annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Buonasera a tutti i Powerseller del forum,

sono un venditore professionale e mi occupo da un annetto e mezzo circa di collezionismo ed antiquariato su ebay. È questa la prima volta che scrivo nel presente forum, lo faccio spinto da una novità atroce (per il sottoscritto) che mi è giunta dalle recenti "innovazioni" per i venditori professionisti. Cerco di esporre il mio problema sperando che qualche anima pia sappia darmi delle risposte concrete (detto altrimenti, non le risposte a macchinetta della inutil-assistenza telefonica), oppure che sappia almeno consolarmi... si sa, mal comune, mezzo gaudio... Forse è un'esagerazione personale, eppure ogni volta che vedo l'email di ebay con le "novità per i venditori" un senso di sconforto esistenziale mi prende dal profondo. Spero di non essere bannato se scrivo in pubblico che percepisco una lenta ed inesorabile deriva che tenta di devastare i piccoli commercianti come il sottoscritto. Bando alle ciance, vengo al dunque...

Una piccola premessa per meglio comprendere la mia situazione. Tra i principali articoli che tratto figurano fotografie e cartoline d'epoca, nonchè documenti cartacei. Questi cimeli, più o meno antichi, sono quasi sempre pubblicati su ebay coperti da watermark per impedire che le immagini vengano utilizzate da terzi. Che problema c'è mai, direte voi, se uno mi copia la fotografia? Ebbene, dovete capire che io non vendo articoli industriali, un telecomando o una cover sono sempre gli stessi. Un documento o una fotografia antica, invece, sono con ottima probabilità dei pezzi unici il cui valore, spesso, non risiede nel possesso del pezzo, bensì nell'importanza storica del medesimo. Pubblicarne le foto senza watermark significherebbe che chiunque possa copiare le mie fotografie. Conseguenze:

 

1) non mi viene comperato l'oggetto. Una scansione a 300 DPI permette perfettamente di apprezzare una foto, e se uno, non collezionsta, si accontenta di "avere la foto e non il cimelio"... una scansione è già più che sufficiente! Quanta gente mi ha chiesto in passato le fotografie senza watermark, senza poi acquistarmi l'oggetto... !!!

2) altrettante volte è successo a me o a miei clienti collezionisti di vedere pubblicati da altri dei cimeli in proprio possesso. Come mai? Una scansione di una fotografia inedita è già più che sufficiente (anzi, basta e avanza!!) per essere pubblicata su un articolo in un blog, in un giornale o addiritura su un libro. Vi assicuro che dà molto fastidio veder pubblicato un cimelio in proprio possesso senza un benchè minimo riferimento al proprietario....   

 

 

 

Capirete ora perchè reputi atroce l'obbligo imposto di non mettere il watermark sulle mie foto. N.B. Io non vi inserisco slogan, estremi di contatto, "spedizione gratis" o cose simili. Io vi appongo il nome del mio negozio, che è poi il mio stesso nickname qua su ebay. Permettetemi una domanda semplice: ma che problema c'è se io ci metto il watermark???????? Ne ho anche di due tipi, uno più invasivo sulla prima foto e uno quasi trasparente sulla seconda foto (uguale alla prima) e sulla terza.

 

Bene, detto ciò, veniamo al secondo lato devastante di questa regola. Al momento ho quasi 6000 oggetti in vendita. Non tanti penserete voi, qua c'è gente con migliaia o decine di migliaia di feedback, io ne ho manco 600. Eppure per le mie possibilità sono un grande numero (sono una ditta individuale). Ecco, appellandomi al vostro buonsenso (che a quanto pare manca del tutto ad ebay).... ma io come ******* faccio a modificare 6000 inserzioni????? Vorrebbe dire riscansionare fronte e retro di 6000 oggetti, vorrebbe dire 12000 scansioni!!! Ci ho messo un anno e mezzo lavorando come uno schiavo, adesso cosa devo fare, lavorare di notte o smettere di mangiare per il prossimo anno per dedicare il mio tempo unicamente alle fotografie da rifare?! Capirete che è una cosa pressochè impossibile. E ripeto, io di inserzioni ne ho 6000, c'è chi ne ha 200.000 con i watermark su ogni foto, o quasi.  

 

Gente, io sono disperato! Ma lo sono nel vero senso della parola. C'è qualche barlume di speranza che io possa continuare a vendere su ebay dormendo la notte, o che i "piani alti" di ebay si rendano conto della immane fesseria che hanno fatto? Non so più che pensare... ogni vostro intervento sarà molto gradito.

 

 

 

Cordiali saluti

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

delikats
Utente della Community

Noi ne abbiamo 13.500 inserzioni, quasi tutte con il watermark.

Stiamo trasferendo la nostra attività su un'altra piattaforma.

Togliere il watermark a tutte le nostre inserzioni, pagare 150 euro in più al mese per le nostre 3500 inserzioni in esubero alle 10.000 concesse, pagare 500 euro all'anno a Photobucket per rendere visibili le nostre foto nelle nostre inserzioni, sono 3 validi motivi per chiudere. Senza contare il clamoroso crollo di visualizzazioni/vendite.

Saluti

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Buonasera Delikats,

vedo che lavorate nel mio stesso settore, da molti più anni di me e con un numero di inserzioni più che doppio. Se posso chiederle, su quale altra piattaforma vi sposterete? Anch'io ormai sono costretto a valutare questa opzione, tuttavia mi trovo in difficoltà sulla scelta di altri canali. Delcampe l'ho provato per alcuni mesi, ma siamo indietrissimo per quanto riguarda i settori non filatelici (tirano abbastanza anche le cartoline, ma meno di eBay). Sto iniziando ad usare Catawiki e devo dire che mi trovo molto bene, soprattuto perchè lì almeno non trattano i venditori alla stregua di pezze da piedi come avviene qua su eBay. Tuttavia non è una piattaforma adatta al caricamento massivo dei prodotti...

Nel caso conoscesse altre valide piattaforme, le sarei molto grato se volesse condividerle, anche in privato se preferisce. Grazie per il suo intervento, il prolungato silenzio stava iniziando a preoccuparmi!

 

 

Cordiali saluti

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Per noi delcampe funziona perchè abbiamo molte cartoline.

Amazon per la filatelia.

Anche Facebook usato bene ha enormi visualizzazioni...

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Ripeto anche qui il link di una petizione che fa al caso nostro. Non servirà assolutamente a nulla, ma qui ne va del mio lavoro (e del vostro, immagino). La speranza è l'ultima a morire.... !!

 

 

http://www.mesopinions.com/petition/autres/petition-contre-decision-unilaterale-ebay-impossible/3476...

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Noi abbiamo deciso di trasferire tutte le inserzioni di materiale cartaceo (circa 10.000) con filigarna anti scippo  immagine su Delcampe: dove adirittura ci accettano le foto con la filigrana ebay!

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Qualcuno ha ricevuto oggi la mail di ebay al riguardo?

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Io. Sulla community.com tuttavia si dicono ancora perplessi...

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Quale community.com?

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Nuovo regole sulle filigrane (watermark): un serio problema!

Ho chiesto direttamente là e mi ha risposto il team ebay. A quanto pare possiamo tornare a dormire sonni tranquilli: https://community.ebay.com/t5/Selling/Has-ebay-really-changed-its-mind-about-watermark/qaq-p/2780712...

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta