annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA

Salve, 

da 5 mesi ho avuto un calo spaventoso di vendite. Contattando l'assistenza, inizialmente mi sono state fornite le solite risposte standard: calo di vendita del settore, provare con le promozioni, con le spese di spedizione gratuita... e via dicendo. In ogni caso, la risposta eludeva la mia domanda ricorrente, se cioè ci fosse qualche bug di sistema riguardante l'indicizzazione dei miei prodotti (libri).

A fronte di queste cicliche e tutte uguali mail di risposta, ho provato io a fare una ricerca sui miei prodotti. E ho scoperto che nessuno dei tag o come insomma vogliamo chiamare i campi soggetto 1 e 2 restituisce miei prodotti nella ricerca. Questo avviene sia se si fa una ricerca generale su ebay, sia, e qui secondo me la faccenda ha dell'incredibile, se si ripete la medesima ricerca nel mio negozio, spuntando l'opzione "cerca nel titolo e nella descrizione".

Ho segnalato l'anomalia a EBAY 45 giorni fa, e la risposta è stata, grosso modo: riconosciamo il problema, lo abbiamo trasmesso al settore competente. CHe inizialmente avrebbe dovuto rispondermi entro i 30 giorni lavorativi, salvo poi darsi alla macchia e rispondere che, sì, sanno del problema ma che per intanto non hanno la soluzione.

Fatto sta che, senza nessuna esagerazione, io ho subito un calo mostruoso di vendite, nell'ordine del 66% del fatturato medio, pur non avendo nessuna transazione con difetti, e standard di performance altissimi in ogni settore di valutazione.

A mio avviso, si tratta di una vera e propria penalizzazione dell'account.

Va anche ricordato che era ed è tuttora suggerito proprio da Ebay di implementare il campo "soggetto". Anche a considerarle una sciatteria, quindi, la mancata restituzione degli oggetti che rispondono a determinati criteri di ricerca è nei fatti una perdita di tempo che riduce notevolmente i tempi di listaggio.

Qualcuno di voi ha una esperienza analoga?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA

ne ho guardate un paio e risultano corrette, sicuro non sia solo un problema di indicizzazzione lenta sui campi secondari?.... non mi stupirei se ci mettesse qualche settimana, figurati che ho cambiato numero di telefono e il sistema ci ha messo ben 8 giorni  prima di mostrarlo aggiornato nelle inserzioni !

 

cmq  il calo delle vendite è comune a tanti (per me inziato dal 2012 e proseguito toccando il fondo quest'anno ... ormai è inutile restare qua se la situazione rimane  questa)  temo  che il calo non  dipenda da quello ma da vari fattori

 

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA

stesso problema anche io. Con ricerche mirate le mie inserzioni erano in quarta o quinta pagina, dopo privati, venditori con negativi e addirittuta cinesi che vendevano falsi.

Oltre ogni ragionevole criterio, in presenza di inserzioni identiche, indipendentemente dalla scadenza, indipendentemente dagli osservatori e dal prezzo, da offerte presenti, sconti , etc (le ho provate tutte !!!) le mie vendite le ho sempre trovate in coda.

Segnalato il problema hanno detto che gli acquirenti non si fermano alla prima pagina ma scorrono le insezioni  Robot frustrato (quindi è una fortuna essere ultimi ?!?!?) 

Comunque hanno confermato che avrebbero inoltrato il problema all'ufficio tecnico competente con risposta dopo 30 giorni. Sono passati   almeno 6 mesi, ogni tanto "rinfresco" il problema , ma nell'attesa ho approfittato del calo di vendite causato da questo bug di ebay per dirottare le insezioni anche su altri marketplace . A malincuore , visto che è doppio lavoro, ma non ho avuto scelta. Se ricomincieranno a far funzionare qualcosa, saro'  ben lieta di rimettere il 100% dell'impegno e della merce qui su ebay.

Comunque confermo, il problema esiste. Evidentemente solo per alcuni settori e alcuni venditori.

La mia idea (è da verificare ... ma come si dice, a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca) è che venga messo qualche "flag" direttamente dall'assistenza. specialmente a chi rompe troppo le scatole e fa notare problemi. Infatti casualmente quando segnalo un problema,  poi le vendite mi crollano. Sarà un caso appunto ma sistematicamente a me succede questo.

 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

GRAVE E IRRISOLTO PROBLEMA NELLA FUNZIONE RICERCA

Confermo quanto scritto. Vorrei aggiungere un altro fattore, oltre la crisi, la concorrenza di Amanzon e via dicendo: in Ebay stessa si sono aperti moltissimi negozi nuovi, favoriti da canoni speciali, aggiungiamo la pubblicità sul commercio on-line nei media che pareva la soluzione alla disoccupazione, corsi speciali ad hoc, e c'è stata una invasione di inserzioni dall'Inghilterra, Francia e Cina sostenuta da Ebay stessa, che pure a noi italiani scontava le commissioni postando su siti esteri (quindi sarà avvenuto anche il contrario). Causa la concorrenza i prezzi sono precipitati, e non permettono ora a mio parere un sufficiente guagagno. Non so quanto durerà questa situazione: probabilmente se aumentano le possibilità di lavoro, qualcuno se ne andrà, ma certamente nel 2011 la situazione per noi che vendiamo da più tempo, era più favorevole. Aggiungiamo anche che contribuenti minimi che non pagavano l'IVA hanno dovuto abbandonare questo vantaggio, mentre nuovi si sono affacciati come venditori potendo usufruire dii questa esenzione. Insomma il 22% di differenza sulla concorrenza non sono una bazzecola. E all'agente delle tasse che mi voleva convincere che l'IVA la paga chi acquista e non il venditore, ho dovuto ricordare che il mercato è libero, e l'acquirente va dove può risparmiare l'IVA. Qundi, se voglio tenere la concorrenza, alla fine la devo pagare io!

Mi pare che Ebay se ne sia accorta e da mille consigli su come riprendere a vendere, ma .....non credo servano molto.

Maria

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta