in data 10-08-2016 15:48
ragazzi volevo fare chiarezza nel caso in cui , nelle note del corriere segna un nominativo diverso da quello del DESTINATARIO ... e il cliente mi contatta dicendo che non ha ricevuto nulla
in qeusti casi di chi è la colpa e noi venditori cosa siamo tenuti a fare
io nel frattempo nel dubbio ho rispedito.. e fatto reclamo al corriere che è gls
attendo un vostro aiuto grazie in anticipo
in data 10-08-2016 15:58
01-09-2016 18:15 - modificato 01-09-2016 18:19
da circa tre anni è responsabilità del venditore la consegna della merce (non più demandata al corriere come in precedenza)
questo non significa che il corriere non ha resposabilità ma semplcemente che l'acquirente può chiederne conto a te e sei tu che ne devi rispondere direttamente vacendo pervenire la merce entro 30gg dall'acquisto o rimborsando (dopoichè te la vedrai tu col corriere o chi per esso... )
di solito i corrieri rintracciano il vettore che ha effettuato la consegna per chiedere esattamete dove è stato lasciato e il più delle volte si ritrova il pacco perchè consegnato a vicino/parente a volte è successo anche al bar fuori casa
ovviamente lo fanno per non dover ritornare a fare il secondo/terzo tentativo di consegna (capita soprattutto con determinati corrieri e in estate quando il personale è ridotto e la gente in vacanza) o in zone non facilmente raggiungibili
altri invece sono più precisi e cosengnano solo all'indirizzo indicato(come dovrebbe essere) a volte chiedendo anche un documento
se hai già inviato un nuovo pacco chiedi il rientro a loro carico di quello consegnato altrove con rimborso della prima spedizione,
se invece non recuperano il pacco puoi richiedere il rimborso merce (inviando documentazione del valore merce/fattua/ricevuta/pagamento) di solito ho sempre ottenuto il rimborso totale anche se non assicurata (d'altra parte è persa per loro inadempienza e non per motivi validi e dimostrabili come un terremoto o un incidente, quindi il rimborso a kg se lo possono tenere),
essendo un loro errore generalmente non hanno motivo a non rimborsare anche perchè noi venditori abbiamo un abbonamento con migliaia di spedizioni, se non rimborsano un pacco consegnato altrove perdono il cliente