annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Offrire ulteriori servizi di spedizione

bert_stein
Utente della Community

Cari colleghi venditori, con la presente vorrei sottoporvi ad un quesito che riguarda la spedizione degli articoli, a cui Ebay ha risposto rimandandomi (sembra in automatico) alla sezione Tariffe, e quindi non rispondendo di fatto alla domanda.
Ecco il quesito:
Faccio un esempio concreto così che risulti immediato quello che Vi chiedo di chiarirmi.

Costo di acquisto di un radiocomado € 38,53 + € 1,5 di imballo, costo di vendita € 74,69, spese di spedizione € 9,00 Pacco Ordinario di Poste Italiane.
Dunque incasso totale € 83,69 e commissione su valore finale spettanti a Ebay € 7,28 (83,69x8,7/100)
Commissioni su valore finale spettanti a Paypal € 3,20 ((83,69x3,4/100)+0,35)

Riepilogo:

Totale commissioni Ebay/Paypal € 10,48
Prezzo di acquisto € 40,03
Costi di spedizione € 9,00
SPESE TOTALI € 59,51

Totale incassato al netto dell'Iva = € 83,69/1,22 = € 68,60
Guadagno = € 68,60 - € 59,51 = € 9,09

Ma se offro un ulteriore servizio di spedizione ad esempio Paccocelere3 € 9,90, rifacendo i conti:

Costo di acquisto di un radiocomado € 38,53 + € 1,5 di imballo, costo di vendita € 74,69, spese di spedizione € 9,90 Paccocelere3 di Poste Italiane.
Dunque incasso totale € 84,59 e commissione su valore finale spettanti a Ebay € 7,36 (84,59x8,7/100)
Commissioni su valore finale spettanti a Paypal € 3,23 ((84,59x3,4/100)+0,35)

Riepilogo:

Totale commissioni Ebay/Paypal € 10,59
Prezzo di acquisto € 40,03
Costi di spedizione € 9,90
SPESE TOTALI € 60,52

Totale incassato al netto dell'Iva = € 84,59/1,22 = € 69,34
Guadagno = € 69,34 - € 60,52 = € 8,82

È giusto pagare una tassa su un costo quale è la spedizione? È come pagare l'Iva sull'Irpef!

È giusto che nell'offrire un ulteriore servizio al cliente, Ebay e Paypal debbano incrementare i guadagni e al venditore vengano diminuiti rimanendo così palesemente fregato?

Nell' offrire un ulteriore Servizio di spedizione, il venditore dovrebbe poter mantenere lo stesso prezzo di vendita e lo stesso guadagno.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti a tutti

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Offrire ulteriori servizi di spedizione

pinozito
Utente della Community

Sei tu che devi modulare le tariffe di spedizione in modo da non rimetterci, visto che si pagano le commissioni di ebay e paypal anche su queste.

Se una spedizione costa €9 non puoi farla pagare €9 ma devi considerare quanto ti costa effettivamente (materiale per imballaggio, commissioni ebay e paypal e costo effettivo della spedizione)

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

Grazie per la risposta, ma il punto è proprio quello, non dover fare mille conti x mille inserzioni al posto di cliccare su "Offri ulteriori servizi".

Il costo dell'oggetto dovrebbe rimanere invariato al variare della spedizione, solamente che da quando Ebay prende le commissioni anche sulla spedizione, il guadagno cala all'aumentare dell'importo di spedizione.

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

Beh, ti ha già risposto in effetti chi mi precede. Per potere rimanere nei costi devi ribilanciare un costo di spedizione. Tu, effettivamente, sei uno dei pochi che probablmente fa pagare all'acquirente il costo vivo della spedizione che effettui.

 

Ma in realtà la gran parte dei venditori non fa così, ma ricarica anche il costo di spedizione per rientrare anche nelle altre spese, tra le quali esiste anche la commissione Ebay/Paypal.

 

Poiché il sistema di Ebay è questo, devi riadattare le politiche di vendita proprio per non avere questo genere di problemi di fluttuanza del guadagno. Per cui è necessario che un costo di spedizione di 9,00 euro, risulti caricato di una quantità di denaro necessaria a scongiurare la perdita.

 

A te la scelta di quale metodo di ricarico utilizzare (percentuale media, costo ponderato per ogni tipologia di spedizione ecc. ecc.)

 

Ma questo è comunque un problema di politica di vendita per la quale Ebay non ti può dare alcun suggerimento e tantomeno aiuto.

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

Il problema lo so aggirare pure io, sia chiaro, il più sbrigativo onde evitare di effettuare tanti calcoli, è rinuciare ad offrire un ulteriore metodo di spedizione.

Ma se offro un solo metodo di spedizione, e vengo contattato da un acquirente che mi chiede ad esempio di volere una spedizione con Paccocelere1 anzichè Posta1, come faccio a chiedere €17,00 per rientrare col guadagno quando in realtà l'acquirente sa che costa 13,90? Secondo me passo per un ladro....

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

A me questo passare per "un ladro" sembra cosa poco logica. Tu non chiedi un costo per una spedizione, perché non sei un corriere. Tu chiedi un costo per un servizio che metti a disposizione e che prevede, imballi (che parrebbe facciano pagare anche a te da quello che dici, nel momento che acquisti), impacchettamento, etichette, benzine, costi di commissione Ebay/Paypal e tutti i fatti che ti arrivano addosso per fare questo servizio.

 

In che cosa saresti un ladro? Nel mondo commerciale che io conosco, sono molto pochi coloro che fanno pagare costi di spedizione equivalenti a quelli che loro spendono per effettuarla. Ben più del 90% ricaricano, ed io dico anche, giustamente.

 

Quando tu offri un servizio chiedi il costo per quel servizio. Chi acquista lo ritiene congruo ed acquista, oppure non lo ritiene tale ed evita e stop! Il concetto "ladro" non è contemplato e tantomeno ammesso.

 

D'altronde, tu stesso, quando acquisti da un tuo fornitore, sei così certo che il costo che paghi della spedizione non sia ricaricato rispetto all'effettivo? Io fossi in te non ne sarei affatto così sicuro e so benissimo che nella grandissima maggioranza dei casi quando io acquisto, il costo di spedizione che pago non è affatto quello che paga chi spedisce e molte volte sono certissimo che risulti essere più del doppio.

 

Non fai altro che effettuare una scelta commerciale comunqe ed anche molto logica invece. E chi acquista e sta nel mondo a ragion veduta, sa bene che è così ed è anche strutturato per capirlo. Gli altri che non lo possono capire possono anche essere non considerati e non sono affatto un tuo problema, perché con tutta probabilità non saranno nemmeno tuoi acquirenti.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

Buonasera, non ho scritto che pago l'imballo al momento dell'acquisto, anche se lo pago, l'imballo che cito è quello che mi faccio pagare.
Se fosse come dice Lei, bisognerebbe omettere il tipo di servizio di spedizione (Posta1,Posta4,Corriere espresso ecc.) e mettere la voce "Spese di spedizione" e tempi di consegna reali, come si fa in una normalissima fattura, tanto che gliene frega all'acquirente, chiedo un costo per un servizio che metto a disposizione e che prevede, imballi, impacchettamento, etichette, benzine, costi di commissione Ebay/Paypal e tutti i fatti che ti arrivano addosso per fare questo servizio.
...e comunque se la logica è interpretare tutto alla rovescio per capire cosa sia giusto, allora si spiega perchè si scriva "Spedizione gratutita" anziche "Spedizione compresa".
Cmq la domanda era, Ebay non può restiturci il tasto "Offri ulteriori servizi" senza dover perdere tempo e danaro? ...perchè funziona male...

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

Vedi, io leggo questo nel tuo post: 

 

"È giusto pagare una tassa su un costo quale è la spedizione? È come pagare l'Iva sull'Irpef!

È giusto che nell'offrire un ulteriore servizio al cliente, Ebay e Paypal debbano incrementare i guadagni e al venditore vengano diminuiti rimanendo così palesemente fregato?"

 

questa ulteriore domanda la fai ora. Se chiedi se sia giusto pagare commissioni ad una società privata, e non "tasse", per i servizi che ti mette a disposizione la risposta è sì. Perchè lo hai accettato o non te ne sei andato. Le tasse non le impone Ebay ma lo stato; Ebay ti impone i suoi compensi perfettamente rifiutabili non continuando. E te lo dice pure.

 

Poi vuoi sapere se sia una cosa moralmente giusta o meno? Ognuno ha la sua opinione che potrebbe anche portare a dire: "Ebay è troppo caro e non mi va di continuare". Chi dice questo riterrà che non sia giusto e sia anti-economico, altrimenti chi riesce a starci dentro rimarrà. E lo farà nel modo commercialmente più classico: aumentando i prezzi.

 

Poi il tasto di aggiunta di altri servizi lo ha tolto perché ha messo le tabelle di spedizione. E' in pratica la stessa cosa e se questo significa fare calcoli, beh, ci si può organizzare come abbiamo fatto in tanti e si trovano le soluzioni migliori.

 

Ma il mio non è un ragionamento al contrario, ma al dritto. Probabilmente è invece la tua scelta commerciale che intende rimanere al contrario, legittima per carità, ma decisamente contro corrente.

 

Basta guardare le tue inserzioni. Se usi la posta 1 (che per spedire oggetti sarebbe anche vietata dalle poste italiane, ma lasciamo perdere tanto non se ne accorgono) e la fai pagare il costo vivo od anche di meno, questa è una scelta che fai tu. Sinché riesci a mantenerla bene, e quando diventa economicamente insopportabile o danneggiante, fai i tuoi calcoli e rimetti le cose a posto in maniera sopportabile per la tua attività. Ed altre vie non ne hai molte ed anzi non ne hai affatto.

 

Fatti un giro per vedere i costi dei tuoi concorrenti, guarda i metodi di spedizione e guarda, specialmente, se trovi i costi analoghi ai tuoi. Penso che farai lunghe ricerche con pochi risultati confortanti.

 

Io questi giri li faccio ed ho una situazione ben chiara. Come so che moltissimi non scelgono affatto le poste per fare servizi di spedizione ma bensì corrieri od altri servizi postali concorrenti. Scelgono servizi che non rendono i costi pubblici perchè sono parametrati ai pesi di spedizione e fanno comunque un costo di servizio che moltissime volte è più alto.

 

Per molti casi è facile anche da vedere perché utilizzano i miei stessi corrieri dei quali i costi io conosco a perfezione ed i ricarichi li vedo molto bene. Questo non è mondo al rovescio, ma è mondo normale. E non esiste alcuno scandalo a ricaricare costi postali. E' una normalissima e consolidata pratica commerciale ben nota.

 

Eppoi forse è bene imparare anche un'altra cosa. Ebay quando fa cambiamenti non ti chiede il permesso, non ti chiede l'approvazione e, sopra ogni cosa, non torna mai indietro. per cui se ti disabilita un servizio od una opzione è perfettamente inutile tentare di riottenere il passato. Non tornano indietro perché nemmeno lo potrebbero fare perché sono cambiamenti che avvengono in piattaforme trans-nazionali e che influiscono su più di 50 siti differenti. Inutile chiedere queste cose. per cui ....

 

E comunque la mia è una serie di consigli che possono tranquillamente essere seguito o contestualmente essere buttati alle ortiche. La cosa per me non cambia nella maniera più assoluta perchè tua è l'attività e tue le decisioni ed i rischi, esattamente come accade per me.

 

Ma se ci si aspetta aiuto da destra o da manca per queste cose, ho imparato oramai da troppo tempo che è inutile aspettarselo.

 

Detto questo, ti porgo i miei migliori auguri di continuazione sperando trovi una soluzione ottimale. Ebay o Paypal non te la daranno mai, come fanno tutti coloro che basano le loro entrate sulle percentuali di vendita degli altri.

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Offrire ulteriori servizi di spedizione

...altre vie non ne hai molte ed anzi non ne hai affatto. È proprio così !

Spedire un oggetto che pesa 1gr con una spedizione che non sia Posta4 di Poste Italiane quanto costa?

 

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta