annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Nome del Pittore

giopersa1612
Utente della Community

Buongiorno, qualcuno sa dirmi chi è l'autore di questi due quadri sulla battaglia di S.Martino.

Olio su tavola 14x18

Grazie 😉

Spoiler
 

IMG_20210207_104810.jpgIMG_20210207_104838_1.jpgIMG_20210207_105024.jpg

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

Nome del Pittore

vonbalden
Utente della Community

La prima cosa che viene in mente guardando la firma, e soltanto quella, è il pittore Egisto Ferroni 1835-1912.

Ferroni fece l'accademia di belle Arti di Firenze sotto la guida del Pollastrini. Solitamente dipingeva scene agresti

con una forte presenza dei suoi personaggi intenti sempre ad attività campestri. Quello che non torna in questi

piccoli quadretti  sono diversi elementi. La Emme prima di Egisto Ferroni. Lo stile, che sopratutto nel secondo

dipinto mostra soldati in uniforme all'attacco della cascina, che sembrano realizzati da un bambino di 5 anni e non

certo da un pittore del calibro del Ferroni la cui rappresentazioni delle immagini erano superlative. Le misure dei

quadretti se si parla di 14 x 18 cm., sono poco credibili. A mio giudizio non si tratta certo di Ferroni, ma di qualcuno

con un nome simile che si diletta come appassionato. La certificazione sul retro poi, scritta a penna biro come se

si trattasse di una nota fatta dall'autore per memo del soggetto, è poco convincente. Anch'io ho diversi quadretti di amici

che si ispirano ad opere fatte da autori famosi con qualche variante e con la propria capacità di autodidatta, li firmano

sul retro e me li donano. In ogni caso il mondo dell'arte è ormai saturo di contraffazioni e brutture di ogni tipo. Vi sono

anche contraffattori così bravi che riescono ad ingannare l'autore originale. Ma siamo in un altro mondo e livello esecutivo.

Cordiali saluti, von

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

Nome del Pittore

Mille grazie delle indicazioni e della professionalità @vonbalden.

Li ho trovati in una soffitta e non sapevo se avessero un valore.

Da quel che mi dice direi di no.

 

Ha un senso cercare di venderli?

Grazie comunque

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta