annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ho venduto un tachimetro in Austria. Il compratore, dopo aver accettato il pacco, mi mandava foto co

damiano3387
Utente della Community

Ho venduto un tachimetro in Austria. Il compratore, dopo aver accettato il pacco, mi mandava foto con il pacco con un buco e dei bozzi, non chè di un pezzo del tachimetro danneggiato (pezzo che si trova a  29 euro su ebay). Poi apriva una controversia per oggetto ono conforme. Io ho contattato Poste Italiane con apposito reclamo online e chiamandoli telefonicamente. Mi hano detto che le Poste rispondono minimo in 7 giorni, massimo in 40.  Ho comunicato questo al compratore, che dopo avermi ringraziato, oggi ha chiesto rimborso a paypal. Morale mi sento veramente truffato da questo ersonaggio che mi richiese ben 80 euro per una transazione da 160, di cui 30 li ho spesi in  spedizione, per un pezzo danneggiato che ne vale massimo 30. Intanto paypal mi ha bloccato i soldi. Io ho effettuato un controreclamo perchè non voglio trattare con una persona del genere e penso di stare dalla parte del giusto, in quanto la responsabilità del danneggiamento non'è di certo mia, ma delle poste e quindi non devo essere io a riusarcire, ma al massimo le poste, e leggendo il codice civile, mi sembra che questa tesi sia avvalorata:

Dispositivo dell'art. 1510 Codice Civile

Fonti Codice civile , libro quato delle obbligazioni Titolo III_ Dei singoli contrtti (Artt. 14701986) Capo I Della vendita  SezioneII Della vendita di coose mobili

In mancanza di patto o di uso contrario la consegna della cosa deve avvenire nel luogo dove questa si trovava al tempo della vendita, se le parti ne erano a conoscenza [1182, ovvero nel luogo dove il venditore aveva il suodomicilio o la sede dell'impresa
Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore [1678] o allo spedizioniere [1737] (1)  ; le spese del trasporto sono a carico del compratore [1475(2)

Note

(1) Pertanto la cosa viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente. Nel caso di vendita di cosa generica la consegna vale anche come specificazione (v. 1387)

(2) Si pensi, ad esempio, alle spese di trasporto.

 

Qualcuno sa delucidarmi meglio sulla questione e sa spiegarmi come mi dovrei comportare, grazie..

Visualizza l'intero argomento

se hai pagato da utente non registrato con paypal telefona al N° Paypal gratis da fisso 800 975 345 e fatti aprire una controversia per oggetto non ricevuto...ti diranno poi come procedere

Fai una domanda