annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pulizia moneta

andrbon5079
Utente della Community

ciao a tutti, sono entrato in possesso di una moneta 5 centesimi di vittorio emanuele ll del 1861.

Sono sicurissimo che sia vera in quanto l'ho ritrovata in una valigia della mia bisnonna che è ormai morta, insieme c'èerano documenti anni 40, e 2 cent 1900.

dopo essere stata chiusa per oltre 160 anni, è capitata tralle mie mani,  ma non so come pulirla, questa è la sua condizione:

Nuovo progetto-min.jpg

 come la posso pulire?

quanto puo valere anche se sciupata nella parte dietro?

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Pulizia moneta

marioelegio
Utente della Community

Le uniche di valore sono quelle rare, coniate dalla zecca di Bologna. La tua è una moneta molto comune con la N, quindi coniata a Napoli.  Valore di qualche euro, se in buone condizioni.

La moneta è in rame, per la pulizia basta qualche minuto di immersione in aceto bianco.

 

ciao

mario

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Pulizia moneta

actar80
Utente della Community

Prova col sidol liquido, ho risolto per altro tipo di materiale, ma ti dico.....prima prova su una moneta vecchia ma non di valore, non mi assumo responsabilità per eventuali danni, 😁 non sono un esperto di monete.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Pulizia moneta

marioelegio
Utente della Community

Le uniche di valore sono quelle rare, coniate dalla zecca di Bologna. La tua è una moneta molto comune con la N, quindi coniata a Napoli.  Valore di qualche euro, se in buone condizioni.

La moneta è in rame, per la pulizia basta qualche minuto di immersione in aceto bianco.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Pulizia moneta

Prova ad immergerla in una vasca ad ultrasuoni.

Tenendola in ammollo in qualche liquido non corrorivo per ammorbidire eventuali residui.

In linea generale meno si strofina e meglio e'.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta