annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Acquirente internazionale si rifiuta di fornire dati per fattura doganale

Buongiorno, ho venduto un articolo a un acquirente inglese il 23 febbraio. Tutte le transazioni svolte in ambiente paypal (compravendita, spese spedizione, tasse vat). Ho spedito il pacco col gestore spedizioni ebay, corriere ups. Ora, da quest'anno è prevista la compilazione della fattura doganale per le spedizioni verso UK dopo brexit. Pertanto, come da procedura prevista a Fattura Doganale Post Vendita Packlink.it – Packlink Portale di Aiuto , ho richiesto all'acquirente di confermare i dati e di fornire quelli non ancora noti. Ho compilato la fattura come da guida, l'ho allegata al pacco e spedito tutto in ordine. Tuttavia il pacco è stato rifiutato ai controlli 'brexit related' (tracking ups) e mi sarà restituito.

 

Ora, ho il sospetto che l'acquirente non sia stato onesto nei miei confronti. Nello specifico, al momento di dichiarare il famigerato national ID o tax ID, come il nostro codice fiscale, costui all'inizio ha sostenuto che quel codice identificativo in UK non esistesse, poi che non sapesse cosa sia, e infine che se anche fosse esistito non me l'avrebbe detto. Tutto questo in un rapidissimo scambio di messaggi all'indomani della vendita, poco prima di spedire. Infine si è scusato per il temporeggiamento e l'incomprensione (?!) e me l'ha dato, ma ho il sospetto che si sia inventato qualcosa e che non abbia dichiarato il vero pur di non compilare corretttamente la fattura. In tutto questo io sono sempre stato disponibile e diligente nelle risposte, mettendolo in guardia più di una volta sull'imporatanza della procedura e sui rischi.

 

Tralasciando questa malfiducia e accanimento che non riesco a comprendere, dal momento che anche il mittente deve volente o nolente dichiarare i suoi dati alla dogana, faccio fatica a comprendere il suo comportamento. Dal momento tra l'altro che lui ha già pagato la tassazione Vat legata all'acquisto.

 

E' probabile che perderò le spese di spedizione e che anzi ups mi addebiti qualcosa in più quando mi restituirà il pacco? In tal caso potrei rivalermi sull'acquirente? Vorrei un parere su come comportarmi.

 

Grazie

Soluzioni accettate (0)

Risposte (0)

Fai una domanda