annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posso richiedere un parere

greatberserk
Utente della Community
Ho avuto questa croce di ferro ma non essendo un esperto non so valutare la sua autenticità sapreste aiutarmi?
https://drive.google.com/file/d/1BLfOozB6KKaG0-SIJaYjd89KAowLYXZa/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1ycrteBhe3JwvxNW-9e4DKhHveu6giOlP/view?usp=drivesdk

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Posso richiedere un parere

marioelegio
Utente della Community

Secondo me è una copia della copia denazificata del 1957.

Per poterle esporre in pubblico vennero sostituite quelle originali con queste senza l'emblema del nazismo.

La saldatura tra anello e croce e il bordo non mi sembrano conformi, ma giudico solo da foto quindi....

al limite controlla che sia almeno magnetica (croce di ferro....ma alcune riproduzioni moderne in fusione sono anche non magnetiche)

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Posso richiedere un parere

vonbalden
Utente della Community

La croce di ferro del 1939 è stata l'onoreficenza più falsificata della terra essendo ricercatissima sia dai colezionisti di militaria, sia dai collezionisti di medaglie. Il grado più basso (quello riprodotto nella foto) era la croce di ferro di seconda classe. L'originale aveva un diametro di 44 mm. ed era composta da tre parti: un nucleo centrale, un bordo diritto ed uno rovescio assemblate assieme, non in un pezzo unico stampato. Il nucleo centrale era in ferro fuso ricavato da lamine, ripulito, sottoposto a sabbiatura, indi ricoperto da una lacca a base di olio color nero opaco e indurito in forno con un processo noto come smaltatura a fuoco. I bordi erano fusi in argento tedesco, Il nucleo annerito era posto tra i bordi saldati tra loro, i cui angoli esterni erano levigati e lucidati a mano. La nervatura del bordo era smerigliata, le flange brunite, e l'intero bordo era poi trattato con una lacca trasparente resistente. I soldati tedeschi furono forse l'unico esercito al mondo ad ostentare sulla divisa da campo tutte le onorificenze (numerosissime) guadagnate sul campo. La croce di seconda classe era trattenuta all'interno della giubba in modo che solo il nastro tricolore era mostrato di traverso. Quella che veniva posta sotto il colletto della giacca era invece quella di prima classe. Qui sotto, la mia croce di ferro di seconda classe.

 

DSCN6075.JPG

 

DSCN6077.JPG

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Posso richiedere un parere

Chiedo scusa per l'involontario errore. La croce di ferro di prima classe dotata di spillone posteriore era fissata sulla tasca dx o anche sx della giubba da campo come ben evidenziato nella foto sottostante. La croce trattenuta sotto il colletto della giacca era invece quella di cavaliere dell'ordine della croce di ferro. Nalla foto, vicino alla lampada portatile e sotto l'incrocio delle due cinghie di cuoio, si nota il nastro della croce di ferro di seconda classe infilato nell'asola del bottone. I falsi di queste decorazioni nei pezzi più economici, hanno spilloni e bordi facilmente piegabili con le dita e fusioni pessime che li rendono ridicoli e improponibili.

 

 

DSCN6220.JPG

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta