in data 02-10-2017 14:50
Ultimamente vedo questa nota (con DHL ad esempio): "Lasciare il pacco aperto" il motivo è che deve vedere dentro.
Ora, io avvologo gli oggetti con minimo due giri di pluriball (plastica con le bolle), un giro di scotch (opaco) sulla stessa, poi aggiungo carta di giornale spiegazzata fino riempire la scatola in modo che, quando la chiudo, agitandola non si muova nulla.
Infine due giri di scotch per ogni direzione all'esterno della scatola.
Mi pare ovvio che 'vedere dentro' non è compatibile con il mio modo di impacchettare.
Ed io lo uso per difendere l'oggetto dai maltrattamenti che i corrieri stessi fanno ai pacchi (li ho visti personalmente lanciare pacchi nel furgone) o comunque da fattori accidentali (frenate brusche, ... )
Quindi come si fa ora?
in data 02-10-2017 15:32
in data 02-10-2017 16:17
Il tipo di contenuto è prestampato (è la categoria di ebay, viene riportata in automatico).
Ma il tizio che ha preso in consegna il pacco mi ha detto comunque che la prossima volta lo vuole aperto.
Io sono anche disposto a portalo aperto e a fargli l'imballo coi miei mezzi, ma sono sicuro che avrebbe da eccepire che non può perdere tempo.
Quindi il problema rimane: come fa a verificare il contenuto se io voglio fare un buon imballo?
in data 02-10-2017 17:03
02-10-2017 17:11 - modificato 02-10-2017 17:11
beh, "vai da un'altra parte" è una 'soluzione' abbastanza ovvia, eh 😄
speravo qualcuno sapesse come gestire il vero problema.
02-10-2017 17:34 - modificato 02-10-2017 17:34
Leggendo questa tua domanda mi è tornmato in mente questo "vecchio" thread:
la discussione non ebbe particolari sviluppi ma pare che non si tratti di una regola universale bensì di una specificità di DHL legata al Gestore delle Spedizioni o comunque alle spedizioni occasionali, perchè pare che utenti professionali con contratti commerciali specifici non debbano soggiacere a questa prassi.
Cambiare corriere può essere una soluzione ovviamente ma potresti anche chiamare la sede DHL a te più prossima per verificare se l'operatore deve valutare proprio il contenuto o semplicemente verificare che la protezione interna dello stesso sia adeguata.
Perchè nel secondo caso potresti lasciare aperto solo l'involucro esterno e non ci sarebbe bisogno di lasciare a vista il prodotto in esso contenuto.
Va da se che chi spedisce per motivi professionali merci imballate, specialmente se nuove di fabbrica, si suppone che spedisca merci nel loro imballo originale e quindi con protezioni interne adeguate, garanzia che non si può avere nel caso di spedizioni occasionali da parte di privati.
Accettando le spedizioni il corriere quindi si fa carico anche di ciò che non può valutare se il pacco è sigillato.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
in data 02-10-2017 17:52
04-10-2017 12:37 - modificato 04-10-2017 12:38
Cercavo di capire se c'era qualche sistema/impostazione o altro per evitare la cosa o mitigarla, ma leggo addirittura che devono aprire la scatola interna, non solo il pacco.
A parte il fatto che così il nuovo diventa usato (come fatto notare nella discussione segnalata) ma sarebbe totalmente impossibile garantire un confezionamento adeguato sia per il nuovo che per l'usato.
Stando così le cose, certo che eviterò i corrieri che usano questa regola.