annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vecchie lire molto antiche

Salve, ho trovato a casa mia delle vecchie lire molto antiche. Non sono molto informato su questo mondo, sto cercando qualcuno appassionato di vecchie lire che possa valutarle oppure venderli se siete interessati. Vi allego la foto.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Vecchie lire molto antiche

vonbalden
Utente della Community

Possiedi monete miste tra cui pezzi degli anni 40 e antecedenti. Mi soffermo su quelle che superano uno o due euro di valore indipendentemente dallo stato in cui si trovano.  Vedo i 50 cent. con aquila ad ali semi spiegate del 1941 in nichelio. Se le due facce sono in buono stato può valere 15-20 euro.  ( ne possiedo una ventina ) E poi.. colpo di scena !  Le 5 Lire con il grappolo d'uva coniate nel 1950.  Esse furono messe in circolazione dal 1946 al 1950.  Le tue sono del 1950 e raggiungono i 50 euro di valore.  Anche se sembrano molto usate.  Ma se dovessi avere una moneta del 1946 o del 1947 allora le cose cambiano radicalmente perchè possono arrivare a 1200 euro di valore.  Se poi sono ottime in superficie, anche molto di più.

 Un saluto da von.

 

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

marioelegio
Utente della Community

Ebay non è il luogo adatto per iniziare a farsi un'idea del valore di queste monete. Se provi a dare un'occhiata ad inserzioni relative a monete da 20 o 50 centesimi del 1940 vedrai richieste che vanno dai 5-6 euro fino ai 3000. La situazione non migliora per le lire.

Oltretutto lo stato di quelle che hai messo in foto non è certo invitante.

 

ciao

mario

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

Sono pienamente d'accordo con quanto scritto da marioelegio.

Proprio oggi cercavo informazioni su questa moneta da due euro del 2001 e su ebay mi trovo inserzioni da 650 euro tipo questa inserzione qui:

https://www.ebay.it/itm/194268941226

Correggetemi se sbaglio ma da quello che mi risulta questa moneta non vale nulla se non il prezzo del valore facciale pari a due euro (vedi foto in allegato)

 

IMG_20230215_140357.jpg

IMG_20230215_140039.jpg

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

Vi sono on-line innumerevoli vendite di monete 'sensazionalistiche' diciamo, dove il venditore si limita a fissare un prezzo e propone una moneta comunissima.  Senza spiegare nulla della sua particolarità a parte un commento che potrebbe fare anche una persona che non ha mai visto un centesimo in vita sua.  Un esempio è quello mostrato da heavenwelkin qui sopra.  Cosa possano rendere in margini economici inserzioni simili è un mistero impenetrabile, ma ve ne sono a dozzine.  In ogni settore collezionistico.  Ma è necessario sapere in primis cosa può far scattare un valore sorprendente per una moneta tanto comune come quella da 2 Euro.  Una moneta di questo tipo il cui valore è quello riportato sulla facciata, può salire fino a 3.000 euro se vi sono errori di fabbricazione della zecca e peggio se dopo aver riconosciuta l'imprecisione e fermato il flusso, molte risultano ormai immesse in circolazione. Una particolarità dei 2 Euro di valore è ad esempio la errata centratura. Ovvero quando la parte metallica non è centrata rispetto a quella esterna. Vi sono altri errori che possono riguardare anche la grandezza del numero, ma forse la moneta più costosa e ricercata è quella coniata dalla Germania nel 2008.  Risulta infatti, il mancato tracciamento dei confini dei paesi UE.  E questi 2 euro sono saliti alle stelle nel valore collezionistico.  Resta il fatto che con una moneta di valore non si può tacere su tutta la linea.  Si deve essere esaustivi proprio perchè ci si rivolge ad un settore di nicchia e spesso di veri intenditori.  

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

Buonasera vonbalden

Ho pensato che magari potesse essere un modo per farsi pubblicita'.

Mi spiego meglio, io ho fatto questa ricerca su google:

moneta 2 euro 2001 (poi google mi ha suggerito questo autocompletamento come primo risultato) liberte egalite fraternite valore

come si puo' vedere dai risultati ottenuti ebay e' ottimamente indicizzato su google.

Magari un venditore che vuole pubblicizzare gli oggetti del suo account (in questo caso monete ) potrebbe sparare cifre assurde per oggetti che compaiono molto spesso tra le chiavi di ricerca proprio per attirare l'attenzione.

Ma non mi sembra questo  il caso dell'acquirente citato nel link del post poco sopra.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

Sono d’accordo con voi le monete sono molto usate, proverò a pulirle per bene!

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche


@manuelshopita  ha scritto:

Sono d’accordo con voi le monete sono molto usate, proverò a pulirle per bene!


Non sono un esperto pero' prima di utilizzare prodotto detergenti e/o abrasivi informati su internet perche' potresti pregiudicarne il valore.

Magari qualcuno piu' esperto potra' esprimersi con piu' dettagli in merito alla quesitone pulizia delle monete.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

Ovviamente!

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Vecchie lire molto antiche

Prova con il sidol e un batuffolo di cotone. Ma fai un esperimento prima su un altra moneta nin di valore.

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta