annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

manola58
Utente della Community

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento posso  rifiutarmi e rimandare indietro il pacco al mittente? chiedendo poi il rimborso?

Messaggio 1 di 13
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

lumacci
Utente della Community

La tassa di importazione che impone l'Italia a certe merci è una cosa assolutamente sconosciuta per un venditore straniero. Lui, anche se spedisce in mlrte parti del mondo, non ha nessuna idea se la tassa esista o no nei paesi destinatari. Quindi la pretesa di trasformarla addirittura in una informazione di vendita, capisci bene anche tu che è senza senso. Quindi chiedere un rimborso al venditore se il pacco tu lo rifiuti è una cosa assolutamente impossibile. Poi, se rifiuti, della tassa non te ne liberi. La persona tassata sei tu e quindi lo stato italiano da te questi soldi, a quel punto, li pretende e basta perché è la legge. Quindi, anche se rifiuti ed eventualmente rispediscono indietro (ma accade molto raramente, solitamente confiscano o distruggono il pacco) la tassa te la chiedono lo stesso. E la chiedono a te. Quando tu rifiutassi il postino mette che respingi il pacco e che rifiuti di conciliare il mandato di pagamento per la tassa. Quella finisce all'agenzia delle entrate che te la recapiterà a casa in seguito maggiorata, e così via sinché non paghi.

Detto questo, dal momento che sei in apprendimento, impara che il dovere di conoscere le tasse del proprio paese sono di chi ci vive e non degli altri. Quindi un acquisto fuori dalla comunità europea (dove non ci sono barriere doganali) è potenzialmente SEMPRE TASSABILE. Impara che il tassato sei tu e che il venditore non centra MAI nulla e che non ha nessun dovere di informarti di cose che sicuramente non conosce. E già che ci siamo impara anche che la legge sulla privacy riguarda il privato delle persone fisiche con nome e cognome (non nick ebay quindi) e che riguarda la salute, le libertà religiose, le abitudini sessuali ecc. ecc. Ma non riguarda gli acquisti ebay che sono tutti pubblici più volte con feedback e tutto. E che non sono protetti da nessuna legge sulla privacy e sono pubblici per regolamento di Ebay. Anche questo dovresti saperlo dato che è scritto in mille posti ed è facilissmo sapere che cosa uno compri. E se sono cose che non vuoi divulgare, allora forse è meglio che non compri su ebay, perché è facilissimo scoprire che cosa tu acquisti ed anche da chi. Ed adesso addirittura sono cose conosciute da molti, sicuramente tutti quelli che hanno letto questo post.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 12 di 13
Ultima risposta
12 RISPOSTE 12

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento


@manola58 ha scritto:

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento posso  rifiutarmi e rimandare indietro il pacco al mittente? chiedendo poi il rimborso?


 

No!

 

Perchè dovresti farlo?

 

Se non sapevi delle tasse è un problema tuo non del venditore che non avrebbe l'assoluta certezza di ricevere il reso e che non avrebbe alcun obbligo di rimborsarti, inoltre neanche PayPal ti rimborserebbe se respingi la merce.

 

PAGA, perchè è ciò che va fatto e la prossima volta informati e regiona prima di agire.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

di solito prima di comperare leggo tutto, e nell'inserzione non c'è scritto nulla di tasse o sdoganamenti certi o presunti. quindi che sia solo un mio problema è discutibile (ho letto anche i feed. di chi ha preso lo stesso oggetto in italia) oggi ho contattato il venditore per informazioni, sto aspettando un risposta. per ora il pacchetto è fermo a linate, da poco piu' di una settimana. 

Messaggio 3 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

di solito prima di comperare leggo tutto, e nell'inserzione non c'è scritto nulla di tasse o sdoganamenti certi o presunti

 

Se si tratta dell'oggetto proveniente dala Cina,dovevi essere tu a sapere che quanto proveniente da paesi extra UE è soggetto a spese doganali,e spesso per tarocchi anche a sequestro e denuncia.

Messaggio 4 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento


@manola58 ha scritto:

di solito prima di comperare leggo tutto, e nell'inserzione non c'è scritto nulla di tasse o sdoganamenti certi o presunti. quindi che sia solo un mio problema è discutibile (ho letto anche i feed. di chi ha preso lo stesso oggetto in italia) oggi ho contattato il venditore per informazioni, sto aspettando un risposta. per ora il pacchetto è fermo a linate, da poco piu' di una settimana. 


Abbi pazienza sai ma tu hai fatto una domanda che puoi facilmente rileggere da cui semplicemente NON si evincevano dei risvolti che posso intravvedere nella tua replica ma che ancora adesso non sono comunque chiari.

 

O spiegate bene TUTTO oppure vi beccate le risposte che vi meritate.

 

Il venditore è Europeo?

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

Dobbiamo fare tutto da soli!

 

Borsa desigual (che potrebbe anche essere tarocca, detto tra noi)

Luogo in cui si trova l'oggetto:
Hangzhou, Zhejiang, Cina

.

Il venditore non è tenuto ad informarti, sei tu che devi sapere che le merci provenienti da paesi extra UE sono soggette a tassazione, è una cosa prevista dalla legge Italiana.

 

PAGA!

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

ho fatto una domanda generica e tecnica. se posso non accettare il pacco con la tassa e rimandarlo al mittente. stop! poi se la borsa è tarocca, se viene dalla luna è irrilevante ai fini della domanda! se è corretto o meno rimandare indietro è irrilevante ai fini della domanda. sono casi miei e del venditore, e potrei anche incavolarmi dato che hai postato un mio acquisto con tanto di venditore, sai cos'è la privacy? e se non avessi voluto farlo sapere a tutti?  

se trovo un anima pia che mi sa rispondere con gentilezza ok. altrimenti caro moriadellevacche (Già il nick è tutto un programma) ti puoi anche astenere, anzi fammi un favore tu e la tua arroganza astienetevi dal rispondere.

vorrei anche fare presente che sono su ebai dal 2003. e so che una regola è che nelle inserzioni devono ESSERCI riportate tutte le condizioni di vendita. a parer mio questa rientra nelle condizioni di vendita! comunque sia mi regoleaò al ricevimento del pacco se dovessero esserci delle sopratsse anche in base alla risposta del venditore.

Messaggio 7 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

il venditore vende in tutto il mondo, molto anche in italia, quindi si presume sia a conoscenza (forse piu' lui di noi) di sdoganamenti vari. spero non sia tarocca, lui assicura l'orignalita'. 

Messaggio 8 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento

comunque sia, ho imparato una cosa *nuova* grazie a chi mi ha risposto con cortesia.

Messaggio 9 di 13
Ultima risposta

se alla consegna di un pacco il postino mi chiedesse di pagare lo sdoganamento


@manola58 ha scritto:
 

vorrei anche fare presente che sono su ebai dal 2003. e so che una regola è che nelle inserzioni devono ESSERCI riportate tutte le condizioni di vendita. a parer mio questa rientra nelle condizioni di vendita! comunque sia mi regoleaò al ricevimento del pacco se dovessero esserci delle sopratsse anche in base alla risposta del venditore.


Io mi astengo se e quando mi pare e piace, questo è un forum pubblico e posso rispondere quanto voglio purchè rispetti le regole del Forum.

 

Nella mia prima risposta c'era tutto quanto ti era necessario ed era anche più di quanto meriti vista la tua successiva reazione.

 

"nelle inserzioni devono ESSERCI riportate tutte le condizioni di vendita"

 

Ed infatti c'erano, la sua vendita si esaurisce nel momento in cui tu acquisti e paghi, il suo dovere è solo quello di descrivere l'oggetto in maniera conforme, definire un prezzo ed un costo di spedizione, stabilire le modalità di pagamento e altre condizioni strettamente legate al contratto tra te e lui.

 

Ciò di cui ti lamenti NON E' COMPETENZA di quel venditore Cinese, perchè la tassazione prevista in Italia non riguarda strettamente la transazione ma l'IMPORTAZIONE, infatti si pagano tasse anche sui REGALI (così magari completiamo la tua "educazione" agli acquisti internazionali) quindi non è un parametro attinente al Vs. contratto e lui non è tenuto  a fare da supplente in "educazione civica".

 

La tua anzianità su eBay non esclude lacune come questa, ora l'hai colmata.

 

ADDIO!

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 10 di 13
Ultima risposta