annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Valutazione bambola antica

Torno a importunarvi perché mi siete sembrati molto... preparati.

 

Sapreste valutare la bambola di cui allego le foto? E' in buone condizioni, la mano destra ha tre dita mancanti e i vestiti dubito che siano originali.

 

Nella parte posteriore della testa (dalla foto non si legge bene) c'è scritto:

1904 - 6

A.e.M

Made in Austria

 

Grazie in anticipo        photo laugh 1.gif_zpswk84pnms.png

 

   

 photo IMGP9957_zpsyxkndhwn.jpg

   

 

 photo IMGP9961_zpsvpojtha1.jpg

 

 

 photo IMGP9970_zpsmvyqeg15.jpg

 

 

 

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Valutazione bambola antica

vonbalden
Utente della Community

Premetto che le bambole d'epoca di medio piccole dimensioni con il capo in porcellana, e in biscuit che è un tripo di porcellana ancora più pregiata, non hanno mai acceso il mio interesse forse perchè le espressioni sono sempre un pò 'mortuarie' e spesso come nel tuo caso, le guanciotte erano tinteggiate in un rosso esasperato. I vestitini sembrano del tutto originali anche perchè chi mai si prenderebbe la briga dopo un lustro o più, di confezionare un abitino con merletti e velluti di quel genere ? Non hai chiarito l'altezza, e se anche gambe e braccia in celluloide sono marchiate. Ho una bambola di 60 cm. di altezza in celluloide della Minerva con gli occhi dormienti dotata di contrappesi interni che fanno chiudere e aprire le palpebre. E' del 1930, e sembra una bambina vera. Sono andato un giorno dal mercatino delle rarità di Armando vintage, che acquista di tutto, per una valutazione. Prima sembrava sbalordito, poi si è ripreso. Facciamo l'affare ?

Ha blaterato. Ti dò 50 euro e mi rovino ! Gli ho risposto : facciamo un baratto ? Vai, vai, prendi quello che trovi, buttati ! Ho scelto una Katana giapponese da ufficiale del 1940 circa con manico in avorio e nome del soldato inciso. Quando mi ha visto con la spada, è corso affannato:...quella è in conto vendita, e viene 5000 euri !! Non posso, non posso !Smiley LOL La tua bambola può essere messa in vendita per circa 150 euro. Anche meno. Ma non su ebay italia che non compra nulla nessuno adesso. Le bambole vanno su ebay tedesco. dacci un'occhiata. Ciao..

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Valutazione bambola antica

Caro Von, gli arti non sono in celluloide ma, credo, in gesso, e non sono marchiati.

Hai ragione, ho dimenticato le misure (punto molto importante).

Eccole: 
Testa: 7 x 10 cm - Totale altezza in piedi: 50 cm circa.

Torno a ribadire che i vestiti non sono sicuramente originali, il tessuto è troppo in buono stato per avere più di 100 anni...

Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Valutazione bambola antica

Mmmmmh... mano in gesso con dita mancanti, ma anche gli arti ? Anche se il corredo della bambola non fosse quello originale, deve come minimo avere cinquant'anni. E quindi siamo sempre in un certo ordine di idee. Non esiste nessuno che dopo gli anni cinquanta abbia messo insieme quei vestiti. A meno che non fosse una nonna sarta che volesse replicare il corredo originale ormai logoro. Ma anche in questa ipotesi siamo sempre arroccati nell'immediato dopoguerra. Mia madre mi fece un completo di fustagno leggero con le frange in vita, alle braccia, e nei pantaloni esattamente come quello indossato da Davy Crockett ad Alamo. Ci vollero giorni e giorni, mesi, per finirlo in modo perfetto, con la sua stringatura nell'allacciatura a V e il copricapo di procione. Ma neanche se prendi a nolo 50 cinesi sarti te lo rifanno così.

E' un mondo che non puoi replicare...

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Valutazione bambola antica

Forse le mani sono in legno, poi " gessate " e successivamente laccate

Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Valutazione bambola antica

Ho visto che il corpo è di cartapesta, gli arti sono in legno laccato e le mani... non l'ho ben capito.

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Valutazione bambola antica

anrub-25
Utente della Community
 
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta