annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Quadro

 
Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Quadro

jody8692
Utente della Community

ciao,

 

mi sa che hai dimenticato qualcosa.

 

saluti

___________________




Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.

Che Guevara.


.
Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Quadro

Donna LOLDonna LOLDonna LOL

Ciao Jody!Donna Strizza l'occhio

 

 

 

 

Stregapura,Donna Strizza l'occhio

 

 

 

 

 

 

 

 

"Tutto!Per una risata!"Cuore

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Quadro

Mi sa che non si è dimenticato nente,ha solo messo la foto del quadro del pittore Fantasmino

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Quadro

vonbalden
Utente della Community

Non è tanto la mancanza della consueta gigantografia del dipinto che desta una sorta di perplessità, quanto la laconica scritta del post che non accenna minimamente ad una minima introduzione di accompagnamento. Ma forse era solo un'anteprima a cui seguirà un commento del postante. Ciò ricorda però una predisposizione generale all'abbreviazione sempre più ricorrente. Ho ricevuto in proposito, un messaggio di un tale che mi ha chiesto riguardo una mia asta se il fumetto offerto fosse originale. E' vero ? Mi ha chiesto. La richiesta era così stringata che non ho saputo rispondere nulla. Solo un desolante e striminzito sì.

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Quadro

Intanto che figliodeifiori mette a punto la foto del quadro, posto la foto dei miei Marschstiefel, i famosi stivali da truppa dei soldati tedeschi del secondo conflitto. Li ho acquistati molti anni fa da un tale che li aveva portati dalla Germania, presi a sua volta in un granaio dove i contadini li avevano buttati a far polvere dopo un temporaneo uso assieme ad altre masserizie. Il venditore, disse che il figlio del fattore seppe che un soldato tedesco era stato ferito da una scheggia conficcatasi nel piede dx e che si tolse gli stivali abbandonandoli vicino al fienile dove furono raccolti. In alto sul bordo è possibile leggere impressi nel robusto cuoio il n° di lotto, l'anno di produzione, la taglia (43) ed un altro n°seriale. Le suole degli stivali tedeschi erano rifinite con una serie di chiodi sia nella suola che nel tacco oltre a lunette in punta atte a prevenire l'usura sul campo. Nonostante si intravedano ancora i fori dei chiodi questi sono scomparsi da tempo. Ma chi avrebbe voluto togliere il primo strato di suola con i chiodi ? E perchè il tacco sembra portare segni di chiodature pur non sembrando essere più quello originale ? L'utilizzo postumo sarebbe stato quello pratico nei campi agricoli. Nella suola avrebbero dovuto trovarsi ben 5 file di chiodi che non sembrano essere visibili nello stato attuale.

Ogni considerazione è utile e ben accetta nell'attesa di vedere il dipinto dell'interessato.

 

 

prima foto :  le suole degli stivali così come appaiono oggi.

 

seconda:  Il particolare dei bordi con i numeri di produzione

 

terza: l'evidente rattoppo con un pezzo di cuoio fatto per nascondere parzialmente la spaccatura

causata dalla scheggia penetrata nel piede dx.

 

quarta :  gli stivali a cui è stato tolto solo uno strato spesso di polvere di granoturco e altri depositi

di lavorazione dei cereali accumulatisi nel corso degli anni.

 

 

 

 

104_6777.JPG104_6788.JPG104_6790.JPG

 

104_6775.JPG

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

Quadro

Ma sotto la suola non avevano le cosidette brochette metalliche ,per evitare il consumo della stessa?

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Quadro

Sì esatto. Se per brochette intendi i chiodi da cui affiorava dalla suola la caratteristica testa arrotondata. Ma non ho mai capito la logica di intervento che nel tempo hanno subìto queste calzature.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

Quadro

Risuolate ?!

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Quadro

Ciao daniele, come ti butta ? Pur soddisfatto per gli stivali da truppa, non sono potuto risalire con chiarezza a che successe dopo l'abbandono sul campo. Lo chiesi anche al venditore che si limitò a dire che devono essere stati manipolati fino ai primi anni sessanta a suo dire, e con che logica lo sa solo il Signore. Chi aveva voluto disfarsi della suola con i chiodi si limitò a strappare il primo strato di cuoio lasciando il secondo con le forature visibili. Il tacco fu sostituito dopo aver tolto lunetta e borchiette, e in questo stato forse furono utilizzati sui campi per un pò e poi gettati nel granaio. Fatto sta che gli stivali germanici sembrano seguire tutti la stessa sorte. Non ne ho mai visto un paio rinvenuti completi della chiodatura originale. Anche quelli ceduti a caro prezzo nelle mostre di modernariato, non hanno mai un chiodo, o se li hanno, non sono stivali della wehrmacth. Il mistero è ad oggi insoluto.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta