annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Truffata! Oggetto contraffatto

cloglotto
Utente della Community

Buonasera, ho acquistato una borsa a dire del venditore originale ma usata, acquistata da lui in negozio 2 anni fa. Gli ho chiesto se fosse completa di dustbag e cartellino con codice seriale e mi ha confermato di si; bene oggi questa borsa mi è arrivata in una dustbag senza marchio dunque non originale e senza cartellino a differenza di quello che mi aveva assicurato il venditore. 

 

Sono dunque giunta alla conclusione che la borsa sia falsa; ho scritto al venditore che non mi ha risposto ma ha pensato bene di bloccarmi. Come mi consigliate di procedere per avere un rimborso? Paypal in qualche modo può rimborsarmi se gli spiego quanto accaduto sopra? O mi consigliate di aprire controversia per oggetto non ricevuto? Mi accontenterei anche di un rimborso parziale in modo da pagare l'oggetto quello che vale veramente e non quanto una borsa originale usata.

 

Sarei anche disposta a rispedire l'oggetto ed avere il rimborso ma ho letto che sia illegale spedire merce contraffatta all'estero (Regno Unito) quindi ho paura di passare dei guai a mia volta

 

Premetto che voglio evitare di andare dalla guardia di finanza per farmi requisire la merce. 

 

Ho letto che posso anche inviare richiesta alla banca per annullare la transazione a causa di oggetto contraffatto ma dovrei allegare la denuncia dei carabinieri, ma cosa dovrei denunciare ai carabinieri?

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Truffata! Oggetto contraffatto

chiaretta
Utente della Community

L'onere di dimostrare che hai ricevuto un tarocco spetta a te, e non e' la tua parola non supportata dalla dichiarazione su carta intestata di un perito o di un negozio che puo' vendere la marca legalmente non vale nulla agli occhi di ebay/Paypal.

 

Se sei assolutamente certa che si tratti di un falso puoi anche andare alla Guardia di Finanza e fartela sequestrare, potrai fornire a Paypal la ricevuta della denuncia

 

Di fronte alla rassicurazione del venditore, non supportata da uno scontrino io non avrei acquistato se non fossi stata pronta all'eventualita' che stesse raccontandomi solo quello che volevo sentire senza nessuna base reale

 

Puoi tentare la controversia, ma non darei per scontato di vincerla

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto


@cloglotto ha scritto:
 

 

Premetto che voglio evitare di andare dalla guardia di finanza per farmi requisire la merce

 


Motivo?

 

Non solo ti conviene farlo ma DEVI farlo,. altrimenti rischi una sanzione anche tu fino a 7000 euro.

 

Guardia di Finanza - Frequently Asked Questions

 

Con il verbale di sequestro aprendo un reclamo PayPal otterrai il rimborso integrale senza dover restituire la merce.

 

Non capisco perchè sarebbe diverso andare alla Guardia di Finanza o dai Carabinieri, stai comunque segnalando un reato che hai subito, loro sono lì per tutelare i tuoi interessi è il loro lavoro, sono al tuo servizio.

 

Quindi niente timori.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto

vonbalden
Utente della Community

La guardia di Finanza non viene nemmeno se piangi in cinese. Requisiscono partite di merce e non certo un pezzo da un privato. Ma poi da noi rivolgersi alle autorità, non è la strada intelligente. Tu diventi automaticamente un pretesto con due gambe per dirigere SU DI TE; ogni tipo d'attenzione. Di quello che ti preme non importa a nessuno. Ma il tuo venditore era un privato o un negoziante on line ? Sarà mica stato il cinese Qui tu fu La Faar, residente a Notthing Hill eh ?  Di originale non c'è nemmeno la porta d'ingresso del negozio.  Alla larga dalla Benemerita. Sei ad altissimo rischio tu ! Poi ti racconto cosa è capitato in azienda quando hanno rubato 15 fusti di lubrificante e noi li abbiamo rintracciati in un capanno in provincia. Ma vero eh !  Parola di scout !

Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto

Questa stupidata potevi anche evitarla.

Stai praticamente consigliandole di esporsi lei ad una sanzione.

Poche volte ho commentato i tuoi sproloqui ma questa volta non ne ho potuto fare a meno
#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto

Moria, tu sei un'aficionados dei percorsi che portano un utente a valersi delle forze dell'ordine e dell'ufficialità. E' una tua bandiera che esponi spesso quasi fosse un punto di forza inderogabile per ottenere soddisfazione. Non che la cosa in sè sia criticabile, anzi. Ma bisogna prima di tutto sapere come agiscono le forze dell'ordine, e in base a che tipo di iter essi operano, sottostando a precisi passi che suscitano spesso perplessità e sorpresa nel grande pubblico. Io non so se tu lavori nella pubblica amministrazione, ma dallo zelo che metti nelle tue risposte sembrerebbe di sì. Vedi, se si conoscono determinate procedure, si dovrebbe semplicemente astenersi. E usare altre strade, magari rivolgendosi al proprio legale quando il gioco vale la candela. Non certo per una borsa contraffatta. Tu come sei solito dire sempre, sei un utente come gli altri, un semplice risponditore, Non rappresenti che il tuo modo di vedere le cose. Esattamente come quello di altri iscritti .Ma per dare un parere utile, credo che sia importante conoscere bene come vanno le cose in questo paese. Non che cambi molto certamente, ma può evitare di rimanere attoniti. Vuoi un caffè ? Ti va con o senza zucchero ? Saluti, von.
Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto

No grazie il caffé mi rende nervoso.............

Von apprezzo l'amabilità delle tue risposte, mi fanno sorridere ma su certi argomenti proprio non transigo, le regole si rispettano TUTTE a qualsiasi costo e questa è una regola che ci farebbe vivere in un paese migliore se la insegnassimo a tutti fin dai primi vagiti.

Non lavoro nella Pubblica Amministrazione (ma anche se fosse non capisco il nesso francamente), ho un lavoro presso una azienda privata e, come penso chiunque non viva in una grotta su una montagna solitaria, ho avuto a che fare con la macchina della burocrazia e della giustizia, con alterne fortune ma questo non cambia il mio modo di vedere.

Tanto più che qui non si sta parlando di me o di te, che abbiamo ciascuno i nostri punti di vista e che paghiamo di tasca nostra le scelte che questi punti di vista ci inducono a fare, ma si sta parlando di una terza persona che può ricavare un danno dalla decisione che prenderà, danno che non pagheremo né tu né io nel caso si verifichi.

Infine ci sono decine di episodi in questo forum che dimostrano con l'esperienza diretta, di altrettanti utenti quindi persone reali non astratti paladini di giustizia senza macchia e senza paura, che seguire il percorso giusto non comporta alcun tipo di rischio.

La Guardia di Finanza deve solo recepire quello che è un dubbio dell'utente:

"Nel caso in cui l’acquirente abbia il ragionevole dubbio di aver inconsapevolmente comprato un prodotto falso, potrà segnalare il fatto al numero di pubblica utilità “117” della Guardia di Finanza, oppure alle altre Forze di Polizia nazionali (Polizia di Stato - 113, Arma dei Carabinieri - 112 e Corpo Forestale dello Stato - 1515) e la Polizia Municipale. I consumatori possono segnalare i casi di prodotti contraffatti anche alla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, chiamando il call center al numero 06.4705.5800 oppure inviando una e-mail all'indirizzo anticontraffazione@sviluppoeconomico.gov.it."

non mi pare proprio che la procedura descritta possa in qualche modo indurre le persone comuni a temere chissà quali nefaste conseguenze.

Buone cose!


#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto

Il mio timore è che la guardia di finanza si prenda l'oggetto e poi nemmeno paypal mi rimborsi, come ho letto essere successo online a diverse persone così mi ritroverei con il danno oltre che la beffa.

Purtroppo no nessun cinese, una persona di Bristol all'apparenza per bene che in realtà a quanto pare sfoggia ed ostenta tutti capi falsi.

Con la banca posso fare qualcosa? Mi hanno detto di inviare un reclamo sull'operazione avvenuta ma dubito mi rimborseranno...

Non so davvero che fare con paypal perchè leggendo online varie esperienze anche di persone all'estero PayPal non ha mai tutelato chi si è ritrovato con dei falsi nonostante si aspettasse di comprare un capo originale; ANZI PayPal mette in difficoltà il compratore perchè pretende che esso dimostri che si tratti di un falso anzichè pretendere che sia il venditore a dimostrare che sia originale, assurdo che vengano tutelati così dei criminali che vendono ed esportano capi falsi contro la legge
Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Truffata! Oggetto contraffatto

Impossibile che PayPal non ti rimborsi se presenti il verbale di sequestro della Guardia di Finanza, mi piacerebbe capire dove hai letto di quei casi.

Nessuno legge mai le Condizioni d'uso PayPal?

PayPal - Accordi Legali

[  ]13.7 Ambito della copertura

Destinatari dei pagamenti: come destinatario del pagamento, l'utente è responsabile nei confronti di PayPal in caso di risoluzione di un reclamo a favore dell'acquirente con un Conto PayPal registrato in qualsiasi parte del mondo (o sulla base delle Regole sulla Protezione acquisti PayPal del Paese di registrazione del Conto PayPal dell'acquirente o in altro modo). La protezione include, senza limitazioni, i casi in cui l'utente vende a un acquirente che è un utente del programma completo e che apre un reclamo SNAD. In questo caso, all'utente viene generalmente richiesto di accettare la restituzione dell'oggetto e di rimborsare all'acquirente il prezzo totale di acquisto più le spese di spedizione. L'utente non avrà diritto ad alcun rimborso per le tariffe PayPal. Se l'utente perde un reclamo per articolo Notevolmente non conforme alla descrizione perché si ritiene ragionevolmente che la restituzione dell'oggetto comporterebbe una violazione delle normative esistenti (ad esempio, le normative sulla contraffazione), dovrà riconoscere all'acquirente il rimborso totale. In alcuni casi, PayPal potrebbe richiedere all'acquirente di restituire l'oggetto al venditore. In caso di ragionevole sospetto che si tratti di un articolo contraffatto, PayPal si riserva il diritto di informare del caso le autorità nazionali o internazionali competenti, le quali potrebbero richiedere all'acquirente di fornire l'articolo contraffatto, rendendone impossibile la restituzione al venditore.[  ]

 

Il verbale di sequestro è un atto formale di un organo competente in materia, sarebbe un paradosso se per PayPAl non valesse nulla e ti garantisco che i fatti dimostrano esattamente il contrario di ciò che tu affermi.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta