria la formale rinuncia del mittente a favore del destinatario, con allegata una fotocopia del documento di identità del mittente.


 

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Reclamo alle poste: moria come si fa?

gagliaudo3
Utente della Community

Grazie amici miei.


 


Stampo tutto e porto agli "ignari" sportellinari.


 


 


 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta