annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

taanipu
Utente della Community

Buongiorno a tutti/e!

Ma perché adesso i privati sono costretti a pagare gli oneri doganali su cose vintage di seconda mano? Mi sembra una follia! Come faccio a fare importazione di oggetti usati venduti da chi tratta robe vecchie e NON vende in serie? Vorrei sapere se c'è un modo per non dover pagare la dogana su questo tipo di cose. Sono un'utente storica di ebay, son qui dal 2002 e ho sempre e solo sfruttato questa piattaforma per gli acquisti di cose vintage e di seconda mano per le mie collezioni lasciando tutto il resto agli acquisti nei negozi fisici. Ho visto che ebay ha perso la sua funzione originale di mercatino online dell'usato. Mi dispiace ma se le cose continueranno così sarò costretta ad archiviare ebay!

Messaggio 1 di 31
Ultima risposta
30 RISPOSTE 30

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

sika700
Utente della Community

@taanipu  ha scritto:

...Vorrei sapere se c'è un modo per non dover pagare la dogana su questo tipo di cose. ...


Purtroppo no, gli oneri doganali sono a carico di chi importa qualsiasi tipologiandi oggetti... sia che siano nuovi che siano usati.

Non è una decisione di ebay, ma della comunità Europea, per scoraggiare le importazioni ed effettuare acquisti prevalentemente in comunità.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

marioelegio
Utente della Community

Visto che dipende da leggi della UE, pagherai sempre iva ed altri oneri doganali per ogni acquisto fatto in un paese extra UE, indipendente dal tipo di piattaforma che utilizzi per acquistare.

 

ciao

mario

 

Messaggio 3 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

vonbalden
Utente della Community

Salve taanipu, sei iscritta da tempo remoto, quando ebay era così diverso e dedicava tutto il suo spazio al collezionismo vintage.  Ricordi che tempi ? Purtroppo tutto cambia e come ribadito, gli oneri doganali non distinguono il nuovo dagli oggetti usati.  La decisione, come molte altre a mio avviso discutibili, è della comunità Europea.  Se qualche nazione protesta o punta i piedi in merito a delle iniziative, la comunità ha un modo tutto suo di metterti con le spalle al muro.  Attivano subito delle procedure di infrazione per cui devi pagare molti soldi.  E se non lo fai o non ci riesci, il debito si accumula.  Solo gli inglesi se ne sono scappati di gran carriera e anche il seller britannico che conosco, svia subito l'argomento se accenno all'Europa !  Un salutone.

 

Messaggio 4 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

Buongiorno a tutti/e!

Ma perché adesso i privati sono costretti a pagare gli oneri doganali su cose vintage di seconda mano? Mi sembra una follia!


Buonasera taanipu

Se tu VENDI in un paese extra UE, stai spostando / movimentando del denaro che esce da uno stato estero extra ue.

E su questo tu ci paghi l'iva, e altri costi relativi alle importazioni a prescindere che il bene sia usato o nuovo o che si tratti di privato o azienda.

Nella fattura proforma che bisogna compilare ed allegare nel pacco ci sono delle MOTIVAZIONI gia' pronte ma nessuno ti vieta di allegare ulteriore documentazione non inclusa in quegli esempi che attesti il trasferimento di beni non a scopo di lucro.

sshot-952.jpg

In caso di reso (ma devi fornire documentazione che attesta che hai gia' pagato le relative tasse di importazione e stai facendo un reso)

Stessa cosa per i documenti.

Per i campioni, regali, effetti personali e' gia' piu' difficile perche' in dogana potrebbero interpretare la cosa come un tentativo di elusione delle tasse per cui meglio essere cauti.

Se si tratta di merci consentite e non vietate puoi fare delle donazioni a qualche associazione di volontariato per scopi umanitari e se hai tutta la documentazione necessaria probabilmente non dovrai pagare nulla.

Ma qui stiamo parlando di vendite di oggetti su ebay per cui se non vuoi pagare tasse devi scambiare con quelle nazioni europe che consentono il libero scambio di merci.

Con le dovute eccezioni per quei territori situati in territorio europeo ma che non rientrano nel territorio doganale comunitario.

vedi link

https://www.adm.gov.it/portale/web/saisa/-/territori-compresi-e-non-nel-territorio-doganale

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 5 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

daxsisko
Utente della Community

non aggiungo altro, visto che gli altri utenti della community che hanno risposto hanno gia' ampiamente illustrato l'odierno quadro....

purtroppo i tempi cambiano...... e leggi e normative pure........ di conseguenza bisogna tenersi aggiornati.

Messaggio 6 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

Si ma non v'è logica in questa politica perché come già specificato se compero cose usate da privati e solamente una di numero non è import! Allora se si ragiona così anche quando faccio un viaggio fuori ue e mi compero un souvenir sarebbe import. La cosa è ridicola! E pure ingiusta dato che le grandi multinazionali non pagano import e tasse avendo le sedi nei paradisi fiscali.

Messaggio 7 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?

Siiiii che bei tempi quelli mamma mia!!!!! Comperavo di tutto da USA e Giappone, era una pacchia e amazon e aliexpress non esistevano! Cosa darei per ritornare a quegli anni! Oggi ebay è diventato uno schifo ed è ricettacolo per truffatori seriali che fan dropshipping (che per me è scorretto anche con partita iva perché ti fa credere di comperare su ebay quando invece stai acquistando su altre piattaforme) e altre menate. Cmq non nominarmi nemmeno la cricca di criminali della ue che mi sale il crimine!!! 

Messaggio 8 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

Si ma non v'è logica in questa politica perché come già specificato se compero cose usate da privati e solamente una di numero non è import! Allora se si ragiona così anche quando faccio un viaggio fuori ue e mi compero un souvenir sarebbe import....


Perdonami, come la chiami allora... se non importazione?

Il significato di "importazione" è immissione di merci estere sul mercato nazionale... non si specifica se nuove oppure usate, ma generico.

Se fai un viaggio fuori Eu e passi la dogana "di persona" dovresti dichiarare quello che hai acquistato... ma nessuno penso lo faccia!

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 9 di 31
Ultima risposta

Dogana per oggetti vintage e di seconda mano, perché?


@taanipu  ha scritto:

...truffatori seriali che fan dropshipping (che per me è scorretto anche con partita iva perché ti fa credere di comperare su ebay quando invece stai acquistando su altre piattaforme) ...


Ha una completa visione distorta del dropshipping... si informi bene prima di dar del truffatore alla maggior parte dei venditori... e non solo su ebay!

Buona giornata.

 

Messaggio 10 di 31
Ultima risposta