annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

INFO SU DANNEGGIMANETO DOGANALE MERCE

spillooo
Utente della Community

buongiorno, qualcuno saprebbe indirizzarmi per un eventuale reclamo alle dogane, per l'apertura di 2 pacchi sigillati. In pratica la mia esperienza negativa si è verificata su 2 invii dagli Stati Uniti verso l' Italia tramite il corriere DHL. Li ho acquistati sigillati e mi sono arrivati aperti, su 2 diverse spedizioni, dimezzando il valore a nuovo della merce. Io come destinatario e successivamente il mittente ha aperto il reclamo nei confronti di DHL, ma hanno escluso la loro responsabilità,  suggerendomi di rivolgermi a Ebay, in quanto per avere  maggiori dettagli sulla vicenda il Servizio Ebay sostituirebbe il mittente come parte in causa. Ritenete sia una cosa fattibile o si tratta del classico scaricabarile. E comunque nel 2023 che le dogane abbiano bisogno    di "bullizzare " della merce sigillata in questo caso Console da gioco non utilizzando appositi strumenti di scansione mi sembra assurdo.  Ma si sa che la carenza di  personale, fa assumere asini al posto di persone normodotate.

Soluzioni accettate (0)

Risposte (3)

Risposte (3)

In POCHISSIMI sono a conoscenza che esiste un mondo dove collezionisti pagano cifre molto alte per acquistare console vintage con il sigillo ancora integro.

Probabilmente e' proprio per questo motivo che hanno provveduto ad aprire i pacchi.

Il prezzo nella dichiarazione doganale era troppo alto rispetto al valore di mercato degli oggetti.

La prossima volta ti consiglio di fare inserire nella dichiarazione doganale un foglio in doppia lingua italiano / inglese dove dichiari espressamente che si tratta di merce di valore collezionistico con sigilli di garanzia integri per questo motivo il costo di acquisto e' piu' alto del normale mercato. Chiedendo gentilmente in caso di eventuale controllo di non rimuovere i sigilli di garanzia per non compromettere il valore degli oggetti.

Un cordiale saluto.

 

marioelegio
Utente della Community

Non puoi prendertela con il venditore, visto che il passaggio in dogana è una tua responsabilità. Di certo ebay non farà nulla.

Puoi inoltrare un reclamo all'agenzia delle dogane, vedrai che ti risponderanno (se mai lo faranno) che hanno la facoltà di aprire le confezioni per controllare la merce.  https://www.adm.gov.it/portale/

 

ciao

mario

sika700
Utente della Community

La dogana ha il "potere" di aprire tutti i pacchi che può considerare anomali... e sequestarti la merce a loro insindacabile giudizio, il quale "sembrerebbe" inapellabile.

Quindi, se ti hanno aperto i pacchi, ne ebay e ne il venditore potrà aiutarti.

Un cordiale saluto.

 

Fai una domanda