annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

pubbliemmedi
Utente della Community
Buonasera colleghi, sono qui a scrivere perché sinceramente non c'è la faccio più con questa storia ed ebay mi risponde con i classici copia incolla che non portano da nessuna parte.
Il problema è questo: noi vendiamo sul nostro store ebay tanti prodotti come adesivi vari che per il costo irrisorio e per la possibilità di spedirli in busta da lettera semplice, la inviamo in moto TOTALMENTE GRATUITO CON POSTA PRIORITARIA, dando però la possibilità di scegliere anche la raccomandata che è tracciabile e più sicura..... Il 99% dei clienti se ne frega di spendere 4 euro in più per la raccomandata per 2 adesivi del cappero, e sceglie la prioritaria che spesso è volentieri non viene consegnata....
Da premettere che sulle nostre aste avvertiamo con caratteri cubitali dell'eventuale problemi sulla posta prioritaria e consigliamo la raccomandata....
Ora la domanda è questa.... Qualche utente ci contatta e ci dice che l'oggetto non è arrivato e inizia a farci capire di voler lasciare feedback negativo e di aprire contestazione ebay e paypal....
Come ci dovremmo comportare noi? Visto che comunque il lavoro lo abbiamo fatto la spedizione pure, e ci dovremmo rimettere pure la faccia per 5 miseri euro?
Ebay non ci aiuta affatto poi su questo argomento....
Cosa dobbiamo fare?
Grazie a tutti per le risposte che mi invierete
Gianfranco Dipasquale
-------------------------------------------------------------------------
Per diventare grandi bisogna prima pensare da piccoli!

(Gianfranco)
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

Purtroppo da ebay e Paypal non vi è nessun aiuto.

Ho sentito di una sorta di materasso paypal per prodotti con costo inferiore ai 25 euro ma utilizzabile poche volte all'anno.

 

Soluzione migliore che ho adoperato pure io?  togliere totalmente la prioritaria.

 

Lo so, si venderà meno ma alla fin fine, su quello che vendi, sei tutelato ( in parte)

 

Molti acquirenti poco corretti giocano sul fatto della prioritaria e se fai due conti, alla fine, si vende di più ma quanti devi rimborsare? quante spese in più dovrai sostenere?

Meglio vendere un po' meno con raccomandata ma essere sicuri che problemi di oggetto non ricevuto non ne verranno più fuori.

 

Poi se una cosa interessa la si compra uguale e non sono i 4 euro di più a far cambiare idea.

La concorrenza che ancora offre prioritaria? beh! avranno loro le rogne e l'ascia penzolante sulla testa di chi pensa " sarà arrivato l'oggetto? starà facendo il furbo? mi vuole truffare? ed altre domande che i venditori si pongono.

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

Hai ragione.... Abbiamo provato all'inizio a vendere e spedire solo con raccomandata, ma a dirla tutta non si avvicinava quasi nessuno le vendite erano davvero scarse..... Ora con la prioritaria sono aumentate ma purtroppo qualche problema in più c'è !
-------------------------------------------------------------------------
Per diventare grandi bisogna prima pensare da piccoli!

(Gianfranco)
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

è inutile vendere di più se tra stelline e negativi si viene penalizzati fortemente sulla rilevanza! oltre al fatto che c'è una tipologia di acquirenti che acquista solo se c'è posta prioritaria per poi fare il giochetto di fare il chargeback con paypal e avere i prodotti gratis! tranquilli, le prioritarie arrivano sempre, è il cliente che non sempre è onesto! c'è crisi e siamo in Italia, periodaccio per la prioritaria!

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

Purtroppo rientro anche io  fra gli sfortunati venditori costreti ad usare la prioritaria.

Eliminandola le vendite non diminuivano, si AZZERAVANO: altri concorrenti vendono gli stessi oggetti, da 3-4 euro e  i cienti non hanno nessuna voglia di spendere più per la spedizione che per l'oggetto (tanto sanno che paypal/ebay li proteggono).

Cerco di creare confezioni con quantitativi maggiori a prezzo scontato e spedizione con raccomandta, ma la maggior parte degli utent acquista le confezioni piccole.

 

Io metto in conto il tot di disonesti che truffano e quelli che se ne fregano di quanto scritto in inserzione e ti dicono "io voglio l'oggetto e basta".

 

Personalmente uso questa procedura:

- mail nella quale prendo tempo (i ritardi sono molto più frequenti degli smarrimenti) e sottolineo che noi consigliavamo la raccomandata. (risolve almeno un problema su 3)

 

- se dopo questo tempo il cliente torna all'attacco, gli scrivo che la condizioni non prevedono un rimborso ma per venirgli incontro offro o una nuova spedizione però a differente indirizzo (se c'è un postino ladro lo evitiamo) purché mi mandi un messaggio via messaggistica ebay nel quale dichiara che non saremmo responsabili di un eventuale nuovo smarrimento, oppure con la raccomandata, facendogli saldare solo la differenza.

 

Poi mi regolo in base alle risposte, se sono particolarmente rognosi, li rimborso e amen.

 

Ovviamente finiscono tutti nell'elenco degli utenti bloccati.

 

Nadia

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

Quoto quello che dice NADIA (maipiusenza_eu)... ma è mai possibile che EBAY non inventi qualcosa per evitare qualche utente disonesto che ha capito come funziona la situazione e se ne approfitta??

Ad esempio un feedback direttamente positivo se acquisti con PRIORITARIA, 

oppure eliminare direttamente il feedback (quindi non poterlo lasciare) se si scegli la posta prioritaria, 

perchè per EBAY il cliente ha ragione, ma noi paghiamo un sacco di commissioni tra PAYPAL e EBAY.

 

Per non parlare poi di un sacco di clienti che acquistano e neanche lo rilasciano il feedback (io ne ho circa 200 in sospeso)

A questo punto a cosa serve piu sto feedback, che va solo dalla parte di chi acquista e non tutela noi venditori??

 

Ma tanto ad EBAY cosa importa.... loro basta che incassano e poi sei tu a doverti ammazzare con il cliente!!!

 

VIVA EBAY!!!!

-------------------------------------------------------------------------
Per diventare grandi bisogna prima pensare da piccoli!

(Gianfranco)
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

eBay non farà mai un sistema per tutelare il venditore che utilizza la prioritaria in quanto il regolamente dice chiaramente che le spedizioni devono essere tracciabili.

Quindi o si abbandona il sistema di spedizione prioritario o si accettano i rischi e si pagano gli smarrimenti e i truffatori.

 

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

purtroppo Ebay non ci può far nulla ma è la Legge Italiana che permette al cliente di aver ragione, in quanto è il venditore che deve dimostrare di aver spedito e chi spedisce con prioritaria non può farlo!

 

per cui l'unico modo è quello consigliato da Nadia, calcolare il rischio chargeback e metterlo in conto sul totale, sperando che non sia un fenomeno che vada ad aumentare. Ci tengo a ricordare che alcuni venditori, decisamente grossi son saltati a causa di questi problemi, tra negativi e stelline basta poco per avere forti limitazioni dell'account se non la sospensione!

 

tutto questo è da mettere sul piatto.


@pubbliemmedi ha scritto:

Quoto quello che dice NADIA (maipiusenza_eu)... ma è mai possibile che EBAY non inventi qualcosa per evitare qualche utente disonesto che ha capito come funziona la situazione e se ne approfitta??

Ad esempio un feedback direttamente positivo se acquisti con PRIORITARIA, 

oppure eliminare direttamente il feedback (quindi non poterlo lasciare) se si scegli la posta prioritaria, 

perchè per EBAY il cliente ha ragione, ma noi paghiamo un sacco di commissioni tra PAYPAL e EBAY.

 

Per non parlare poi di un sacco di clienti che acquistano e neanche lo rilasciano il feedback (io ne ho circa 200 in sospeso)

A questo punto a cosa serve piu sto feedback, che va solo dalla parte di chi acquista e non tutela noi venditori??

 

Ma tanto ad EBAY cosa importa.... loro basta che incassano e poi sei tu a doverti ammazzare con il cliente!!!

 

VIVA EBAY!!!!


 

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Spedizione effettuata con posta prioritaria e non ricevuta

Anche noi strenui difensori della prioritaria alla fine ci siamo arresi.

 

E se poco poco su ebay italia adottano le stesse regole dell'internazionale, siamo ben che fottuti.

 

Purtroppo il problema è sempre lo stesso: per pochi furbi ci rimettono tutti.

 

Mettili su un eventuale tuo sito

Giuseppe
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta