annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Responsabilità EPR Francia

Buonasera, come vi comportate per la responsabilità estesa del produttore (EPR) in Francia?
Rispetto a quanto obbligatorio (per il momento) in Germania , dove la procedura di registrazione al LUCID e al sistema di raccolta (nel nostro caso Lizenzero) è stata più semplice, per la Francia non sappiamo neanche da dove partire. C'è qualcuno che ha suggerimenti e/o consigli operativi sulla gestione di questa cosa? Non ne veniamo a capo neanche tramite la guida di ebay:

https://www.ebay.it/help/selling/all-about-selling/selling-internationally/extended-producer-respons...

C'è scritto per grossi capi cosa fare e quali sono gli obblighi... ma a livello operativo che bisogna fare?
Come si ottiene il codice UPIN? Come si gestisce il ritiro dell'usato e tramite quali società?

Siamo un piccolo ecommerce e da quanto abbiamo capito rientriamo pienamente nella definizione di produttori, pertanto obbligati al rispetto della normativa. Possibile che nessuno ne parli e non abbia questo problema?

Messaggio 1 di 8
Ultima risposta
7 RISPOSTE 7

Responsabilità EPR Francia

marioelegio
Utente della Community

Responsabilità EPR Francia

Buonasera

ho il tuo stesso problema ma ho ottenuto il codice UPIN tramite la registrazione ad ADELPHE.

Solo che ora non so andare più avanti.

Tu sei riuscito?

Messaggio 3 di 8
Ultima risposta

Responsabilità EPR Francia

Anche noi ci siamo registrati ad Adelphe per la categoria Imballaggi, ed abbiamo ottenuto il codice UPIN.  MA neanche noi non sappiamo come procedere in merito; abbiamo chiesto sia a WebInterpret che ad Adelphe, ma non sanno i codici che vanno inseriti nel .CSV da inviare a WebInterpret. eBay al telefono ,qualche settimana fa, ci disse che bastava per il momento solo il codice UPIN; Adelphe pero´  ha emesso una fattura a nostro carico di € 80,00 da saldare entro fine marzo 2023. Quindi abbiamo provato a registrarci su ADEME ma non troviamo il link per la registrazione. Non capisco come Webinterpret voglia dei codici da noi quando ne´loro ne´Adelphe ne´tantomeno eBay saprebbero dirci, sinceramente. Per la Germania non ci fecero pagare nulla, bastava la registrazione a LUCID. Per la Francia sembrerebbe di no´ . Ma mi riservo in merito, potrei sicuramente sbagliarmi. Chiedo lumi. Grazie 

Messaggio 4 di 8
Ultima risposta

Responsabilità EPR Francia

MI scusi , leggo che anche Lei si e´ registrato ad Adelphe. Le hanno emesso una fattura a Vs carico? 

La ringrazio per la Sua cortese attenzione, e ci scusiamo per l´ eventuale disturbo recatole. 

Market Vision di eBay

Messaggio 5 di 8
Ultima risposta

Responsabilità EPR Francia

Buongiorno, la parte più complicata non è iscriversi, ottenere il codice e pagare la quota ma andare ad inserire per ogni articolo su eBay.fr questo codice. Fin che uno ha un centinaio di articoli tanta pazienza ma si risolve ma chi ne ha migliaia non ci sono per il momento altre strade. Coraggio, io penso di chiudere eBay.fr e tutte le spedizioni che vanno lì fin che eBay non troverà una soluzione. Si Amazon il problema non c'è....

Messaggio 6 di 8
Ultima risposta

Responsabilità EPR Francia

Buonasera,

Ma poi dove andrebbe inserito il codice. Io anche ho espletato il pagamento e ricevuto il codice univoco, ma non riesco a capire dove inserirlo....Qualcuno ha suggerimenti?Va da se che è impossibile farlo in maniera NON massiva.

Grazie

Jas80

Messaggio 7 di 8
Ultima risposta

Responsabilità EPR Francia

soviet0817
Utente della Community

Se il venditore non supera i 10000 € di vendite internazionali all'anno in francia non è tenuto ad inserire il codice UPIN. 

Messaggio 8 di 8
Ultima risposta