annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

restituzione oggetto con ritiro a carico del venditore

landre74
Utente della Community

buongiorno,

vi spiego la mia situazione:

ho acquistato un articolo di elettronica con pagamento paypal. L'oggetto in questione è risultato difettoso per cui il venditore, molto gentilmente, ne ha spedito un altro identico, anche questo con lo stesso problema.

Ho chiesto la restituzione con rimborso e il venditore si è offerto di fare la presa con il suo corriere.

Come devo comportarmi? Devo pretendere il rimborso prima della spedizione?

La mia paura è che una volta ritirati gli oggetti io rimanga senza prove di restituzione (il suo corriere non lascerebbe sicuramente ricevute) e quindi davanti a una sua furbizia perderei anche i soldi pagati.

 

 

grazie mille per l'aiuto

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

restituzione oggetto con ritiro a carico del venditore


@landre74 ha scritto:

buongiorno,

vi spiego la mia situazione:

ho acquistato un articolo di elettronica con pagamento paypal. L'oggetto in questione è risultato difettoso per cui il venditore, molto gentilmente, ne ha spedito un altro identico, anche questo con lo stesso problema.

Ho chiesto la restituzione con rimborso e il venditore si è offerto di fare la presa con il suo corriere.

Come devo comportarmi? Devo pretendere il rimborso prima della spedizione?

La mia paura è che una volta ritirati gli oggetti io rimanga senza prove di restituzione (il suo corriere non lascerebbe sicuramente ricevute) e quindi davanti a una sua furbizia perderei anche i soldi pagati.

 

 

grazie mille per l'aiuto


Il venditore non può rimborsarti anticipatamente, non sarebbe logico, prudente e nemmeno regolare, lui ha diritto di constatare le condizioni dell'oggetto prima di rimborsarti e deve anche avere la garanzia che il reso avvenga effettivamente.

 

Per quanto ti riguarda ti basta farti rilasciare copia della lettera di vettura da parte del corriere che passerà a ritirare.

 

Il corriere non può rifiutarsi di rilasciarti quel documento.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

restituzione oggetto con ritiro a carico del venditore

Questo pericolo è molto remoto e ti spiego perché. Il corriere solitamente non ha nulla in mano quando viene a ritirare da te. Infatti il pacco viene confezionato con indirizzo di mittente (che il tuo) e quello destinatario (che è quello del venditore in questo caso). Per potere partire ci vuole la famosa LDV (Lettera di Vettura) che è fondamentale per il movimento di un pacco da trasportare. Quella lettera solitamente la dovresti avere proprio tu, inviata dal venditore al tuo indirizzo magari con mail, proprio per apporla nel pacco. Te la fai firmare in copia per ricevuta ed ecco che hai la tua copia. Altro caso. Il corriere non ha bisogno della lettera da parte tua perché la porta lui. In quel caso è in più copie con certezza e puoi chiederne una (c'è sempre la copia per il cliente dal quale ritirano, non manca mai), te la fai firmare e quindi hai nuovamente la tua copia. In questo secondo caso è obbligato a dartela.

A questo punto le possibili furbate del venditore non sono possibili in questo senso. Inoltre un venditore che ti manda due oggetti sulla fiducia e prontamente, a mio avviso, non è uno che opera furbate del quartierino per fregarti. E' molto più probabile che sia invece professionale ed onesto ed a te basta solo essere un pochino vigile nel gestire questa situazione. 

Capisco che si abbiano delle paure dovute al fatto che viviamo in un mondo brutto, ma esiste anche l'altra metà del cielo.

Per il resto è fatto salvo tutto quello che ti ha detto Moria che, ovviamente e come al solito, corrisponde a pura e semplice verità.

Ciao.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta