annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

Ciao, ora piu' che mai , dopo centinaia di segnalazioni e casi inviati (risposte : abbiamo trasmesso la sua segnalazione al reparto tecnico, stiamo verificando, etc etc), questo problema creato appositamente da "strateghi" di ebay sta per generare una bomba all'idrogeno ai danni di tutti i venditori. 

Faccio riferimento ai tempi di imballo e spedizione. 

L'errore è palese, se contate con un calendario vi potete accorgere che i tempi di imballo e transito sono volutamente alterati al fine di creare false aspettative negli acquirenti ai danni di noi venditori, generando resi selvaggi, feedback negativi e perdita di clientela. 

Un esempio : acquisto di venerdi' ore 21:52 imballo 1 giorno, corriere 48 ore. indica consegna 23/24. 

se era imballo 0 giorni doveva essere spedizione lunedi, consegna 48 ore il 23 o 28 essendo dal 24 al 27 festivi.

E' imballo 1 giorno quindi slitta di 1 e consegna 28/29. A parte il fatto di mettere consegna un giorno semifestivo in cui spesso i corrieri sono aperti per ritiro in sede ma non consegnano, si creano false aspettative per i regali di Natale.

Vi invito a conservare tutte le date sballate e quantificare il danno creato da questa truffa, al fine di procedere con segnalazione antitrust nei confronti di ebay che altera i dati a loro comunicati al fine di aumentare i guadagni e di danneggiare le nostre attività. 

E vero che i difetti magari li tolgono ma ci perdiamo la faccia e rischiamo reso selvaggio e altro. Su altri marketplace i tempi vengono calcolati correttamente e si dice al cliente "se vuoi spedizione piu' rapida paga il corriere 24 ore" Ebay invece pretende che gli si regali il servizio per ovviare ai loro errori ! E inoltre impediscono di attivare l'opzione espressa a pagamento perchè il cliente che legge che l'ordine gli arriva entro Natale non vuole acquistare servizi extra. 

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

è vero che il 24 (come anche il 31)  alcuni non lavorano o  fanno mezza giornata, ma di fatto NON sono mai stati  giorni festivi nè semifestivi,  sono giorni lavorativi a tutti gli effetti!

 

il calcolo automatico  di ebay viene fatto in base  alle festività ufficiali ITA,  non sulle usanze aziendali o  su quelle del corriere,

non sarebbe corretto metterli come festivi visto che non lo sono e c'è chi consegna/lavora regolamente 

 

se il tuo corriere non consegna il 24/31 (o fa mezza giornata) sei tu che devi modificare le  le date delle inserzioni  (mettendo  +1 sull'imballaggio per esempio )   oppure  avvisare i clienti o indicare nell'inserzione  che ci sono variazioni del proprio corriere  per le consegne  in quei giorni  (i corrieri avvisano molto prima, c'è tutto il tempo per preparasi)

 

  

comunque anche ebay  scrive che sono  stime di consegna (quindi non tempistiche tassative entro cui il venditore o il corriere  si impegnano a consegnare la merce..... la tempistica tassativa è quella di legge 30gg)  e che possono variare soprattutto durante le festività,  come questa appunto!

 

quindi  se un acquirente non legge è un problema suo, non può prentedere di acquistare all'ultimo momento  pensando  che  arrivi alla vigilia,  viaggiando senza intoppi  nella settiama in cui i corrieri sono più carichi che mai e le strade intasate.. 

 

feedback negativi in tal senso vengono orami rimossi come niente, non chiedono nemmeno la tracciatura 

mentre i difetti di questo tipo non sono più calcolati o meglio ci sono ma  non hanno più valore

 

inoltre anche su ebay  si può mettere senza problemi la scelta di una spedizione più rapida e disattivare quelle lente nel periodo  natalizio (se non vuoi che i clienti possano selezionare spedizioni standard cosa le proponi a fare?)

 

 

sinceramente  non mi sembra un problema da imputare alla piattaforma o da segnalare all'antitrust,  una bomba all'idrogeno ai danni dei venditori

 

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

io il problema sui tempi ce l'ho e continuo a riscontrarlo. Su un altro marketplace ho gli stessi tempi di gestione e tutte le strenne sono arrivate puntuali, su ebay ne ho 3 ancora in giro. Dopo il giorno 18 gli altri indicavano  "consegna entro Natale se scegli la spedizione express" .

I numeri : gli ordini dell'altro marketplace sono stati 5 volte tanti quelli di ebay. E la mia gestione è in sequenza di arrivo, l'unica differenza è che per chi sceglie (e paga) una spedizione espressa, seleziono la casellina "express" sul form del corriere. Ma la gestione è identica e sequenziale, non do' alcuna priorita', tutti gli ordini sono evasi il giorno stesso o quello successivo. 

Quello che ho riscontrato io  :  altro ordine con imballaggio 1 giorno e corriere 48 ore, di sabato 19 indicava consegna tra 22 e 23, calendario alla mano il conteggio è sbagliato.  Invece di dare 1/2 gg di tolleranza sotto Natale, addirittura tolgono 1 giorno. 

Per fornire una spedizione express, la modifica va fatta a mano su tutte le inserzioni e differenze di costi di spedizione tra vari oggetti in una rettifica massiva vengono resettate. va fatto proprio uno ad uno. Sinceramente quando ho visto come veniva gestita la situazione su ebay ho spinto di piu' sull'altro marketplace (che al volo ha consentito modifiche massive e aggiustamenti). Qui ogni gestione aggiuntiva è stata solo una gran perdita di tempo. 

Una delle ragioni per cui i clienti si stanno allontanando da ebay e stanno preferendo altri marketplace è anche il mancato rispetto dei tempi di consegna. Sono quasi 13 anni che vendo qui,  i tempi li so contare e ti garantisco che quelli che evidenziano a me sono sbagliati. Addirittura una volta l'assistenza mi ha detto che vedeva cose diverse da quelle che apparivano a me, si sono fatti inviare lo screen e hanno passato il caso all'assistenza tecnica. Questo fa comprendere che evidentemente c'è qualcosa che non funziona, tu vedi una cosa, il cliente ne vede un'altra e l'assistenza un'altra ancora. 

 

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

guarda ne ho un altro appena inserito, imballo 1 giorno, spedizione corriere 48 ore. Considera che ho come time-out per spedizioni in giornata le ore 00.30, quindi quello che acquisti a 00:31 con imballo a 1 giorno , sulla carta deve essere spedito dopodomani !!! 

ebbene ebay in questo momento mi riporta consegna tra 29 e 30. Siccome oggi è sabato ed è anche festivo (calendario italiano che citi tu ma che ebay non verifica visto che a me per un oggetto in estate ha messo consegna 15 agosto !) , la spedizione dovrebbe essere martedi 29 (= 1 giorno di imaballo)  + corriere 48 ore che significa consegna 48 ore per tutte le località e 72 ore sulle zone particolarmente disagiate (esempio eolie) . Sul mio calendario fa tra 31/12 (comunque giornata semifestiva) e 4 gennaio. , loro indicano tra 29 e 30. 

Mettendo per prova 1 giorno in piu' di imballo, in estate mi hanno messo appunto consegna il 15 agosto . I miei tempi impostati sono sempre stati questi, da quando ho iniziato, ma improvvisamente mi sono vista scalare 1 - 2  giorni sulla consegna e senza preavviso.

 

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito


@silver*fairy ha scritto:

io il problema sui tempi ce l'ho e continuo a riscontrarlo. Su un altro marketplace ho gli stessi tempi di gestione e tutte le strenne sono arrivate puntuali, su ebay ne ho 3 ancora in giro. Dopo il giorno 18 gli altri indicavano  "consegna entro Natale se scegli la spedizione express" .

I numeri : gli ordini dell'altro marketplace sono stati 5 volte tanti quelli di ebay.

 


appunto se di là era incentivato e volevi succedesse anche qui potevi fare tu quello che di là era automatico ovvero eliminare le spedizioni lente o promuovere l'express nelle inserzioni o avvisare i clienti ....  ebay non  era tenuta a proporlo, sono liberissimi di gestire il sito  come meglio credono 

 

da qui a dire che è una truffa o  che bisogna fare una segnalazione all'antitrust ce ne passa.....

 


@silver*fairy ha scritto:

 

Quello che ho riscontrato io  :  altro ordine con imballaggio 1 giorno e corriere 48 ore, di sabato 19 indicava consegna tra 22 e 23, calendario alla mano il conteggio è sbagliato.  

 


 

è corretto anche questo:

"altro corriere 48h"  sta per 24/48h , come indicato da ebay la tempistica per questa opzione è  1-2 giorni lavorativi

 

quindi se attivi "spedizione in giornata"  fino alle 00.30  è giusto che fino alle 00.30 di lunedì  abbia indicato una consegna  stimata   tra 22 e 23 

idem  se metti tempi di imballaggio 1gg,   si equivalgono dato che è inteso entro il giorno lavorativo

 

se il tuo corriere impiega sempre 48h o più  vuol dire che quella  non è l'opzione giusta per  te, cambiala o incremeta i tempi di imballaggio 


@silver*fairy ha scritto:

 

Per fornire una spedizione express, la modifica va fatta a mano su tutte le inserzioni e differenze di costi di spedizione tra vari oggetti in una rettifica massiva vengono resettate. va fatto proprio uno ad uno.


 

non mi risulta,   anche  per la spedizione express puoi fare un rettifica massiva con pochi click  e aggiungerla o sostituirla alle altre 

 

ovvio che le regole devono essere ben organizzate,  se sono troppe  perdono il loro scopo e non è più fattibile


@silver*fairy ha scritto:

Sinceramente quando ho visto come veniva gestita la situazione su ebay ho spinto di piu' sull'altro marketplace (che al volo ha consentito modifiche massive e aggiustamenti).

 


lo fai al volo anche ebay.... e, se permetti,  trovo sbagliato  vendere su un marketplace continuando a ragionare come se fossi sull'altro, è normale che poi commetti errori 

 


@silver*fairy ha scritto:

Una delle ragioni per cui i clienti si stanno allontanando da ebay e stanno preferendo altri marketplace è anche il mancato rispetto dei tempi di consegna.


dai non scherzare...   


@silver*fairy ha scritto:

Sono quasi 13 anni che vendo qui,  i tempi li so contare e ti garantisco che quelli che evidenziano a me sono sbagliati.


 

non lo sono...

in tutti i casi che hai elencato  hai sbagliato  tu   i festivi o il conteggio

 


@silver*fairy ha scritto:

 

Addirittura una volta l'assistenza mi ha detto che vedeva cose diverse da quelle che apparivano a me, si sono fatti inviare lo screen e hanno passato il caso all'assistenza tecnica. Questo fa comprendere che evidentemente c'è qualcosa che non funziona, tu vedi una cosa, il cliente ne vede un'altra e l'assistenza un'altra ancora. 


le indcazioni fornite dal server di ebay per una pagina letta da ebay.it  sono le stesse per tutti quelli che accedono su  ebay.it dall'italia ,
se tu vedi qualcosa di diverso il problema quasi sicuramente è tuo  (virsu, malware ecc o magari  ip esteri nella connessione -proxy,dns,vpn-  che gli fanno fare il calcolo in base all'orario/fuso del paese di quell'ip....)   

  

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito


@silver*fairy ha scritto:

guarda ne ho un altro appena inserito, imballo 1 giorno, spedizione corriere 48 ore. Considera che ho come time-out per spedizioni in giornata le ore 00.30, quindi quello che acquisti a 00:31 con imballo a 1 giorno , sulla carta deve essere spedito dopodomani !!! 

 

 


 

come già scritto:

1.  "altro corriere 48ore (1 a 2 giorni lavorativi)"

 

2.  il tempo di  imballaggio  "1 giorno lavorativo" e "stesso giorno lavorativo" sono la stessa cosa per il sistema (1gg lavorativo è inteso ENTRO il giorno lavorativo  ....),  con la differenza che nel secondo puoi impostare l'orario limite

può piacere o meno ma qui funziona così

 

3. l'orario per "spedizione in giornata"  funziona solo per la spedizione in giornata, ovvio...  se selezioni un tempo di imballaggio  diverso da "stesso giorno lavorativo"  scompare  l'opzione (visto che a quel punto non ha più senso)

 


@silver*fairy ha scritto:

 

ebbene ebay in questo momento mi riporta consegna tra 29 e 30. 

 


ed è corretto

 

 


@  silver*fairy ha scritto:

Siccome oggi è sabato ed è anche festivo (calendario italiano che citi tu


 

 

che infatti non lo riporta....guarda che i sabati non sono festivi,  come indicato anche nel link  solo le domeniche lo sono, 

sabato è un giorno non lavorativo mica festivo....

 

 

i corrieri consegnano di sabato con supplemento, o cmq gratuitamente se il destinatario va a prenderlo in deposito 

 


@silver*fairy ha scritto:

a visto che a me per un oggetto in estate ha messo consegna 15 agosto

 


come già indicato quest'estate a me e altri venditori lo calcolava regolarmente, se tu vedi altro il tuo problema potrebbe essere quello indcato sopra

 


@silver*fairy ha scritto:

 la spedizione dovrebbe essere martedi 29 (= 1 giorno di imaballo)  + corriere 48 ore che significa consegna 48 ore per tutte le località e 72 ore sulle zone particolarmente disagiate (esempio eolie) .

 


sbagli il conteggio:

1 giorno di imballo signfica ENTRO il giorno lavorativo  quindi parte lunedì

corriere 48h (1-2gg) significa che arriva in 1-2gg quidni da martedì 29

 

la stima indicata è corretta

 

se per imballaggio intendi che parte dopo le  24h ore devi mettere 2 gg, così lo intende ebay


@silver*fairy ha scritto:

 Sul mio calendario fa tra 31/12 (comunque giornata semifestiva) e 4 gennaio. , loro indicano tra 29 e 30. 

 


il 31 non è festivo nè semifestivo 

 

scusa ma se ognuno di noi  volesse far valere il SUO calendario e il SUO conteggio sarebbe il far west

 

la piattaforma ti dà uno strumento e ti dice come funziona, sta a te usarlo nel modo previsto dalla piattaforma e non nel modo che vuoi tu

 

 

 

 

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

sabato 26 è festivo a Roma, Italia   Uomo Felice da te non so, ma qui è festa. Acquisto sabato o domenica , imballo 1 giorno corriere 48 ore non puo essere consegna martedi' . Vuol dire spedizione martedi' e consegna 48 ore successive.

tempi di imballo =  1 giorno a casa mia significa che serve  1 giorno per recuperare e imballare la merce e spedire il giorno successivo. Siccome sabato e domenica non sono lavorativi ( i corrieri non ritirano, trovami uno che ritira il sabato ...)   l'acquisto del fine settimana equivale ad un acquisto del lunedi .

Teoricamente essendo giornate festive io potrei chiudere il negozio e riaprire il lunedi' mattina, da li ed avere 1 giorno di imballo.

Se acquisti il lunedi' all'1 del mattino infatti esce la data corretta, ma se acquisti da venerdi' a domenica alle 23:59 si mangia un giorno.

Non si tiene conto delle giornate lavorative italiane, nè degli orari di lavoro italiani, etc. Se metto spedizione immediata (vuol dire stesso giorno lavorativo) e  vengono gli stessi conti, quindi la differenza qual'è ? 

 

Una per tutte se mi mettono in estate consegna 15 agosto secondo te è normale? quale calendario usano  ? un'altro pacco aveva consegna tra 16 (domenica) e 17 .  Mi sono accorta li di questi problemi e ho iniziato a far conti.  Il problema c'è sui festivi e in questo periodo visto che la maggior parte degli ordini si sono concentrati tra venerdi' sera e domenica, sono tutte spedizioni a rischio ritardo per via del collasso natalizio.

 

La modifica : non puoi aggiungere spedizione espressa senza resettare tutte le altre opzioni . Se hai articoli con spedizione gratis e altri con spedizione a 4 euro si resettano tutte le condizioni. Ci fosse la possibilità di mettere un'opzione aggiuntiva sarebbe diverso, ma puoi solo sostituire i valori. E vendendo prodotti da 1 a 3000 eur la diversificazione è fisiologica. L'articolo a 1 eur ha spedizione piena, quello a 3000 ce l'ha gratis.

Inoltre visto che in precedenza il conteggio era corretto, avevo su molte inserzioni imballo 1 giorno e spedizione corriere 24 ore (io ho realmente invece spedizione immediata e corriere 24 ore, mi prendo una tolleranza per i ritardi dei corrieri !)  . Ho chiesto di quindi di estrarre queste inserzioni con spedizione 24 ore e non c'è possibilità. Pertanto appena è stato decurtato questo giorno mi sono trovata con una marea di inserzioni da verificare. Alcune sono state controllate e altre sono saltate, una marea di tempo perso per una rettifica non annunciata in nessuno modo e non sostenuta da adeguati report per aiutare i venditori.

Ti assicuro che negli anni passati i conti erano corretti per questo mi sto addannando. E' un problema dell'ultimo anno ed è una modifica fatta senza preavviso alle mie inserzioni in essere e senza scadenza che stanno li anche da 3 anni. In pratica io ho comunicato al momento della messa in vendita  : ho 1 giorno di imballo e  spedisco con corriere 24 ore. Loro hanno successivamente eliminato 1 giorno nei w.e. e mi hanno quindi cambiato le condizioni delle inserzioni in corso. E poi quando ho chiesto aiuto ad identificarle mi hanno risposto  "vattele a cercare da sola che neanche ti diciamo quali sono" . Se ci sono condizioni comunicate, non puoi cambiarmele sotto il naso , spero almeno su questo sarai d'accordo !  Questo hanno fatto e questo è il problema : hanno scalato 1 giorno nel w.e. su inserzioni in corso e nuove (che è comunque sbagliato) non ti avvisano e non hai modo di correre ai ripari cambiando le impostazioni, se non resettando tutte le condizioni del negozio = la metà degli acquisti sono a rischio ritardo.

E comunque sotto Natale il mio corriere è riuscito a consegnare quasi tutto, le uniche spedizioni in ritardo sono comunque partite a 0 giorni. E' vero che il feedback lo tolgono ma il problema non è il feedback, è la credibilità.

Vai a leggerti i commenti di altri marketplace, dove la gente è felice di pagare un articolo il 10% in piu' in cambio di consegne garantite nei tempi.

E se qui la garanzia la vogliono creare su presupposti sbagliati, si aggiunge danno al danno.  Io posso anche allungare tutti i tempi di spedizione e imballo, non mi cambia nulla, ma ti assicuro che se abito alle eolie o all'elba nessuno su ebay che abbia imballo a 1 giorno e corriere 24 o 48 ore riuscirà a consegnarmi il pacco in tempo sotto Natale. Miracolosamente invece se aquisto altrove ci riescono !  PErchè strategicamente a NAtale TUTTI allungano anche di 1 giorno i tempi di consegna. O impostana alert "attenzione a causa dell'intenso traffico natalizio gli ordini potrebbero arrivare in ritardo" . Stiamo parlando di trasparenza, di comunicare situazioni a noi stra-note a un cliente ignaro che aspetta la sua strenna !

 

I conti vanno fatti sulla situazione peggiore, cioè per difetto, mai per eccesso. Altrimenti si perdono clienti e credibilità .

 

E come cliente, se metto un feedback negativo a un venditore che non mantiene le promesse di consegna, mi incavolo ancora di piu' ! Provaci,  acquista un regalo di Natale con consegna garantita entro il 24. Se il corriere ritarda e metti un negativo al venditore (=unico responsabile della consegna !)  e vedi che ebay lo toglie, hai sentore che è tutta una presa in giro !  L'anno prossimo tornerai a comprare su ebay ? Io non lo farei ...

 

 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

ci risiamo, acquisti di oggi con imballo 1 giorno e corriere 24 ore riportano consegna il giorno 4.

Il giorno 31 NESSUN CORRIERE ritira. Dovrebbe essere spedizione 4 e consegna 5.

Ancora comunicato il problema all'assistenza ma inutile. Questa a mio avviso è una pratica commerciale scorretta, il cliente viene ingannato.

 

 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

La truffa di ebay suo tempi di spedizione e transito

acqusto del 30 dicembre ore 22:00

tempo imballaggio 1 giorno lavorativo - spedizione corriere 24 ore riporta consegna il 4 gennaio.

Salvo errori il 31 /12 e il 2 gennaio i corrieri non ritirano.

Secondo alcuni non è un errore per me è una fregatura colossale che si dà al cliente. Ora il problema del loro errore devo gestirmelo io .

Grazie ebay, sempre preciso e affidabile !

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta