annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Action Figures che arrivano danneggiate per incuria del venditore.

ocaciuca
Utente della Community

Compro su èBay dal 2014. Ciò che acquisto sono per la maggiore giocattoli. Questi giocattoli chiamati Action Figures sono ricercati da molti, eBay  è pieno di venditori che trattano questi articoli, sia nuovi che usati, ed i prezzi variano da pochi euro fino a superare le migliaia di euro. 

Per anni eBay è stata la maggiore risorsa in questo settore, superando la rivale Amazon sia per prezzi che per disponibilità. Dal 2023 le cose son cambiate. Nel mercato di eBay si sono inseriti alcuni venditori, specialmente asiatici, che non garantiscono l'integrità della spedizione, pertanto un oggetto ricercato capita che arrivi distrutto.

Un Action Figure, specialmente se datata può assumere un notevole valore. Naturalmente, parte del valore riconosciuto consiste nel fatto che sia completa del suo blister originale e che nel tempo questo blister, o scatola, a seconda del caso, non sia stata piegata, non sia mai stata aperta, non sia scolorita, non abbia glia angoli danneggiati e così via. Molti venditori consapevoli di queste malizie da collezionisti si premurano di fotografare gli oggetti da più angolazioni per assicurare l'acquirente sull'integrità dell'acquisto. Questi, al momento della spedizione inseriscono l'oggetto in una scatola rinforzata, a volte addirittura due scatole una dentro l'altra proprio per non recare danni durante il trasporto a quello che è il blister o la scatola originale.

Oggi non è più così, recentemente ho acquistato oggetti che mi sono stati spediti solamente avvolti in un giro di pluriball e naturalmente sono stati schiacciati durante il tragitto della spedizione.

Non è mai capitata una cosa simile su eBay. 

Questo è accettabile quando compri su Aliexpress o su qualsiasi altra piattaforma , ma non su eBay.

Tre oggetti di seguito, addirittura uno comprato due volte, la seconda , da un altro venditore con un preventivo messaggio in cui chiedevo di porre estrema cura nell'imballo perché ciò che mi interessava maggiormente era che la scatola rimanesse intonsa, arrivati schiacciati.

A questo punto non resta che avviare una procedura di reso, ma la spedizione in Cina, verso un indirizzo scritto in caratteri cinesi e poi tradotto (sarà giusto?) ha un costo  notevolmente elevato ed inoltre non è sicuro che avvenga correttamente. Come si risolve una situazione simile? Come si possono persuadere i venditori asiatici che propongono sì, la spedizione gratuita, ad imballare correttamente i loro oggetti, quindi a renderli più ingombranti e più pesanti,  visto che anche quando glielo scrivi per messaggio di fare attenzione questi rimangono incuranti e fanno a modo loro?

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Action Figures che arrivano danneggiate per incuria del venditore.

marioelegio
Utente della Community

Si chiede il reso e rimborso per non conformità, in questo caso è il venditore che deve preoccuparsi e farsi carico del reso.

Se il venditore non è d’accordo si chiede l’intervento di ebay e si allegano le comunicazioni intercorse su importanza dell’integrità della confezione e sull’imballo per il trasporto.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Action Figures che arrivano danneggiate per incuria del venditore.

vonbalden
Utente della Community

Come tu stesso hai potuto rilevare, per svariati motivi ormai acquisiti negli ultimi anni dagli utenti, la piattaforma per la compra vendita di oggetti destinati o acquistati dall'estero è diventata fonte di problemi diversi.  Fossero solo relativi agli imballi delle action figures !  Gli acquisti dall'Europa e dagli States possono riservare sorprese non preventivate a chi non ha seguito tutte le nuove procedure sugli oggetti usati e non, che anticipano la fase di vendita o acquisizione. Figuriamoci dalla Cina o dai paesi limitrofi. Un collezionista che fa acquisti mirati su tipologie di oggetti sui generis dovrebbe limitarsi a transazioni sul territorio nazionale o al massimo in alcuni paesi europei vicino al nostro.  E lasciare nel dimenticatoio il resto del pianeta dove si annidano sorprese indesiderate. Alcune delle quali quasi nella norma.  Io personalmente, non me ne vogliano i simpatizzanti del paese del riso, anche se mi regalassero un Mahjong degli anni 50 lascerei perdere.  Il settore della compravendita on line  sembra diventato come certi sconti dei supermercati: compri due, devi restituirne tre.  Un saluto.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta