annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Compilazione dati doganali

Buongiorno,

 

Avendo scelto di vendere un oggetto in Europa, l'acquirente è capitato inglese. Ora, con la questione Brexit, ho notato che dovrò compilare la fattura doganale. Il mio dubbio (fra i tanti) è: nella guida presente in questa pagina è scritto che per vendite fra privati bisogna selezionare "Non-commercial Invoice", tuttavia, selezionando quella voce riporta "Select this option if your shipment is not a sale" ("seleziona questa opzione se la tua spedizione non è una vendita"). Vi è dunque una contraddizione. Il problema è anche che, selezionando "Commercial Invoice" avrei bisogno di un numero di fattura che, ovviamente, essendo un privato, non posso fornire. Qual è la procedura corretta?

Soluzioni accettate (0)

Risposte (2)

Risposte (2)

Ciao Giulia e buon pomeriggio a tutto il forum.

 

Hai per caso venduto ina cassetta come le altre due che hai in vendita ???

 

Se si, fai in questo modo.

 

1) spedisci con raccomandata internazionale recandoti in posta.

 

2) devi compilare il modulo CN23 che è quello per la dogana (lo scarichi dal sito delle Poste e lo compili in tutte le sue parti). Non è nè difficil nè complicato.

 

3) il codice della tariffa doganale per l'oggetto che spedisci, la trovi nel sito delle Dogane alla voce TARIC (direi, ma non ne sono sicuro).

 

4) se non lo trovi, chiedi gentilmente di fartelo cercare in posta al momento che sei allo sportello.

 

Io ad acquirenti al di fuori della zona EU, ho sempre spedito in questo modo e non ho mai avuto problemi.

 

Spero di esserti stato di aiuto.

 

Un caro saluto da Gian Luca.

 

 

 

 

Giulia come hai risolto? Ho il tuo stesso problema… 

Fai una domanda