in data 02-05-2014 04:11
Vi racconto una recente esperienza.
Pensando di aprire un secondo negozio, ho intanto aperto un nuovo account senza configurarlo. Quindi a tutti gli effetti sono un nuovo utente. A 2 giorni dall'iscrizione ebay mi invia una email dove mi consiglia di acquistare 4 articoli. tre di questi sono di venditori a meno del 95% che palesemente vendono le cose per quello che non sono. A parte i negativi e i neutri che hanno, visto che sono del mio stesso settore posso capire anche la composizione degli articoli e vi assicuro che c'è aria di truffa lontano 1 km .
Comunque io sono un nuovo utente e non sono esperto, ebay mi da' questo consiglio (non ho neanche accettato il regolamento per iscrivermi, pertanto sicuramente non conosco i feedback) e quindi faccio l'affare e li acquisto. Secondo voi quando scopro di essere stato truffato poi ci torno a comprare su ebay ??? Mi piacerebbe sapere per quale insana ragione non si consigliano ai nuovi utenti solo gli articoli di venditori "sicuri" con cui al 99,99% la prima esperienza sarà positiva . Se rompono tanto con questa storia dei difetti e dei venditori TOP ma poi consigliano i venditori peggiori (oltre che truffaldini neanche professionali sono !!) , sicuramente cosi' i nuovi clienti scappano ! A noi ci fanno le pulci e ci contano tutto perchè "hanno notato che se un cliente resta deluso non torna a comprare" e quindi ci mettono in conto anche i clienti che si alzano col piede sbagliato o che ci mollano dei "difetti" inesistenti, invece questi che sono inaffidabili li consigliano, in modo che i nuovi utenti abbiano sicuramente pessime esperienze. Ma non sembra anche a voi un controsenso ??? A mio avviso è anche una discriminazione assurda nei nostri confronti perchè è palese che le nostre vendite sul singolo articolo sono in numero inferiore . Noi vendiamo le cose per quello che sono, non vendiamo fumo. E soprattutto, paghiamo anche commissioni piu' salate a ebay perche le nostre vendite hanno importi piu' alti . Sarebbe interessante se altri venditori facessero questa prova per capire se in altri settori i "consigli per gli acquisti" sono migliori. Per quanto ho visto io, questi criteri con cui danno consigli ai nuovi utenti sono molto pericolosi.
in data 05-05-2014 11:18
in realtà, per come strutturato il nuovo sistema, dovrebbe rimediare proprio al problema di cui parli.
Diventa un controsenso solo se applichi concetti del nuovo sistema "difetti" (non ancora attivo) a quello attualmente in funzione.
Le mail sono automatiche come tutto il resto e si appoggiano a normali ricerche automatiche sulla piattaforma. quindi per rilevanza,
che al momento premia principalmente chi vende d più al prezzo più basso (basta non avere un profilo disastroso) per il resto il profilo conta in modo marginale tanto che utenti con AT e 100% vengono "superati" da chi non è AT e <100% basta che vendono di più e passano avanti ...è una rilevanza per oggetto...
di conseguenza adesso nelle ricerche e quindi nelle mail si possono trovare in alto profili non ottimi
coi "difetti" questo non potrà più accadere perchè anche il profilo entra nel meccanismo della rilevanza, e quindi un venditore con 95% avrà sicuramente status "sotto lo standard" e non sarà più in testa nelle ricerche/mail
nonostante ci sia qualche lacuna trovo interessante la nuova scommessa di ebay in pratica dando maggior spazio non più solo al miglior prezzo/qtà di vendite come avviene ora ma miglior prezzo/qtà di vendite dai migliori venditori
in data 10-05-2014 10:19
bene si certo è possibile. Ci aggiorniamo appena diventano operativi i nuovi criteri. Al momento i consigli ai nuovi clienti sono un disastro al 75% (3 su 4 ) , quindi speriamo in un imminente miglioramento della situazione. Altrimenti direi di risollevare il problema