in data 10-09-2013 16:56
Salve,
ho spedito un oggetto tramite Paccocele3. L'oggetto non è stato ancora consegnato al destinatario e io temo che possa essere stato smarrito visto l'ottimo lavoro delle Poste Italiane.
Se la mia ipotesi fosse vera cosa succede? Logicamente il compratore ha diritto al rimborso della somma visto che ha pagato con PayPal, ma io?
Stupidamente non ho assicurato il pacco e non ho marcato la casellina di ritorno nel caso l'acquirente lo avesse rifiutato.
in data 10-09-2013 18:37
Quando l'hai spedito?
Il paccocelere3 è una spedizione tracciabile quindi fornendo la prova della spedizione non lo risarcirebbero ma se lo smarrimento ci fosse dovrai essere tu a muoverti facendo la denuncia alle poste e rimborsare il tuo acquirente.
Per la casellina del ritorno al mittente non credo sia necessaria, nell'eventualità di un rifiuto (e poi perchè?) tornerebbe comunque indietro. Consideraanche altre due cose: se hai spedito venerdì pomeriggio o sabato devi contare i giorni da lunedì quindi in teoria dovrebbe arrivare domani
Le poste, lo hai già detto tu, non brillano per efficienza e quindi considererei tutta la settimana.
Appunto: è vero che in internet scrive maiuscolo è gridare ma tu hai esagerato all'opposto... ho dovuto chiedere in prestito la lente a Scherlok...
in data 10-09-2013 18:49
diciamo pure...microscopico!!!
in data 10-09-2013 19:13
Scusate per il carattere ma sto scrivendo da cellulare 🙂
Il pacco l'ho spedito il giorno 2 Settembre quindi ad oggi è in ritardo! Penso che aspetterò ancora fino a questo fine settimana e se non arriva nulla provvederò a fare reclamo alle poste.
Per quanto riguarda il risarcimento del compratore basta che da PayPal faccio il rimborso o è necessario aprire una contestazione?
Poi c'è da sperare che le poste risarciscano me almeno delle spese di spedizione visto che so già che il valore della merce l'ho perso 😞
in data 10-09-2013 21:09
Tramite il sito delle poste non riesci a vedere dov'è l'ultimo passaggio?
Per prima cosa domani prova a telefonare al numero delle poste e vedi cosa ti dicono. E' difficilissimo che perdano una spedizione raccomandata. E comunque puoi fare un reclamo e ricevere un rimborso per il ritardo.
Per prima cosa però verifica dove sosta il pacco.
Per quanto riguarda il rimborso all'acquirente sarà una tua libera scelta se vuoi farlo o meno in quanto hai un numero per tracciare il pacco. Quando e se il tuo acquirente (aspetta che sia lui) aprirà controversia per oggetto non ricevuto tu esibirai il numero e paypal non rimborserà dato che hai una prova di spedizione.
Non devi spaventarti, vedrai che tutto si risolverà per il meglio
in data 10-09-2013 22:33
Dal sito delle poste mi segna il pacco consegnato all'ufficio di Bologna ormai da Venerdì. Il pacco per inciso dovrebbe arrivare a Forlì quindi ci siamo quasi perché manca poca strada!
Speriamo bene! Intanto grazie per le risposte 🙂