annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione oggetto

paolarob07
Utente della Community

Buongiorno

 

Dopo aver acqistato da un venditore di Ebay 2 deumidificatori,  dopo c.a. un mese è mezzo questi hanno smesso di funzionare, conseguentemente mi sono rivolto a chi li ha venduti chiedendo una sostituzione o un rimborso, come tutta risposta questi mi ha detto di rivolgermi al produttore !! Ma dico io (che a volte vendo su Ebay) tu me li hai venduti e tu devi rispondere del malfunzionamento degli stessi essendo questi nuovi e presumibilmente in garanzia, non mi sembra assolutamente una risposta corretta.

 

Se qualcuno di Voi potesse aiutarmi a sbrogliare la matassa (dato che il venditore non ci sente) glie ne sarei profondamente grato.

 

P.S. Ho mantenuto il regolare documento di acquistoRtnDownloadFile.png

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Restituzione oggetto

C'è poco da sbrogliare, ovviamente tu hai diritto (sancito dalle norme) di chiedere direttamente al venditore di farsi carico del prodotto difettoso, lui non può svicolare in quel modo perchè la "Garanzia di Legge" è proprio in capo a lui e dura ben 24 mesi.

 

Il problema è che la procedura di reso pemnsata da eBay (e per certi versi anche la "protezione Acquisti PayPal") non sono adatti alle tue esigenze, perchè non si occupano di "garanzia" in senso letterale ma solo dei difetti riscontrabili nell'immediato, come dimostrano anche le rispettive durate (eBay copre solo i primi 30 giorni dal ricevimento, PayPal solo i primi 180 giorni).

 

Io fossi in te aprirei un reclamo oggetto non conforme attraverso PayPal (purchè tu abbia pagato con PayPal) cercando di omettere che hai utilizzato gli oggetti per un mese, PayPal ti chiederà di restituire la merce per ottenere il rimborso integrale della transazione iniziale ma non coprirà i costi del reso (che potrebbero essere rilevanti).

 

Comunque PayPAl può venirti incontro sulle spese di reso con questo programma specifico (separato dalla protezione acquisti standard) sulle spese di reso:

 

PayPal - Rimborso spese di reso

 

il massimo rimborsabile è 30 euro e ricorda che per non perdere il diritto al rimborso della transazione dovrai fare un reso TRACCIABILE.

 

Diversamente da così dovrai insistere con il venditore che a termini di LEGGE è obbligato a farsene carico; quindi se hai pagato in qualsiasi modo che non sia PayPAl (ivi compreso il contrassegno) l'unica tua sponda è il venditore..

 

Ultima cosa: non è mai una buona idea pubblicare urbi et orbi un documento con tutti quei dati personali in chiaro.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Restituzione oggetto

milleonline
Utente della Community

Il venditore vende e al massimo hai diritto di recesso nei 15gg dallacquisto. Il produttore è responsabile dei difetti del prodotto. 

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Restituzione oggetto

Attenzione a quello che si scrive.

Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore.
Se il prodotto è nuovo e l'acquirente è un privato la garanzia legale è di 24 mesi.

Poi al limite il venditore può rifarsi sul produttore.

ciao
mario
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta